Cronache

Biella, nonno coraggio vede i ladri e gli spara

Domenica sera a Valdengo l'85enne ha esploso due colpi di fucile contro i ladri. Ai carabinieri ha ammesso: "Volevo solo spaventarli"

Biella, nonno coraggio vede i ladri e gli spara

Si torna a parlare di legittima difesa. Domenica sera a Valdengo, in provincia di Biella, uomo uomo di 85 anni ha visto due persone nella sua proprietà, ha imbraccato il fucile e ha esploso due colpi.

I ladri in casa e i colpi di fucile

Ai carabinieri che sono accorsi immediatamente sul posto non ha esitato ad ammettere le sue "colpe". "Volevo solo spaventarli", ha detto l'anziano in pochi minuti diventato l'eroe del quartiere. "Bene ha fatto quel pensionato a difendere la sua proprietà - dico i residenti a l'Eco di Biella -. I furti in paese sono diventati una vera e propria piaga sociale. Bisogna pur difenderci...".

Secondo quanto raccontato dall'85enne, i ladri sarebbero entrati in cucina da una finestra per derubarlo dei soldi che l'uomo teneva in casa. Centinaia di euro di una pensione non certo grassa. Quando si è accorto dei due malviventi in casa l'anziano è corso a prendere il suo fucile e ha premuto il grilletto. Senza paura. Senza voler uccidere. Ma per difendere il sacro diritto alla proprietà privata.

"Ha fatto bene a sparare"

"L'anziano signore di valdengo ha fatto benissimo - dice al Giornale.it il consigliere comunale, Giacomo Moscarola - i ladri che sempre più spesso stanno facendo visita alle abitazioni in territorio biellese. Mi auguro che la magistratura non indaghi l'anziano che al contrario dovrebbe essere premiato per aver difeso la propria abitazione e i propri affetti: difesa che lo Stato non sempre riesce più a garantire. Se invece di sparare in aria, avesse colpito e ucciso i malviventi, avrebbe solo fatto una cosa buona e giusta.

Se un malvivente entra in casa di notte per rubare, deve mettere in conto che potrebbe uscire in una cassa di legno. La difesa deve sempre essere legittima!"

Commenti