Cronache

Il business dei matrimoni ad Ærø: in 36 ore si organizzano le nozze

Bastano 36 ore, l'abito e la carta d'identità per celebrare le nozze ad Ærø: l'isola degli sposini è in Danimarca

Il business dei matrimoni ad Ærø: in 36 ore si organizzano le nozze

Bastano 36 ore per pronunciare il fatidico si nell'isola danese di Ærø, dove da anni fiornisce il business delle nozze express. Gli sposi che hanno fretta, etero, omosessuali, europei, immigrati, sempre più spesso fissano il loro matrimonio in questa piccola isola felice sul Mar Baltico: un luogo romantico con poco più di 6000 abitanti e colorate casette con il tetto di paglia, dove per sposarsi basta una seplice carta d'identità.

Niente certificati di nascita, di residenza e documenti che dimostrino di essere nubili: qui le nozze sono veloci e si possono sposare proprio tutti. Come racconta La Stampa, al massimo l'attesa può durare tre settimane a partire dal giorno della richiesta visto che, nel giro di 10 anni, il numero di matrimoni celebrati è passato dai 124 iniziali ai 3.799 dello scorso anno.

Tina Eriksen, la responsabile delle unioni civili al comune di Ærøskøbing, il capoluogo storico dell'isola, ha visto passare nel corso degli anni dal suo ufficio le coppie più disparate: come quelle di fede islamica i cui genitori non avevano dato il consenso al matrimonio, o quelle appena divenute maggiorenni e scappate di casa per realizzare il loro sogno d'amore.

A trasformare una tranquilla isoletta nel paradiso delle coppie felici è stata Leslie Rabuchin, avvocato, che alla ricerca di una nuova attività lavorativa, aprì qualche anno fa l'agenzia "Global express weddings". Gli sposi amanti del grande sfarzo dovranno però accontentarsi di nozze "light", ma pur sempre valide.

E per il divorzio? Torna la burocrazia: restano valide le procedure del comune di residenza degli sposi.

Commenti