Cronache

"C'è una bomba sull'aereo". Due caccia lo scortano. Ma era un falso allarme

Una telefonata ha annunciato la presenza di una bomba sul volo Ryanair Lamezia Terme-Bergamo. Velivolo scortato da due caccia

"C'è una bomba sull'aereo". Due caccia lo scortano. Ma era un falso allarme

Era solo uno scherzo di cattivo gusto. Ma l'annuncio della presenza di una bomba su un volo Ryanair, ha fatto scattare tutte le misure di sicurezza del caso, compresi due caccia che, in volo, hanno scortato l'aereo. Il falso allarme bomba è scattato nella tarda serata di giovedì a bordo del volo Ryanair FR5903 partito da Lamezia Terme (Catanzaro) e diretto a Bergamo. Dopo il decollo, alle 21.20, una telefonata anonima al centralino della Polaria dell’aeroporto calabrese ha segnalato la presenza di un ordigno sull’aereo, a bordo del quale si trovavano 187 passeggeri e sei membri di equipaggio.

All’aeroporto di Orio al Serio (Bergamo) è scattato subito il piano antiterrorismo, coordinato dalla Polizia di frontiera: sono stati attivati gli specialisti artificieri e antisabotaggio, le squadre cinofile antiesplosivo e il distaccamento aeroportuale dei vigili del fuoco. Dalla base di Grosseto due caccia dell'Aeronautica militare sono decollati per raggiungere il velivolo di linea. L’aereo ha proseguito il volo senza disagi per i passeggeri atterrando alle 22.40 e raggiungendo un’area di parcheggio a distanza di sicurezza dall’aerostazione.

I passeggeri e i loro bagagli sono stati sottoposti a un attento controllo radiogeno prima di essere lasciati andare.

Il velivolo, fermo e senza persone a bordo, ha subito l’ispezione di bonifica ed è stata accertata l’infondatezza della minaccia.

Commenti