Cala la popolarità di Francesco: incide la difesa dei migranti

La fiducia verso Bergoglio è in calo rispetto a quando è stato eletto. I motivi sono da ricercare nell'allontanamento dei giovani dalla Chiesa e da alcune scelte sull'immigrazione

Non si tratta di un calo vertiginoso, ma è un primo segnale. La fiducia degli italiani in Papa Francesco sta diminuendo: negli ultimi cinque anni, ovvero da quando il Pontefice si è insediato sul soglio di Pietro, la sua popolarità è scesa dall’88% al 70%. Il motivo? Secondo gli analisti, oltre a pagare l’allontanamento dei giovani dalla Chiesa, sono anche le sue posizioni in favore dei migranti a trascinare verso il basso l’indice d’apprezzamento.

A realizzare il sondaggio è stata Demos Coop e i risultati della ricerca sono stati pubblicati oggi da Repubblica. All’inizio del mandato, quando dal Vaticano si presentò come il Papa venuto dall’altra parte del mondo, Bergoglio raccoglieva apprezzamenti da tutti. Praticanti e non, ma anche trasversalmente tra gli elettori di tutti i partiti. Lega compresa.

I motivi del calo sono da cercare in diversi ambiti. Innanzitutto nel lavoro fatto da Bergoglio all’interno della Chiesa. Molti si attendevano una "pulizia" della Curia che alcuni hanno ritenuto ancora non del tutto compiuta. Poi ci sono fattori che in qualche modo non dipendono direttamente dalle scelte del Pontefice. I sondaggi infatti dicono che i giovani si stanno allontanando sempre più dalla pratica religiosa. Soprattutto nella fascia di età tra i 15 e i 34 anni. E guarda caso è proprio in queste categorie di persone che il consenso verso Francesco tocca le punte più basse. Per esempio, tra i 15 e i 24 anni il favore verso il Pontefice è appena del 58% mentre tra i 25 e 34 anni scende al 58%.

A sorprendere è il fatto che l’apprezzamento verso il Papa non si differenzi molto in base all’orientamento politico delle persone. Se gli elettori del Pd all’83% dicono di avere fiducia del Vescovo di Roma e i grillini al 73%, nella Lega il dato si ferma al 70%. Comunque in linea col dato generale.

Alcuni analisti, però, sostengono che il Papa paghi anche le sue posizioni sull’immigrazione, con la battaglia contro i muri e l’aiuto ai profughi. Parole che si scontrerebbero con le richieste di sicurezza e chiusura delle frontiere chieste dagli italiani.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

venco

Lun, 06/08/2018 - 10:47

Strano, tutti i giorni parlava di accoglienza, ora non più, e questo tizio sarebbe una persona intelligente e cristiana??

killkoms

Lun, 06/08/2018 - 10:51

più che la difesa l'ostentazione!

giancristi

Lun, 06/08/2018 - 10:56

Un personaggio detestabile. Ignorante e presuntuoso. Queste statistiche fanno ridere! Lo detestano quasi tutti e non vedono l'ora che si tolga dai piedi. La propaganda a favore della immigrazione è esecrata dagli italiani.

Aegnor

Lun, 06/08/2018 - 10:58

L'incredibile non è il calo di popolarità ma il fatto che ci sia ancora un 70% di gradimento per un essere che non vede l'ora che l'islam soppianti il cristianesimo

ted

Lun, 06/08/2018 - 11:06

Guardate che il 18% di calo in un Paese cattolico come l'Italia è un'enormità!!!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 06/08/2018 - 11:10

Azzz! E chi l'avrebbe mai detto?

6077

Lun, 06/08/2018 - 11:13

"tra i 15 e i 24 anni il favore verso il Pontefice è appena del 58% mentre tra i 25 e 34 anni scende al 58%." -- vabbè, fa caldo...

ginobernard

Lun, 06/08/2018 - 11:14

"Cala la popolarità di Francesco" ma non tra i migranti che sono centinaia di milioni ... sarebbe ora che presentassimo il conto al Vaticano. Dicono gli inglesi ... metti i soldi dove sta la bocca. Vuoi i migranti ? li paghi e ti li tieni nelle tue stanze ... porco demonio.

ginobernard

Lun, 06/08/2018 - 11:18

i cattolici praticanti già sono pochi ... se calano bisogna stappare una bottiglia di quello buono. Siamo un paese laico ? ed allora bando ai ciarlatani ... anche se devo riconoscere che il turismo religioso è un buon business. Infatti ormai si vedono madonne in ogni angolo ... io ieri sera ne ho viste due ... una moldava ed una rumena ... troppo care

ginobernard

Lun, 06/08/2018 - 11:19

dovrebbe provare con l'isola dei famosi

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 06/08/2018 - 11:20

Certo che predicare accoglienza ma fuori dal suo paese,ed aiutare gli immigrati che non hanno diritto,con i soldi degli italiani,fanno si che questo papa kompagno non piace perlomeno al 50%.Io non darò piu un cent a questa chiesa.

Ritratto di Aulin

Aulin

Lun, 06/08/2018 - 11:23

Bergoglio a fare il moderno ha commesso una serie di errori impressionanti. Il Vaticano e i suoi pennivendoli non hanno capito nulla di nulla. Se Wojtyla ha portato la chiesa cattolica indietro di 1000 anni questo papa ha fatto di peggio cercando il modernismo a tutti i costi. Solo Ratzinger è stato all'altezza del compito, sempre equilibrato nonostante le critiche pretestuose.

tormalinaner

Lun, 06/08/2018 - 11:31

Come Cattolico rispetto questo Papa ma non sono in sintonia con lui, predica accoglienza indiscriminata senza curarsi della sofferenza che ci crea. Non parla abbastanza di famiglia, quella vera e non dice nulla sulle persecuzioni che i cristiani soffrono a causa degli islamici. Non è il mio Papa.

6077

Lun, 06/08/2018 - 11:31

è da tempo che la chiesa viene a compromessi con "il mondo" sperando di rendersi più "digeribile" e fare proseliti anche tra i meno convinti, a colpi di buonismo infantilizzante. invece è riuscita a far scappare anche i più credenti. per quanto mi riguarda (ma non ero un buon fedele neanche prima), la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato quando ha ricevuto la fiera sterminatrice di feti in udienza privata, non per fargli un esorcismo in extremis ma per discutere di diritti dei migranti. lo stesso papa che ha tenuto il broncio con trump e l'ha definito "non cristiano" perchè "costruisce i muri". ne concludo che per bergoglio sia più cristiano uccidere i propri figli che lasciare agli altri la responsabilità di crescere i loro.

CidCampeador

Lun, 06/08/2018 - 11:37

sta trasformando la chiesa in un partito

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Lun, 06/08/2018 - 11:38

Ah! Perchè un tempo è stato amato? Ah, si, che distratto: da Soros.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Lun, 06/08/2018 - 11:42

personaggio inadeguato, intellettualmente scarso, succube della massoneria e con sudditanza psicologica verso i musulmani. il peggior papa della storia. prima se ne va e meglio è per tutti

giolio

Lun, 06/08/2018 - 11:46

2 annetti ancora e la Santa Romana Chiesa scenderà prefisso telefonico in Italia.... nel mondo islamico salirà vertiginosamente , le chiese diventeranno moschee Il sogno del Senòr Bergoglio diventerà realtà

il_Caravaggio63

Lun, 06/08/2018 - 11:51

a confronto di questo ciarlatano, Ratzinger è stato un grande papa, questo è come la sinistra italiana fuffa.

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 06/08/2018 - 11:54

Il peggior papa che mi ricordi. Forse non crede nemmeno in Dio e nella religione cattolica. E li per fare altro, direi più che per difenderla per smantellarla.

manson

Lun, 06/08/2018 - 12:04

non è solo per gli immigrati, anzi clandestini. E' perchè Bergoglio non emana spiritualità, è fatto di pressapochismo e qualunquismo. La sua sciagurata apertura alla religione maomettana è la cosa più pericolosa, molto probabile che prima della fine del suo pontificato inviterà qualche predicatore maomettano a predicare in S. Pietro. Inoltre non dimentichiamoci tutti gli scandali sessuali che stanno travolgendo la chiesa e che lui evidentemente non sa gestire

nopolcorrect

Lun, 06/08/2018 - 12:05

Ancora 70% a favore? Un miracolo. Mi diceva un'amica molto cattolica di essere disgustata dal fatto che in chiesa spesso invece di prediche si sentono comizi.

routier

Lun, 06/08/2018 - 12:05

Popolarità al 70 % ? Forse in Vaticano. In Italia gli andrebbe bene se ne raggiungesse la metà! Comunque non è la popolarità il metro per misurare un Papa, bensì la guida oculata, consapevole e di dottrina intelligente del popolo dei credenti cristiani e non dei "frateeeli e soreeele" islamici clandestini e invasori.

Ritratto di bimbo

bimbo

Lun, 06/08/2018 - 12:06

Be anche i giovani hanno ragione, quando il piatto piange l'ISE ride..

Ritratto di bimbo

bimbo

Lun, 06/08/2018 - 12:20

E poi si preoccupano dei mussulmani.. Chi crede è perduto!

FRATERRA

Lun, 06/08/2018 - 12:32

....sarebbe, interessante che; ci venga fornito il dato dei risultati, in termini monetari della raccolta del 8 x 1000.....cosi si potrebbe avere, una situazione più chiara della salute, della chiesa cattolica in Italia....e se ci volessero pure informare,quando inizieranno a contribuire in maniera corposa,al mantenimento degli "ospiti" da loro invitati a profusione....cosi, tanto per essere cristiani........

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Lun, 06/08/2018 - 12:35

CHE RIDERE !!!!! COSA PENSAVA CHE ANDANDO CONTRO I CATTOLICI E A FAVORE DEGLI ISLAMICI AVREBBE CONQUISTATO POPOLARITA' OPPURE IL PARADISO ?????

giancristi

Lun, 06/08/2018 - 12:39

Vada a tenere compagnia a Benedetto e lasci il posto a un personaggio più intelligente e più competente!

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Lun, 06/08/2018 - 12:41

E quel che più conta è il tonfo della scelta dell'8 per mille a questa chiesa cattolica... per questo ultimamente esterna poco. L'allontanamento dalla chiesa è un fatto irrecuperabile: ne risponderà davanti al suo Dio che sembra non coincidere più con quello della maggioranza dei cattolici. Abbia lo stesso coraggio del suo predecessore: si dimetta.

vittoriomazzucato

Lun, 06/08/2018 - 12:45

Per me Bergoglio è un Papa sbagliato fin dalla sua elezione: elezione fatta dai Vescovi del Concilio con una tecnica nuova perché fino ad allora solo la morte permetteva la nuova elezione. Il ché non mi piace affatto. GRAZIE. per

hectorre

Lun, 06/08/2018 - 12:49

considerando l'altissima percentuale di sinistri che apprezzano l'operato del papa rosso, il giudizio è falsato.......escludendo gli atei la percentuale tra i cattolici non arriverebbe al 50%....e per un papa si può parlare di fallimento, ovviamente certificato da quel che dice e fa........non lo considero un papa ma più semplicemente un politico cattocomunista.

Ritratto di tangarone

tangarone

Lun, 06/08/2018 - 13:08

La chiesa è marcia, questo è il fatto.

Ritratto di tangarone

tangarone

Lun, 06/08/2018 - 13:10

Perchè non sbaita mai contro l'australia che non fa passare un immigrato uno?

agosvac

Lun, 06/08/2018 - 13:25

Dubito fortemente che le percentuali di gradimento siano quelle prospettate in quest'articolo. Temo che siano più basse e di molto! Gli italiani sono ancora Cristiani e mal sopportano un Papa che protegge i migranti fasulli, per la massima parte islamici, invece di aiutare i cristiani. La Santa Chiesa è stata per secoli il baluardo della Cristianità contro i tentativi dell'Islam di invadere l'Europa ed imporre a tutti l'islamismo. Gli italiani non vogliono un "Papa venuto da lontano" vogliono un Papa che sia "Cristiano" come noi.

Popi46

Lun, 06/08/2018 - 13:26

Mi sento cristiana cattolica, ma non baciapile. Due volte in vita mia (72anni) ho assistito,In persona o via TV, momenti emozionanti per me: il funerale di. Wojtyla (indimenticabile il Vangelo chiuso da una folata di vento) e Benedetto XVI che,appena eletto, stava per mostrarsi al popolo di piazza S.Pietro, il primo per la sua grandezza politica, il secondo per la sua grandezza teologica. A occhio e croce oggi,all’Angelus domenicale, se vuoi vedere qualcuno devi fare i primi piani.....

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Lun, 06/08/2018 - 13:32

è anche vero, come da altri sostenuto, che il fatto che questo Papa piaccia a coloro che provengono dall'ateismo marxista, dai negatori di Dio, dai persecutori della Chiesa e dagli anticattolici per antonomasia, dovrebbe indurre qualche riflessione... è di tutta evidenza che questo Papa è diventato (o è sempre stato) organico a costoro. Il fumo di satana si è insinuato nella Chiesa?

Ritratto di Angelo Rossini

Angelo Rossini

Lun, 06/08/2018 - 13:37

Che può fare o dire il Papa- Sicuramente se usasse il linguaggio di Salvini o di Borghezio avrebbe un seguito oceanico. Fra non molto comunque, col naufragare di un governo a dir poco ridicolo, penso che tutti i detrattori (e qui ne abbiamo un nutrito campionario) ripenseranno il loro pontificare e le acque si calmeranno. Per il bene di tutti.

Una-mattina-mi-...

Lun, 06/08/2018 - 13:45

LA POPOLARITA' NON C'E' MAI STATA: DIFFICILE QUINDI CHE CALI

Ritratto di aresfin

aresfin

Lun, 06/08/2018 - 13:47

Per me può anche andare sottozero, anzi.

elpaso21

Lun, 06/08/2018 - 14:01

Questo tizio qui cerchi di farsi gli affari suoi. Del suo parere non si sente proprio la necessità, nè dobbiamo tenerne conto.

DRAGONI

Lun, 06/08/2018 - 14:09

.....E CON ESSA L'OBOLO DEGLI ITALIANI!!

Savoiardo

Lun, 06/08/2018 - 14:22

Provvedere ai figli degli altri prima che ai propri Non e' Cristiano Non e' Umano Non e' Naturale. Un Gesuita lo sa. Ma come i Bolscevichi vuole creare l'uomo Nuovo. Quale immensa stupidita', gia' condannata dalla Storia piu' volte.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Lun, 06/08/2018 - 14:36

Ma va che la chiesa i soldi non li fa più col consenso e le donazioni da un pezzo. È uno stato, una banca, una industria. Ormai ai religiosi scoccia pure ereditare case perché devono pagarci le tasse e non sanno a chi darle perché sono sempre meno quelli che cacciano il cinquantapercento in nero.

cgf

Lun, 06/08/2018 - 14:53

@vittoriomazzucato Lun, 06/08/2018 - 12:45 provi a Studiare e Documentarsi prima di togliere ogni dubbio su di lei

justic2015

Lun, 06/08/2018 - 15:01

Se lo dice Republica, questi con i dati sono come gli orologi svizzeri.

Ritratto di comunistialmuro

comunistialmuro

Lun, 06/08/2018 - 15:05

Questo individuo,non solo sta cercando di distruggere la chiesa cattolica,ma anche l'UE e i popoli che vi abitano;altro che fiducia,questo andrebbe denunciato alla Corte dei Diritti dell'Uomo per genocidio.

Tip74Tap

Lun, 06/08/2018 - 15:07

Beh.... una Chiesa che dice che sarebbe giusto trasformare le chiese in moschee per un gesto di pace cosa volete che raccolga se non malumore e magari anche un interrogativo riguardo la veridicità della Fede? Se il Papa fosse veramente convinto della VERITA' del suo Verbo non permetterebbe a nessuno di professare una FALSA religione.... o no?

gneo58

Lun, 06/08/2018 - 15:08

LE "RELIGIONI" ANDAVANO BENE 1000 ANNI FA' - ORA IL MONDO STA CAMBIANDO E ANDRANNO A SPARIRE, QUELLA CATTOLICA PRIMA DELLE ALTRE.

Ritratto di Professor...Malafede

Professor...Malafede

Lun, 06/08/2018 - 15:34

Spero che vada sotto zero! Meno 100!

giovanni235

Lun, 06/08/2018 - 15:35

Mi spiace doverlo dire ma quanto prima Bergoglio andrà a far compagnia a Benedetto XVI tanto meglio sarà per la religione cattolica.

leopard73

Lun, 06/08/2018 - 15:37

Fanno politica per avere un resoconto tutto loro non non sappiamo quanti soldi da il GOVERNO a QUESTA associazione "chiamiamola benefica per non andare oltre" loro vivono nel lusso sulle nostre spalle.!!

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 06/08/2018 - 15:38

Solo degli idioti potevano simpatizzare per questo individuo, per questo soggeto detestabile e vergognoso.

Viktor1

Lun, 06/08/2018 - 15:40

La chiesa non deve fare politica...ma occuparsi dei christiani in pericolo nel mondo perche minacciati da musulmani che la chiesa vuole lasciare venire in Europa.

TitoPullo

Lun, 06/08/2018 - 16:01

Questo Papa vive con i piedi in Europa ma con la testa ancora in Sudamerica!!!

APPARENZINGANNA

Lun, 06/08/2018 - 16:02

Non è tanto la questione immigrati, quanto l'atteggiamento stile "Evita Peron", l'aver tolto sacralità alla figura papale, la ricerca di agevole consenso, spesso anche attraverso un perdonismo facilone, certe tesi teologicamente "border line". Non facciamone una vittima del salvinismo, più che un Papa è un demagogo che ama dire alla gente, per ricevere applausi, quello che essa gradisce sentirsi dire.

Blueray

Lun, 06/08/2018 - 16:09

Dall'88 al 70? Non ci credo, c'è uno zero di troppo. Questo personaggio è contro di noi.

tosco1

Lun, 06/08/2018 - 16:20

A Bergoglio deve essere sfuggito che le mura piu' alte che esistono sul territorio italiano sono quelle di 12 metri di altezza che proteggono il Vaticano.La cantilena sui migranti e' durata a lungo, e credo che ,anche per questo,facciano prima a contare i soldi versati dal 730 dagli italiani. Io stesso ho versato alla Chiesa Ortodossa. Dice un proverbio che la paglia ed il tempo maturano anche le sorbe. Che sia maturato anche Berboglio.?

GaiaBiacci

Lun, 06/08/2018 - 16:26

Più parroco di una favela che pontefice della Chiesa cattolica. Chi lo ha eletto sapeva quel che faceva?

Vigar

Lun, 06/08/2018 - 16:32

Non voglio mettere in discussione l'"indice di gradimento" di cui fate menzione, anche se dubito fortemente sulla sua veridicità. Dovunque sia andato e con chiunque mi è capitato di affrontare l'argomento, ho avuto sempre un pressoché univoco giudizio negativo su questo individuo. Giudizio che condivido pienamente.

GPTalamo

Lun, 06/08/2018 - 16:34

In effetti, anch'io da cattolico concordo che Papa Francesco ha sbagliato, forse per troppa bonta' (ma i Papi possono sbagliare, anche Pietro ha rinnegato Dio tre volte). La difesa degli immigrati da parte sua e' naturale, perche' figlio di immigrati, e per il messaggio di amore universale del Vangelo. Pero' accogliere anche anche quelli che vogliono la distruzione della Chiesa non si puo' fare, e' come se perdonassimo Satana. E' anche offensivo per la memoria di tutti gli uomini che sono morti nel corso dei secoli per difendere la nostra fede, come i crociati (faccio notare che uno dei motivi per cui Urbano II nel 1095 esorto' alla prima crociata e' perche' i musulmani decisero di proibire i pellegrinaggi dei cristiani a Gerusalemme, che consideravano di loro proprieta'). Qui non voglio giustificare le crociate, solo notare i cambiamenti. Papa Francesco, con la sua grande bonta', finisce per sembrare piu' una buona pecora che un buon pastore.

ginobernard

Lun, 06/08/2018 - 17:06

"Più parroco di una favela che pontefice della Chiesa cattolica. Chi lo ha eletto sapeva quel che faceva?" ovviamente si. E' stata una scelta ben ponderata. E credo di capire il razionale dietro alla scelta. Nei paesi sviluppati le chiese non le caga più nessuno. Persino in Italia sono in crisi di vocazioni e consenso. Ideona ... prendere un prete dalla faccia umana e sponsorizzare la invasione di balubba che avendo fame ti danno di sicuro retta ... basta che gli dai una pagnotta. Il loro progetto fallirà miseramente. Il loro destino segnato. Alla fine la razionalità prevarrà sul voodoo. Come è già successo a nord delle alpi. Ciao ciao preti ...

Ritratto di Blent

Blent

Lun, 06/08/2018 - 17:12

questo papa non mi rappresenta , anzi mi irrita

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Lun, 06/08/2018 - 17:47

Cala la popolarità di Francesco? Ma come, era già allo zero... significa che ora si dovrà misurare con il sistema algebrico. Ovvero un bel segno meno davanti al dato numerico. Amici, ho sentito il maestri Muti dopo il concerto a Norcia... Una bomba!!! Parlava che ogni regione, comune etc. etc. dovrebbe avere un'orchestra per dare spazio alle nuove leve etc. etc. Ad un certo punto è andato a parare sul fatto che la messa è oramai una pagliacciata con tanto di schitarrate... quello che modestamente vado dicendo da secoli. Non per citarmi per carità, va vedere il maestro e scimmiottava uno che strimpella una chitarra stonando le fesserie che intonano sti ragazzotti che bazzicano i templi, mi ha quasi fatto raggiungere un orgasmo dalle risate. In pratica mi ha dato conferma che sono nel giusto. Il colpo di grazia lo ha dato questo papa: il peggiore in senso assoluto a mia memoria.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 06/08/2018 - 17:54

Non è perchè parla,ma come si comporta dando tutto agli immigrati e niente agli italiani,ormai la chiesa è komunista,con questo papa che non ci piace .Trova solo il tempo per redarguire gli italiani che sono stufi di essere stranieri in patria,mentre lui dorme tranquillo negli appartamenti vaticani lontano dalla plebaglia.Comoda la vita vero??????????????????

routier

Lun, 06/08/2018 - 18:01

I giudizi di merito negativi su Papa Bergoglio, sono dei fatti concreti non pettegolezzi di donnicciole. Solo per esemplificare: Bonino, Maduro, la croce con falce e martello di Evo Morales, Soros, islamofilia, accoglienza extracomunitaria indiscriminata, nessun atto concreto per aiutare i cristiani massacrati in Africa ed in oriente, nessun atto ufficiale di condanna delle innumerevoli e quotidiane violenze perpetrate dai nero/magrebine in Italia, apertura alle famiglie "allargate", nessuna condanna ufficiale allo spietato affarismo del capitalismo Vaticano, ecc. ecc. Che altro ci vuole per giustificare le perplessità dei credenti?

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 06/08/2018 - 18:09

SOLOO?? Per me la fiducia in lui e` finita dentro ad un BUCO NERO!! Percentuali GROSSOLANAMENTE TAROCCATE A SUO FAVORE! Se ha si e no il 20% E` TROPPO.

gigetto50

Lun, 06/08/2018 - 18:13

...per me non solo calo di popolarita'...per me puo' anche andarsene/dimettersi.

VittorioMar

Lun, 06/08/2018 - 18:14

..Ha oltraggiato il PENSIERO CRISTIANO di due PAPI precedenti....non ha difeso i MARTIRI CRISTIANI dagli ECCIDI dei musulmani....ha cercato il DIALOGO con gli IMAM..non il RISPETTO e la RECIPROCITA' ...non è solo per l'accoglienza indiscriminata e la POVERTA'....AZIONI DI UN POLITICO non di un CRISTIANO.....W PAPA BENEDETTO XVI° !!!censurate anche questo ?

Divoll

Lun, 06/08/2018 - 18:20

A occhio e croce, direi che i sondaggi sono troppo buoni col papa e che la realta' sia peggiore. Altro che 70% di gradimento.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Lun, 06/08/2018 - 18:36

@routier... Un Gesuita... tutto qui. Quando venne eletto il papa tedesco (Ratzinger n. d. r.), tutti i kompagni a stracciarsi le vesti nel terrore che quel papa con la sua ortodossia potesse rimettere a posto il lassismo e la deriva della chiesa cattolica di quel momento. Capirai un Papa tutto Teologia e ortodossia li aveva spaventati a morte dopo che il suo predecessore aveva contribuito alla caduta del loro ultimo simbolo. Quindi, dopo le sue dimissioni, ci voleva un papa che desse il colpo di grazia. E gliela data. La messa è oramai una manifestazione per pochi intimi. Ogni parrocchia ha i suoi modi, i suoi canti e le sue sequenze. Sicché un parrocchiano di Roma Nord non ci si raccapezza con la messa fatta a Roma Sud. Chi si siede, chi si alza e chi è in ginocchio, chi vorrebbe Michael Jackson e il un bel rep per osannare la Madonna. Ecco, e non voglio parlare dei prelati pedofili dei quali si ricorda solo ogni tanto.

Seawolf1

Lun, 06/08/2018 - 18:45

da un pezzo che secondo me si è giocato una buona parte dell'8 per mille...

simonemoro

Lun, 06/08/2018 - 19:58

Data la manifesta incultura e la scarsa intelligenza che lo contraddistingue è chiaramente un personaggio inadatto a ricoprire la carica di pontefice, il suo ruolo poteva al massimo limitarsi a quello di parroco di una cittadina della pampa argentina. Come quando ha detto in mondovisione, che "prima i bisognosi che vengono da lontano e poi i bisognosi vicini" I bisognosi non sono tutti uguali? o sono divisi in serie A ed in serie B, secondo le sacre scritture ?? E' un personaggio incolto e poco dotato,e che spesso cade nell'apostasia senza rendersene conto, è assolutamente inadueguato alla carica che ricopre.

simonemoro

Lun, 06/08/2018 - 20:03

@Aegnor ma tu credi che come dice "la Repubblica" goda il 70% del gradimento? E chiaramente un sondaggio fasullo ed inventato di sana pianta, al massimo questo personaggio gode il 30% del gradimento ed il 70% del non gradimento. Ma basta parlare di lui con la gente, 2 persone su 3 non lo gradiscono, molti addirittura lo apostrofano con parolacce.

brunog

Lun, 06/08/2018 - 20:47

Predicare l'immigrazione incontrollata e' un'eresia perche' distrugge anche la vita di chi accoglie. Questo Papa predica immigrazione e apertura all'islam perche' crede che il profeta gli fara' trovare 40 vergini.

MOSTARDELLIS

Lun, 06/08/2018 - 20:57

Popolarità al 70%? Mah... tenuto conto di quello che dice e di quello che fa (anzi di quello che non fa per i cattolici) io pensavo che stesse al 5% di gradimento. Si vede che questo 70% è fatto da ciechi e da sordi, un po' come il 18-19% del Partito dei Disastrati.

Troppo@Incazzato.it

Lun, 06/08/2018 - 21:15

Meno se ne parla,Dio è contento!

elpaso21

Lun, 06/08/2018 - 21:43

Vedi un pò che successo per la chiesa (in minuscolo), essendosi dichiarata apertamente dalla parte dei cattocomunisti, adesso è diventato un nemico da abbattere.