Caserta, cartelli pubblicitari sessisti: esplode la polemica ad Aversa

“Te la diamo gratis la patata acquistando due polli”. La frase incriminata è accompagnata dalla foto di una donna a seno semiscoperto

Ha provocato la reazione stizzita di molti internauti il cartellone pubblicitario fatto affiggere nella città di Aversa, in provincia di Caserta, da una nota braceria locale. Sul social network si è scatenata una violenta polemica che ha coinvolto anche le istituzioni locali. Nel manifesto c’è scritto: “Te la diamo gratis la patata acquistando due polli”.

Oltre alla frase, la foto di una donna con il seno semiscoperto, che ha fatto indignare il popolo di Facebook, offeso per la pubblicità di natura sessista. In tanti hanno commentato l’immagine, definita squallida e volgare e sono in molti a richiedere la rimozione del cartellone. Il sindaco di Aversa Alfonso Golia ha parlato di “messaggi desolanti, equivoci, che vanno stigmatizzati e condannati”.

Anche l’esponente della maggioranza in consiglio comunale Elena Caterino ha bollato l’iniziativa come inopportuna e ha fatto sapere che si rivolgerà alla polizia municipale. “Bisogna agire in fretta – ha detto la rappresentante politica – contro questa affissione vergognosa e sconcertante”. Da parte loro i titolari della braceria hanno fatto sapere che non c’era alcuna intenzione di offendere le donne, ma si trattava semplicemente di una pubblicità ironica e innocua.

Segui già la pagina di Napoli de ilGiornale.it?

Commenti
Ritratto di IlNipotediMetternich

IlNipotediMetternich

Lun, 04/11/2019 - 10:11

L'immagine non va condannata perché sessista, ma perché volgare e squallida. Fino a qualche anno fa era considerato semplicemente sordido usare questo tipo di linguaggio a scopo pubblicitario - o meglio, lo si faceva, ma meno apertamente, con più ritegno. C'è una tendenza, ormai largamente diffusa, ad usare liberamente il turpiloquio nel parlato, un'oscenità che offende non solo la morale ed il buon gusto, ma l'intelligenza stessa delle persone.

cgf

Lun, 04/11/2019 - 10:13

pensare che quando si offendono le istituzioni, solo se guidate dal centro-dx, non si scandalizza nessuno

Gatto Giotto

Lun, 04/11/2019 - 10:23

Purtroppo moriremo di politicamente corretto... La gente dovrebbe indignarsi di altre cose... non di una patata.

01Claude45

Lun, 04/11/2019 - 10:32

Intendevano i pubblicisti, la patata come COMPANATICO. Siete voi i MALIZIOSI!

smiley1081

Lun, 04/11/2019 - 10:42

La cosa realmente oscena e' l'uso di termini come "braceria" e "girarrosteria"...

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Lun, 04/11/2019 - 10:43

Da oggi per pollo e patata andrò solo a Caserta

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 04/11/2019 - 11:13

purtroppo non fa molto ridere: i polli sono i maschi, che ci ricascano.....

Giorgio Colomba

Lun, 04/11/2019 - 11:45

"Politicamente corretto" cancro del terzo millennio.

27Adriano

Lun, 04/11/2019 - 11:50

Scusate, è l'effetto del..boldrinismo?? Del politicamente corretto dettato dai sinistri?? Se avesse scritto la f@@a è gratis, sarei perfettamente d'accordo... E coloro che chiedono al supermercato o al fruttivendolo un "sacco di patate"????

6077

Lun, 04/11/2019 - 12:16

nella società moderna, fluida, progressista, libberata, dove l'ammore non conosce sessi e confini, si è ormai visto tutto senza veli in tv ad ora di pranzo, una scontata ma comunque simpatica battunina sulla patata desta scandalo neanche fossimo l'inghilterra puritana. io sono ottimista: il collasso è vicino.

6077

Lun, 04/11/2019 - 12:18

@IlNipotediMetternich: è da quando sono nato che tette e turpiloquio imperversano in tv, e buona parte delle pubblicità utilizzano qualche forma di allusione sessuale. sinceramente, preferisco la squallida, esplicita battutaccia sulla patata.

Ritratto di bimbo

bimbo

Lun, 04/11/2019 - 12:25

Possono scrivere tutto quello che vogliono, ma non credo che più nessuno abbocchi..

cir

Lun, 04/11/2019 - 12:30

smiley1081 : Lun, 04/11/2019 - 10:42 : condivdo , da aggiungere a vineria , spaghetteria, kebabbetteria ,yogurteria....

steacanessa

Lun, 04/11/2019 - 13:04

Loro sì che sanno fare pubblicità! Una bella gnocca tira sempre.

cecco61

Lun, 04/11/2019 - 13:18

Personalmente la trovo ironica e divertente e anni luce superiore a quanto trasmettono tutte le tv nei vari talk show ma, chissà perché, queste ultime vanno bene perché fatte dai presunti "VIP", dalla D'Urso al Magioglio, passando per Signorini e altri. Quanto Toscani pubblicava il prete e la suora che si baciavano era progresso, perché di sinistra, Il venditore di polli che è un nessuno va censurato. La Donna raffigurata è in reggiseno: però vanno bene le tette della Cipriani al vento. Che pena.

valerie1972

Lun, 04/11/2019 - 13:32

@6077, la pagliacciata della nuova umanità liberata con tutte le fregnacce inclusivoidi new age collassa su se stessa e sulla propria rabbia parassita. Un grande artista aveva già previsto tutto: "Viene la paura di una vertigine totale, viene la voglia un po' anormale di inventare una morale".

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 04/11/2019 - 13:33

Andiamo, di patata non è mai morto nessuno! C'è ben altro da cui guardarsi, magari all'ombra delle sacrestie.

ziobeppe1951

Lun, 04/11/2019 - 15:26

Il pollo era così crudo che si stava mangiando le patate

6077

Lun, 04/11/2019 - 15:35

@valerie1972: grazie per il riferimento, non la conoscevo. letto il testo, merita sentirla. ricambio con "in un paese normale, nascerebbe una nuova morale".

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 04/11/2019 - 15:40

A me offendono molto di piu' tutte le sparate "gender" e politicamente corrette. Per chi le fa vorrei dei campi di rieducazione.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 04/11/2019 - 15:42

"seno semiscoperto"... MA CHE COSA VOLETE, CHE SI METTA IL BURKA? Una volta si sarebbe semplicemente detto SCOLLACCIATA, e con un minimo di sorriso sotto ai baffi... MA CHE TEMPI DA PARA....!

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 04/11/2019 - 15:43

Ussignur......ormai di frasi ed allusioni simili sono pieni i giornali e persino certi programmi TV (specificamente di cucina) e nessuno dice bah!. Chi si scandalizza è soltanto un bigotto che dovrebbe vivere nelle corti del 1800 fra dame e cavallerizzi coi guanti.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 04/11/2019 - 15:45

"Ma dove vai, SE LA BANANA NON CE L'HAI..." E' sessismo anche questo ormai, NO?

baio57

Lun, 04/11/2019 - 16:25

Scommetto che l'addetto al braciere è chef(euf.) Rubio.

munsal54

Lun, 04/11/2019 - 16:26

C'è chi si offende , scandalizza ed indigna per una "patata" regalata su due polli acquistati , una promozione fatta con goliardia , ironia e simpatia, ma tace sulle volgari e trash esibizioni che si possono vedere in occasioni dei gay prade : quelli si che sono squallidi , volgari e per niente rispettosi delle donne (ed anche degli uomini)

baio57

Lun, 04/11/2019 - 16:30

@ nipotediMetternich Lecite invece le pubblicità (ORMAI E'UN DOGMA)con chiare allusioni omosex ,contornate di carezze e sbaciucchiamenti ,anche per evidenziare solo un piatto di pasta o un dolcetto?

baronemanfredri...

Lun, 04/11/2019 - 18:12

VI SIETE DIMENTICATI LE PUBBLICITA' DI CxxI O SEDERI? NON E' LA PRIMA VOLTA CHE CI TROVIAMO IN QUESA SITUAZIONI. INOLTRE NON DIMENTICATE DI ALCUNE CANZONI ANTICHISSIME UNA HA IL TITOLO IL CACCIATORE DEL BOSCO. ASCOLTATELA BENE IN CD O DAL COMPUTER, ESAMINATE ATTENTAMENTE LE PAROLE E SENZA VOLERLO SCOPRIRETE CHE E' UNA CANZONE DEL 1912 PEDOFILA. POI ALTRA CANZONE CHE DICE ME LA DAI ME LA DAI.... E' PxxITISSIMA QUESTA CANZONE, PERO' SE SI VUOLE PUO' DIVENTARE MOLTO PESANTE. LE PATATINE? ANCHE A SCUOLA QUANDO UNO MANGIA PATATINE QUALCHE AMICO GLI CHIEDE SENTI ME LA DAI UNA PATATINA FRITTA? OGNUNO DI NOI SE VUOLE PUO' TROVARE DOPPI SENSI E VOLGARITA' ANCHE PESANTISSIME DOVE SI VUOLE, BASTA VOLERLO E CERCARLO.

cecco61

Lun, 04/11/2019 - 18:32

Attendiamo la crociata moralista contro il Boccaccio e la messa al rogo del Decameron o quanto meno il divieto di lettura ai minori (con la sola eccezione di Chichibio e la gru).

baronemanfredri...

Lun, 04/11/2019 - 18:45

POLITICAMENTE CORRETTO HA RIDOTTO L'EUROPA OCCIDENTALE E GLI STATI UNITI A CANTORO O COLONNA FECALE DEL MONDO