Cronache

Chiesa, nasce “Click To Pray”, l’app di preghiera per i più giovani

L’applicazione, scaricabile su smartphone, è stata presentata da Papa Francesco proprio questa mattina: il servizio è rivolto soprattutto ai giovani, sempre più distanti dalla religione

Chiesa, nasce “Click To Pray”, l’app di preghiera per i più giovani

La Chiesa apre sempre di più le porte alla tecnologia. Quale modo migliore, del resto, di parlare ai ragazzi se non utilizzando il loro stesso linguaggio ed i loro medesimi strumenti? Ecco quindi arrivare un’apposita “app” messa a punto proprio per aiutare le persone a tornare sul sentiero della fede, con tanto di calendario liturgico, preghiere e letture dei testi sacri. L’applicazione, da installare sul proprio smartphone, è a disposizione di tutti.

È stato proprio papa Francesco a presentare il progetto questa mattina, durante l’usuale preghiera dell’Angelus. L’occasione giusta per introdurre la questione tanto cara al vescovo di Roma è stata l’imminente Giornata mondiale delle comunicazioni sociali. Dopo aver sottolineato l’importanza che il web ricopre nel creare ponti fra le persone, papa Francesco ha dunque parlato del nuovo servizio pensato dal Vaticano.

“Internet e social media sono una risorsa del nostro tempo. Un’occasione per stare in contatto con gli altri, per condividere valori e progetti, e per esprimere il desiderio di fare comunità” ha esordito, come riportato da “Il Mattino”. “La rete può aiutarci anche a pregare insieme. Per questo c'è la piattaforma ufficiale della Rete Mondiale di Preghiera del Papa: Click To Pray. Qui inserirò le intenzioni e le richieste di preghiera per la missione della Chiesa”.

L’invito, nemmeno a dirlo, è rivolto soprattutto ai più giovani, sempre più distanti dalla comunità di credenti. “Invito soprattutto voi giovani a scaricare l’app Click To Pray, continuando a pregare insieme a me il Rosario per la pace, particolarmente durante la Giornata Mondiale della Gioventù”.

Ecco fatto, dunque.

L’inarrestabile progresso ha portato anche una app per pregare.

Commenti