Chiude una buca davanti a casa ​e viene multato per 594 euro

Un pensionato del Ferrarese ha ricevuto dai vigili una pesante contravvenzione dopo aver chiuso una buca davanti al portone di casa

Chiude una buca sul marciapiede davanti a casa e riceve una contravvenzione da 849 euro, scontata del 30 per cento perché il pgamento è stato effettuato entro i 5 giorni dalla contestazione della violazione. Lo sconcerto di Luciano Zappata, pensionato di Porto Garibaldi (piccola frazione nel Ferrarese), costretto a pagare 594 euro, è stato raccontato da La Nuova Ferrara.

Zappata, dopo aver preso l’iniziativa di tamponare una buca davanti al proprio passo carrabile, provocata dalle radici sporgenti di un albero tagliato qualche tempo prima, si è visto notificare la contravvenzione. "Stavo dando una gettata di cemento qui sul marciapiede davanti al cancello di casa - racconta l'uomo -, quando è arrivata una pattuglia di vigili, che mi ha chiesto i documenti e l’autorizzazione del cantiere. Sono rimasto di sasso, perché io non avevo aperto nessun cantiere. Ero lì con la cazzuola e il mio secchio per coprire la buca. In cinque minuti avrei finito tutto".

Ciò che gli viene contestata è la violazione dell’articolo 21 del Codice stradale:"il trasgressore apriva un cantiere sul marciapiede di pertinenza della strada urbana, sita in Porto Garibaldi, denominata Viale Bonnet - si legge nel vebale -, senza preventiva autorizzazione. Nello specifico veniva effettuato uno scavo sul marciapiede e si procedeva al riempimento dello stesso con cemento. È imposto l'obbligo di rimuovere, a spese del trasgressore, le opere realizzate".

Zappata però sostiene di non aver eseguito alcuno scavo, ma di essersi limitato a rimuovere le radici pericolose che sporgevano dal marciapiede, per chiudere subito dopo la buca con una mano di cemento. Il paradosso è che ora il tratto di marciapiede è perfettamente liscio e percorribile, mentre sino al momento dell'intervento le radici e la buca ne impedivano l'utilizzo da parte dei pedoni."Qui vicino c’è un’altra buca - dice amareggiato l'uomo -, ma non mi sogno di andarla a chiudere, se poi la conseguenza deve essere quella di bastonare il cittadino, che ha mostrato buon senso e buona volontà".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 09/05/2017 - 13:53

Bisogna cominciare a infischiarsene di tutto se la buona volontà comporta multe. Senza contare il risparmio di spesa del comune.Se poi una vecchietta inciampa nelle radici e si fa male saranno azzi del comune.

jenab

Mar, 09/05/2017 - 15:25

perchè non pubblicate le foto qi quie vigili super intelligenti?? bisogna fare anche le barzellette sui vigili non solo sui carabinieri.

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Mar, 09/05/2017 - 15:53

Io provvederei immediatamente a chiedere la preventiva autorizzazione (non si sa mai) ad aprire il cantiere per rimuovere le opere realizzate, cioè riaprire la buca, così come da obbligo imposto nel verbale. Se l'autorizzazione non mi venisse concessa, sporgerei querela nei confronti del comune che mi impedisce di ottemperare ad un esplicito obbligo; se mi venisse concessa, sput...nerei il comune che mi ha autorizzato ad aprire una buca sul marciapiedi ed a lasciarla aperta. E poi, me ne starei seduto sulla riva del fiume ad aspettare il cadavere, facendomi nel frattempo grasse risate.

Gianni11

Mar, 09/05/2017 - 16:17

Ecco cos'e' l'Italia. Un governo che tassa, opprime e multa senza senso gli italiani mentre e' complice in un'invasione senza fine. Naturalmente contro gli invasori non e' capace di imporre alcun ordine. Un regime di occupazione nemica sarebbe meno dannoso di quello che abbiamo. Schifosi e traditori, a tutti i livelli.

zingozongo

Mar, 09/05/2017 - 16:22

la pagherei tutta in monetine da 2 centesimi,

Ritratto di rebecca

rebecca

Mar, 09/05/2017 - 16:31

concordo con "saròfranco. Non ci sono parole per commentare una simile stupidaggine. I comuni devono fare cassa e usano tutti i metodi coercitivi per riuscire nel loro intento.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Mar, 09/05/2017 - 17:24

Abito in un ridente paesino della provence in Francia per chi é debole ingeografia. Ho un piccola proprietà fronte strada e, a bordo muro cresce continuamente dell'erba, e dalla parte opposta crescono arbusti che, invadendo la strada, graffiano le ccarrozzerie delle auto. Ebbene, sono ormai diversi anni che provvedo con i miei mezzi a tagliare l'erba sul ciglio della strada, pulendo cosi' il mio muro. Badate bene , parlo di suolo pubblico. In più taglio spesso i rami sul lato opposto. Sapete ccosa mi ha detto il comune? Mi ha ringraziato e chiesto se per caso avessi usato prodotti disserbanti,in tal caso mi avrebbero rimborsato. Salutoni

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 09/05/2017 - 18:02

Caro Gianfi dove hai detto che vivi!!! A in Francia!!!lol lol Salut de ton ami Nando.

Ritratto di makko55

makko55

Mar, 09/05/2017 - 18:16

Doveva chiuderla con dentro il vigile !!!

Aristide56

Mar, 09/05/2017 - 18:44

difficile credere ad una idiozia simile ;concordo con jenab, due vigili cosi' sono da nobel del'idio..ia

maurizio50

Mar, 09/05/2017 - 18:46

C'è di che domandarsi se in Italia per essere assunti in una pubblica Amministrazione o svolgere un pubblico servizio sia necessaria una patente di imbecillità ed in tal caso chi sia l'addetto ad eseguire predetta attestazione!!!

Garganella

Mar, 09/05/2017 - 18:48

Ho una buca davanti al passo carraio di casa mia; segnalato al comune la caduta si mia moglie (senza danni per fortuna) e richiesta la riparazione a mezzo posta certificata; sono passati due mesi il comune nè ha risposto nè ha riparato la buca. Probabilmente la riparerò io, ma di notte e di nascosto sperando che in quei cinque minuti non passi per caso una pattuglia della Benemerita! Succede in Valtellina.

Ettore41

Mar, 09/05/2017 - 18:53

In Germania si e' obbligati a spalare la neve sul marciapiede di fronte alla propria abitazione. Se non lo fai ed un cittadino scivola sulla neve e si fa male sei perseguito penalmente. Noi eravamo la culla della civilta' siamo diventati il simbolo dell'idiozia.

Giorgio Colomba

Mar, 09/05/2017 - 19:35

In questo defedato paese dove si tutela il ladro vessando il derubato e si bastona la vittima premiando il carnefice, gira tutto al contrario.

27Adriano

Mar, 09/05/2017 - 19:37

Qualcuno ha per caso fatto il test dell'intelligenza ai vigili? Oltre a non avere il cervello, era presente anche liquame nella testa? Come hanno fatto ad essere "promossi" vigili?

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 09/05/2017 - 20:00

Doveva dire che è un migrante e non ha i documenti. Per quelli le leggi non valgono.

fumonero

Mar, 09/05/2017 - 20:21

continuo a sostenere che questo è un paese di idioti

istituto

Mar, 09/05/2017 - 20:42

Sono gli stessi vigili che in qualsiasi parte di Italia lasciano stare le RISORSE BOLDRINIANE che vendono cianfrusaglie senza lo scontrino. Vigliacchi.

istituto

Mar, 09/05/2017 - 20:43

Senza lo scontrino e senza la licenza commerciale.

Antenna54

Mar, 09/05/2017 - 20:50

Da riaprire subito la buca, poi con adeguata passeggiata, inciampare nella buca e farsi la bua. Chiedere adeguati danni al Comune! La barzelletta fatta Italia, o il contrario?!

obbiettivo

Mar, 09/05/2017 - 21:55

Allora una bella denuncia al comune per inadempienza ci sta tutta

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mar, 09/05/2017 - 22:28

Dura lex sed lex ovviamente per il privato cittadino mentre se fosse una autorità si spalanca il cielo e scendono grazie divine.

cgf

Mar, 09/05/2017 - 22:33

cari magnavaccanti, così si chiamano gli abitanti di Porto Garibaldi, continuate a votare PD, magari mascherato da lista civica/indipendente, a loro interessa fare cassa e ..xxxx...xx..x. anziché tappare buche, le quali proprio a loro compete come lavoro.

nunavut

Mer, 10/05/2017 - 00:58

@makko55 buona la battuta !!complimenti.

lento

Mer, 10/05/2017 - 06:55

Doveva denunziare il comune x la buca davanti casa sua !

Popi46

Mer, 10/05/2017 - 07:17

Mi auguro che si tratti di una fake-new