Ong, dopo la multa il comandante attacca ancora: "I dl Salvini indegni dell'Italia"

Claus Peter Reisch, il comandante della nave "Eleonore" della ong tedesca Lifeline, che ieri ha ricevuto una maxi multa da 300mila euro per violazione dei decreti sicurezza, annuncia di aver già presentato ricorso

"Vengo punito per avere salvato 104 vite umane. È davvero incredibile". A dirlo all'Adnkronos è Claus Peter Reisch, il comandante della nave 'Eleonorè della ong tedesca Lifeline, che ieri ha ricevuto una maxi multa da 300 mila euro per essere entrato, lo scorso 2 settembre, in acque italiane con 104 migranti contravvanendo al decreto Sicurezza Bis.

Reisch ha chiesto di incontrare quanto prima la ministra dell'Interno Luciana Lamorgese "per sollecitare il governo ad abrogare i decreti sicurezza" che definisce "delle leggi disumane" e "non degne di un paese come l'Italia". Il comandante tedesco chiarisce che lui quella notte è stato costretto a dichiarare lo stato di emergenza a bordo, dal momento che vi era un forte temporale e "la visibilità era pari allo zero e le 104 persone erano quasi tutte all'aperto, sul ponte della nave, stipate in poco più di 40 metri". Tutti migranti che stavano su quella barca da una settimana ed era impossibile farli riscaldare se non sbarcando a terra. "Gli abbiamo fatto usare i nostri bagni, pure l'infermeria. Insomma, tutti gli spazi disponibili. Ma non bastavano", spiega. E ancora: "La nave non era più sicura, se fosse successo qualcosa la responsabilità, da comandante della imbarcazione, sarebbe stata solo mia. Se ci fosse stato un incendio a bordo tutte queste persone sarebbero morte". Reisch si considerava responsabile della salute di questi migranti e, pertanto, decise di chiamare le autorità italine e di dirigersi verso Pozzallo "perché lì c'è un hotspot che si trova direttamente al porto e così i naufraghi non avrebbero dovuto prendere il pullman per essere trasferiti altrove".

Noncurante dei divieti delle autorità italiana, Reisch ha deciso di violare le norme imposte dal decreto sicurezza ma in quel momento non gli importava "perché c'era in corso una emergenza". Dopo il racconto dei fatti, ecco arrivare l'attacco feroce e indiretto ai leghisti "Ho letto che qualche populista diceva di portarli altrove, ad esempio ad Amburgo. Ma come è possibile solo pensarlo? Sono oltre 4000 km di distanza. È assurdo solo pensarlo. Queste persone non sanno di cosa parlano...". Per Reisch era impossibile anche soltanto pensare di fare rotta verso un altro Paese , dice citando il Portogallo. Meglio, dunque, trasgedire le leggi italiane, pur di raggiungere l'obiettivo: far sbarcare tutti e costringere il nostro Paese ad accogliere i migranti nell'hotspot di Pozzallo. Il comandante ricorda che tutti quei migranti, ora, si trovano all'estero e passa all'attacco del leader della Lega: "Le autorità tedesche, con cui avevo parlato per spiegare la mia situazione, mi informarono che il problema non era la redistribuzione dei migranti in Europa, ma era l'ex ministro Salvini che aveva chiuso i porti in Italia. Nonostante fosse stato chiaro dall'inizio che nessuno sarebbe rimasto in Italia. È stato un atto disumano". "Non ho nessuna intenzione di pagare questa multa ingiusta", dice annunciando di aver già presentato ricorso, augurandosi che il governo giallorosso"possa fare meglio di Salvini”.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

giancristi

Dom, 12/01/2020 - 13:09

Questo farabutto dovrebbe andare in galera! Favoreggiamento della immigrazione clandestina!

stefi84

Dom, 12/01/2020 - 13:10

Finalmente una buona notizia! Adesso che in Libia è scoppiata la pace, tutti i migranti possono essere trasferiti in quel paese.

cgf

Dom, 12/01/2020 - 13:10

Indegno è colui/lei che illude la povera gente per gratificare la propria coscienza e ricevere gli onori dagli uomini. Colui che ha molte vittime sulla coscienza, ma non se ne cura perché cerca la gloria facendo il TAXISTA. Meglio aiutare a casa loro a vivere meglio senza fare retoriche quando non solo da oggi, ma DA SEMPRE in casa propria con i migranti...

venco

Dom, 12/01/2020 - 13:21

I DL Salvini indegni per lui non italiano ma degni e giusti per l'Italia e gli italiani

acam

Dom, 12/01/2020 - 13:25

quando ero in germania i tedeschi non erano (per essere munifici nell'esprimersi) cosi cxxxxxi!

Surfer67

Dom, 12/01/2020 - 13:31

3000 € a migrante dovresi essere felice di averne salvati così tanti cosi poco prezzo in spagna avesti speo il triplo eda noi ogni ano ci costano 4 volte tanto. 10.000.000 dovrebbe essere la sanzione

Ritratto di giangol

giangol

Dom, 12/01/2020 - 13:33

Allora vai in Spagna dove li Buschi 1 milione!!!!!nessuno ti costringe a venire qui

seccatissimo

Dom, 12/01/2020 - 13:43

Altro che 300.000 di multa ! Questo scafista di nome Claus Peter Reisch andava multato con Euro 1.000.000 e ulteriormente punito con 10 anni di carcere !

agosvac

Dom, 12/01/2020 - 13:49

Ma perché ostinarsi con l'Italia? Avrebbe potuto sbarcare i fasulli a Marsiglia, oppure in Spagna( solo che lì gli avrebbero addirittura sequestrato la nave, mica sono scemi!). Con una piccola spesa in più li avrebbe potuto sbarcare ad Amburgo, ma la signora Merkel non sarebbe stata troppo contenta.

razzaumana

Dom, 12/01/2020 - 13:50

...ma,da quale pulpito viene la predica...!!!Il TEDESCO,parla di "atto disumano" riferendosi al rispetto del DL Sicurezza...perchè questi appezzamenti non li rivolge alle Leggi della Germania ??? Chiede di incontrare il nostro Ministro dell'Interno...Ma a me é consentito di chiedere al Ministro tedesco di abolire una Legge ???

caren

Dom, 12/01/2020 - 13:52

Perché gli italiani si lasciano trattare così?

Robdx

Dom, 12/01/2020 - 13:56

In galera,altro che semplice multa

Ritratto di peppi55

peppi55

Dom, 12/01/2020 - 14:01

Ma vi state chiedendo come mai tutti questi capitani e capitane sono quasi tutti CRUCCHI?

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Dom, 12/01/2020 - 14:04

Tanto la multa non la pagherà e i DECRETINI hanno i giorni contati

Asterix il Gallo

Dom, 12/01/2020 - 14:09

Dovresti essere contento che i tuoi soldi - sempre pochi per chi fa il mestiere di Caronte - aiuteranno a mantenere per qualche settimana i tuoi 107 clandestini, perché la Germania la vedranno sulla cartina geografica e ce li dovremo sobbarcare ancora noi italiani.

baronemanfredri...

Dom, 12/01/2020 - 14:36

HAI RAGIONE CABALLERO PERO' E' INDEGNA LA SINISTRA.

Rixga

Dom, 12/01/2020 - 14:39

Lo stato con dl sicurezza ha deciso di prendersi una fetta del guadagno di questi schiavisti e secondo me fa benissimo, abbattiamo il debito pubblico a forza di multe. Viva i dl sicurezza! Multe più salate ci sono in Spagna e le fanno rispettare. I Francesi respingono quotidianamente i clandestini e li riportano coattivamente in Italia; quando sono minorenni fanno carte false per riportarli qui. Lo stesso i tedeschi usando gli aerei. Gli imbecilli accoglioni invece ce li abbiamo al governo e in questo forum. Pagassero almeno di tasca loro per mantenerli ed invece la loro "umanità" si limita a dire quello che dovrebbe o non dovrebbe fare lo stato con i soldi di tutti.

leserin

Dom, 12/01/2020 - 14:47

Se all’Italia è rimasto un briciolo di dignità , mi auguro che questo personaggio non venga ricevuto da nessuno. In quanto ai decreti Salvini ‘indegni’, il tedesco pensi ai tanti clandestini sedati e rimpatriati in Italia e convinca il proprio governo a tenerseli là, per spirito umanitario. Poi ne riparliamo.

Antenna54

Dom, 12/01/2020 - 14:49

Dato che la Spagna è molto vicina a Libia & C., non vedo perché il bischero non allunga un pochino e li porta a casa sua. Farebbe un figurone, meglio che in Italia!

MOSTARDELLIS

Dom, 12/01/2020 - 14:58

Ma questo tizio è ancora a piede libero? Non dovrebbe andare in galera? E come si permette di giudicare l'Italia? Se ne vada in Germania a fare il trafficante.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Dom, 12/01/2020 - 15:09

Che siano indegni o no, SONO GLI ITALIANI A DECIDERLO. CON, O PREFERIBILMENTE SENZA IL SUO PERMESSO.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Dom, 12/01/2020 - 15:12

Sequestrare CAUTELATIVAMENTE la nave, se gia' non lo e'. Dare un termine sufficientemente breve per adempiere al pagamento. Scaduti i termini, incamerare la nave a pagamento, E DEMOLIRLA.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Dom, 12/01/2020 - 15:16

NON CAMBIAMO LE CARTE IN TAVOLA. Non viene perseguito "per aver salvato 104 vite", MA PER ESSERSI INTESTARDITO A VIOLARE PRECISI ORDINI DELLO STATO ITALIANO. SE SI FOSSE PORTATO A CASA PROPRIA IN GERMANIA LE "VITE SALVATE", L'ITALIA NON AVREBBE AVUTO NULLA DA RIDIRE.

Ritratto di Adespota

Adespota

Dom, 12/01/2020 - 15:20

Si accettano scommesse sull'esito positivo del ricorso presentato da costui presso la nostra magistratura. Le quote sono : punti un euro vinci un centesimo...

magnum357

Dom, 12/01/2020 - 15:53

Pur di far soldi sulla pelle altrui, cosa non si fa oggigiorno; almeno stia zitto e torni a casa sua !!!!!

stefi84

Dom, 12/01/2020 - 15:57

Non è averli salvati un reato, ma averli portati in Italia violando le nostre leggi. Se li avesse portati ad amburgo ad esempio l'Italia non avrebbe avuto nulla da dire, al massimo la Merkel.

bernardo47

Dom, 12/01/2020 - 16:11

eri abituato a incassare con quella merce clandestina eh? invece ora devi cacciare tanta grana e allora piangi eh? ma non ti vergogni?

killkoms

Dom, 12/01/2020 - 16:27

Potevi portarli in germania!

carpa1

Dom, 12/01/2020 - 16:52

L'alternativa, se non voleva scaricarli nel suo paese ad Amburgo perchè dista 4.000 km, poteva dirigersi in Francia: ma in Francia non li vogliono. Allora poteva scaricarli in Spagna: ma lì ci sono sanzioni ancor più gravose di quelle italiane (tradotto: neppure lì li vogliono da ipocriti quali si dimostrano). Allora rimane solo l'Ialia, l'unico paese rimasto dove, come sempre successo, ci sarà sempre il pir.la di turno che chiude un occhio... anzi due; e la trufffa dei "salvataggi" che procurano sostanziosi introiti più che la droga, si perpetua alla grande.

leopard73

Dom, 12/01/2020 - 17:19

Siamo un paese di veri imbecilli non riusciamo mai a1 farsi rispettare!!!

apostrofo

Dom, 12/01/2020 - 17:32

Violare le leggi italiane è preso come uno sport da parte delle ONG tedesche. Ma certo, loro sono tedeschi, mica possono sottostare alle leggi italiane. Ci mancherebbe ! E quindi dispongono del territorio italiano. Anziché sostare di proposito giorni e giorni davanti alle acque italiane a provocare le autorità usando gli immigrati come leva, poteva proseguire verso altri porti. Ma la tentazione di mostrare i muscoli, anche lui, davanti all'Italia è stata troppo forte. Si potrebbe invece ravvedere l'intenzione di utilizzare gli immigrati per montare la scena e fare l'eroe. In questo caso, qualora dimostrabile, sarebbe passibile di ben altri reati. altro che una multa !

Zingarettibacia...

Dom, 12/01/2020 - 17:37

Dopo averli salvati, ignobile crucchetto comunista da centro sociale, potevi portarteli in Germania ma certamente ti avrebbero fatto il c! Meglio in Italia per riscuotere, ma grazie al dl sicurezza (unica cosa buona tutt'ora) ti è andata male, assurdo!!! Che assurdità, l'Italia se la deve prendere sempre nel c! Secondo te, bestia!

Ritratto di nordest

nordest

Dom, 12/01/2020 - 17:50

Vai a nasconderti buffone :perché non li hai portati nel tuo paese ? Sei stato pagato per scaricare questa gente in Italia, pensi che siamo dei fessi ,pxxxa di un mangia crauti .

DRAGONI

Dom, 12/01/2020 - 17:57

TUTTA ACQUA ELETTORALE, PRO IL CENTRODESTRA, PER LE PROSSIME ELEZIONI REGIONALI.

aldoroma

Dom, 12/01/2020 - 18:00

Ma perché non te li porti a casa tua invece di accusare gli Italiani

buonaparte

Dom, 12/01/2020 - 18:03

l'indegno sei tu che dovresti essere accusato di traffico internazionale di schiavi e clandestini. almeno gli schiavi avevano i documenti. vergognati e vai in australia a vedere che fine fanno la gente che fa il lavoro che fai tu. perchè il tuo è un lavoro a 6-8000 euro al mese tra stipendio e finti rimborsi spese per non pagare le tasse .. . VERGOGNATI .DA NOI AD UN PENSIONATO AMMALATO LO STATO DA 480 EURO AL MESE A QUESTI CLANDESTINI E PURE FALSI 1400 SE MAGGIORENNI E 3000 SE MINORENNI SEMPRE AL MESE . COME DICHIARANO LORO PERCHè I VERGOGNOSI GIUDICI ITALIANI NON FANNO I CONTROLLI INCROCIATI NEI LORO PAESI DI ORIGINE COME FANNO GLI ALTRI STATI. AVETE VISTO CHE LA FRANCIA HA IN 2 GIORNI IDENTIFICATO IL RAGAZZO CHE ERA ARRIVATO SUL CARRELLO DELL'AEREO ?.PERCHè I GIUDICI ROSSI ITALIANI NON LO FANNO? ..

ilcapitano1954

Dom, 12/01/2020 - 18:13

parla cosi perchè sa che gli italiani siamo imbecilli. Se fossi stato ministro nel decreto avrei scritto: multa da 1.000.000 di euro per ogni clandestino sbarcato in Italia.

maurizio.fiorelli

Dom, 12/01/2020 - 18:30

Ma signor Claus Peter Reisch, sapendo che l'Italia era un paese retrogrado, che commina multe a destra e a manca solo per fare cassa, che se ne frega dei migranti dato che, secondo il suo parere, dovrebbe essere ben contenta di ricevere da ANNI gente clandestina senza fiatare,anzi ringraziando lei ed i suoi consimili di portarceli, perché non se li porta in tedeschia dove sono tutti li ad accoglierli a braccia aperte, un mazzolin di fiori,ed un benvenuti cari salvatori nostri? Le frontiere nel suo paese non esistono? Sa che un giorno, da Bruxelles,dovevo andare a Geilenkirchen, nel suo bel paese ed avevamo dimenticato il passaporto a casa, pensando che la semplice carta d'identità di residente in Belgio fosse sufficiente, ho dovuto pagare alla frontiera di Achen un passaporto giornaliero per 5 (Cinque)persone delle quali 4 (quattro) nate in Belgio ed io che, povero italiota, ci abito e lavoro da più di mezzo secolo?

maurizio.fiorelli

Dom, 12/01/2020 - 18:31

Stia calmo, si faccia rimorsare la multa dai suoi datori di navigazione selvaggia, e si reputi fortunato che i giudici non le abbiano sequestrato anche l'imbarcazione!

Giorgio5819

Dom, 12/01/2020 - 19:21

Un delinquente che ha anche la possibilità di parlare...! Fantascienza.

Divoll

Dom, 12/01/2020 - 19:27

Di "indegni dell'Italia" ci sono soltanto lui, i suoi finanziatori e i suoi sostenitori, specialmente quelli politici. Che vanno spazzati via.

uberalles

Dom, 12/01/2020 - 21:21

Malta era ancora più vicina, oppure, alle navi ONG serve un insegnante di geografia? Pagliaccio & ipocrita!

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 13/01/2020 - 11:02

no,mangiacrauti,vieni punito per aver sbolognato in Italia i 104 clandestini al posto di portarteli in cruccolandia!te capì ciaparatt???

Catwoman

Lun, 13/01/2020 - 14:53

La Spagna infligge multe perfino più alte ma questi trafficanti di esseri umani si guardano bene dal parlarne e soprattutto di sfidare le leggi spagnole. Sepolcri imbiancati

Ilpiavemormoro'...

Lun, 13/01/2020 - 15:42

Tornatene a casa tua e se ci tieni tanto li puoi ospitare a tue spese .Comodo fare i buonisti a spese degli altri .