Cronache

Como, anziana rifiuta elemosina: aggredita, finisce in ospedale

Senza proferir parola, il 43enne le ha sferrato una testata in pieno volto, fratturandole il setto nasale. A terra e sanguinante, la donna è stata soccorsa dai sanitari del 118 e trasportata al Sant’Anna

Como, anziana rifiuta elemosina: aggredita, finisce in ospedale

Anziana aggredita a Como per aver rifiutato l’elemosina all’uscita da un panificio in via Varesina. È quanto accaduto lo scorso lunedì intorno a mezzogiorno quando la vittima, una donna di 79 anni, dopo aver concluso il suo acquisto, stava facendo ritorno verso casa.

Nelle vicinanze si trovava anche un 43enne italiano, personaggio noto alle forze dell’ordine a causa di una serie di precedenti e per essere persona affetta da problemi di natura psichiatrica. Stando a quanto riferito dalla 79enne e da alcuni testimoni poi interrogati dagli inquirenti, l’uomo ha avvicinato l’anziana, sbarrandole la strada e domandandole del denaro.

Il rifiuto a quella richiesta ha causato l’improvvisa e violenta reazione del 43enne il quale, senza pronunciare alcuna parola, ha colpito la donna con una violenta testata in pieno volto. Crollata a terra e sanguinante, la vittima è stata soccorsa dai sanitari del 118, accorsi sul posto in seguito alle segnalazioni inoltrate da alcuni passanti. Per lei, trasportata al Sant’Anna di Como, la frattura del setto nasale e tanta paura.

Il responsabile è stato tratto in arresto dagli uomini della questura di Como e trattenuto all’interno di una cella di sicurezza con l’accusa di lesioni personali aggravate. Il giudizio direttissimo è arrivato durante la mattinata di ieri, ma è stato condizionato dalle problematiche di natura psichica dell’imputato. Il giudice ha infatti determinato per il 43enne un ricovero di 15 giorni in ospedale, necessario per un trattamento sanitario obbligatorio (Tso).

Concluso questo periodo, una nuova perizia dovrà valutare il livello di pericolosità sociale dell’aggressore, ed in base a ciò determinare altri possibili provvedimenti.

Commenti