Cronache

Cormano, la maestra cambia 8 volte in 4 anni: gli alunni non si presentano in classe

Gli alunni della quinta elementare di una scuola di Cormano protestano, guidati dai genitori, contro il turnover delle maestre supplenti

Cormano, la maestra cambia 8 volte in 4 anni: gli alunni non si presentano in classe

Primo giorno di scuola particolare per gli alunni della quinta B dell'istituro "I Maggio" di Cormano (Milano).

I genitori degli allievi, infatti, hanno deciso di non fare entrare in classe i propri figli per protestare contro la scuola e il preside. "Dateci una maestra di ruolo, che ricopra l'intera cattedra fino alla fine dell'anno scolastico", dice a Tgcom24 una mamma in rappresentanza dei genitori della classe.

Per il quinto anno consecutivo, infatti, i bambini avranno un'altra maestra supplente."I nostri bimbi non sanno fare un tema né un riassunto a causa delle gravi inadempienze del preside. Da anni siamo alle prese con una situazione insostenibile. I piccoli in 4 anni hanno cambiato 8 volte la maestra principale, quella di italiano, inglese e storia, e sottoposti a un calvario di supplenti, lezioni in altre classi, programmi interrotti, oggi hanno ritardi di apprendimento che ci preoccupano ancor di più in vista della scuola media".

In quarta elementare, infatti, i bambini hanno cambiato 5 maestre e per questo motivo a giugno i genitori hanno chiesto una maestra di ruolo che potesse appianare in parte queste gravi lacune ma adesso hanno scoperto di avere ancora un'altra supplente. "Abbiamo deciso, in segno di protesta, di non far entrare i bimbi per il primo giorno di scuola". Ma i genitori sono agguerriti, in particolar modo con il preside dell'istituto: "Lui dà la colpa al sistema. Addirittura ha chiesto a noi cosa potessimo fare. Questo è grave, non ricopriamo noi il suo ruolo. Abbiamo comunque proposto di far tutelare le terze e le quarte piuttosto che le prime e le seconde. Ma niente.

La risposta? Una nuova supplente".

Commenti