Cronache

Corte dei conti boccia gli F35: "Spese doppie e meno lavoro"

L'allarme dei giudici contabili: "Il programma ridimensionato in occupazione e ritorni economici, ma è tardi per ritirarsi"

Corte dei conti boccia gli F35: "Spese doppie e meno lavoro"

Il programma F35? Costa il doppio e dà meno occupazione del previsto, ma è troppo tardi per ritirarsi. A dirlo stavolta è persino la Corte dei Conti secondo cui i ritorni del programma F35 sono risultati "ridimensionati rispetto alle aspettative", ma "non sono compromessi".

Nella relazione speciale sulla "Partecipazione italiana al Programma Joint Strike Fighter F35 Lightning II", i giudici contabili sostengono che "la costruzione di un sistema d'arma aeronautico di ultima generazione è certamente una sfida impegnativa in termini di costi e di tempo".

Ma pongono l'accento sulle "molteplici problematiche tecniche" che si sono verificate negli anni. In particolare, il "ritardo di almeno cinque anni rispetto al requisito iniziale". Ritardo compensato da "l'incremento del numero dei velivoli che saranno commissionati dai partner nei prossimi cinque anni" che "lascia intravedere come ormai prossima la possibilità di una rapida crescita dei ritorni industriali relativi alla produzione del velivolo, del motore e dei sistemi, nonché allo sviluppo delle conseguenti necessità manutentive".

Secondo la magistratura contabile, per l'Italia, l'aver partecipato fin dall'inizio al programma "ha certamente consentito di avviare un processo moltiplicativo dei fattori di investimento, perché la dimensione finanziaria della partecipazione non può non avere anche caratteristiche di investimento, perlomeno in termini di ritorni industriali".

Come rileva ancora la Corte dei Conti nella sua relazione, "gli interessi economici in gioco sono quindi piuttosto significativi, anche sotto il profilo occupazionale". Eppure è stato già riscontrato, rileva la Corte, come i risparmi teoricamente ottenuti dalla diminuzione della flotta (5,4 miliardi) "si siano riverberati in concrete perdite contrattuali (3,1 miliardi) che già ne hanno dimezzato il potenziale effetto, oltre alla perdita di ritorni industriali legata all'essere scesi sotto la soglia dei 100 velivoli".

Ma è tardi per tirarsi indietro: "Alla continuazione del progetto corrispondono non solo i costi fin qui affrontati ed i ritorni economici già realizzati ma soprattutto i costi in termini di perdite economiche ove avesse termine o si riducesse sostanzialmente la partecipazione al Programma", spiegano i giudici.

Inoltre per quanto riguarda imprese e lavoratori coinvolti, "il volume economico stimato per i prossimi vent'anni, pur nella sua visione più ottimistica, assume dimensioni ragguardevoli (circa 14 miliardi di dollari) e non va sottovalutato l'effetto moltiplicatore sull'indotto".

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