Cronache

Cortina, una valanga uccide due scialpinisti

Una slavina si è staccata sulle Creste Bianche, nel gruppo del Cristallo e ha ucciso due persone. Non si sa ancora se si tratta di turisti italiani o stranieri

Cortina, una valanga uccide due scialpinisti

Una valanga si è staccata sulle Creste Bianche, nel gruppo del Cristallo a Cortina d’Ampezzo, e ha ucciso due persone. I corpi è stato trovato poco fa sotto la neve dai soccorritori. Si tratta di due altoatesini: l’albergatore Martin Messner, 54 anni, e il cugino Bernhard Messner, 41 anni, entrambi di Anterselva di Mezzo. Martin era titolare dell’albergo Vierbrunnenhof, mentre Bernard lavorava per il Servizio bacini montani della Provincia di Bolzano.

La slavina è venuta giù sotto la forcella Staunies, un’area dove non vi sono piste da discesa, ma frequentata da scialpinisti e freeriders poco sotto quota 3.000 metri. Sul posto è arrivato l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, con medico rianimatore, tecnico del Soccorso alpino e unità cinofila di turno con l’equipaggio. Allertate le Stazioni del Soccorso alpino di Auronzo, San Vito di Cadore, Dobbiaco e le altre unità cinofile di Delegazione.

Un'altra tragedia si è verificata sulla pista Stelvio a Bormio (Sondrio) dove un giovane è morto in uno scontro con un altro sciatore.

La vittima sarebbe un ragazzo residente a Limbiate, nel Milanese.

Commenti