Cosa ha detto la donna cinese al Papa?

Una supplica? Un appello per il caos a Hong Kong? Ecco quali sarebbero state le parole pronunciate dalla fedele che ha strattonato il Santo Padre

Sulla brusca reazione di Papa Francesco nei confronti della fedele cinese permangono dubbi di ogni genere. Perché ha schiaffeggiato ripetutamente la donna? Ma soprattutto, quali sarebbero state le parole urlate da lei mentre tirava per il braccio destro il Santo Padre, rischiando di farlo cadere? L'enigma sembra destinato a durare ancora per molto, anche perché al momento nessuno è riuscito a contattare la protagonista della vicenda che ha segnato l'inizio di questo 2020. Va comunque sottolineato che non è assolutamente da prendere in considerazione la pista secondo cui il Pontefice abbia reagito in seguito alle parole pronunciate: ovviamente Francesco ha risposto in tal modo a causa del dolore per essere stato strattonato abbinato anche alla paura di perdere l'equilibrio e dunque di cadere.

La ricostruzione

Una delle supposizioni che circola in rete sembra piuttosto affidabile, anche se c'è da considerare che la qualità dell'audio non è proprio ottimale. "Hold, hold, look for the chinese village. They are losing the faith!", avrebbe detto. Tradotto: "Aspetta, aspetta, abbi cura del popolo cinese! Sta perdendo la fede". Alcuni siti cattolici continuano a sostenere che si sarebbe trattato di un appello per richiamare l'attenzione del Papa sulla difficile situazione dei cattolici in Cina.

Il sito cattolico Korazym.org - una delle realtà appartenenti all'arcipelago cattolico di ultra conservatori - fornisce invece un'altra ricostruzione. In un lungo articolo firmato da Vik van Brantegem viene fatto notare un particolare che effettivamente fino ad ora non era mai stato sollevato: prima che il Santo Padre si avvicini "la donna si fa il segno della croce ed è l’unica a farlo tra le persone inquadrate ed il suo gesto rivela subito una profondità di fede autentica, diversa da quella dei tanti che in queste occasioni sembrano essere sul posto per poter dire, io c’ero". Il suo gesto si potrebbe leggere come una supplica. Sulle parole pronunciate e sulla traduzione, l'addetto della sala stampa vaticana ha precisato: "Circolano delle versioni in rete, ma non ho ancora ottenuto una conferma da fonte inglese/cinese sicura". Risulta invece evidente "che la donna volesse tirare il Papa a sé con determinazione e non volesse che scappasse via".

Nel frattempo Francesco ha riconosciuto di aver adottato un comportamento esagerato e perciò, nel corso dell'Angelus in piazza San Pietro, si è scusato con i fedeli per aver perso la pazienza al termine della celebrazione del Te Deum.

Commenti
Ritratto di antomuz

antomuz

Dom, 05/01/2020 - 12:11

Reazione esagerata qualunque sia stata la motivazione per tale gesto.

PaoloPan

Dom, 05/01/2020 - 12:15

Non è né Santo né Padre ... è solo un uomo vestito di bianco ...

manfredog

Dom, 05/01/2020 - 12:53

Primo, il papallah avrebbe dovuto scusarsi con la schiaffeggiata, dopo la passeggiata canonica, di fronte magari a tutti i fedeli, chiarendo tuttavia che tirare per un braccio così il Santo Padrel, in mezzo ad una moltitudine di persone, può essere pericoloso e non andrebbe fatto. Secondo, ricordiamoci che questo è sempre un papallah che ha, parlando del pugno se uno offende sua madre, in qualche modo giustificato la strage di Charlie Hebdo, quindi non è che ci si possa aspettare poi tanto come persona, eh!! mg.

agosvac

Dom, 05/01/2020 - 13:52

Forse se Papa Francesco invitasse la fedele in Vaticano per ascoltarla, potrebbe anche farsi perdonare. Ma è cinese, non islamica!!!!!

venco

Dom, 05/01/2020 - 14:14

Si vergognino i cardinali che lo hanno votato, non c'era uno peggiore di certo.

Ettore41

Dom, 05/01/2020 - 15:21

Le scuse stanno a zero. Gesu è caduto 3 volte sotto a croce ma non ha mai schiaffeggiato nessuno. Bergoglio poteva pur cadere una volta.

Trinky

Dom, 05/01/2020 - 15:36

Spero gli abbia detto di andarsene..............

Libero 38

Dom, 05/01/2020 - 15:42

Se qualcuno ancora ne avesse qualche dubbio che personaggio fosse dopo la sua ultima bravata ne ha avuto conferma.

buonaparte

Dom, 05/01/2020 - 15:48

IL PAPA SI è PROBABILMENTE ARRABBIATO PERCHè LO HA STRATTONATO VIOLENTEMENTE TIRANDOLO VERSO DI LEI. IL PAPA HA PROBLEMI ALLE GAMBE E CAMMINA A FATICA . UNO STRATTONE DEL GENERE POTEVA FARLO CADERE CON FRATTURE VARIE CHE A QUELLA ETà VUOL DIRE BRUTTA FINE. NON PARLO PER SENTITO DIRE .. HO PROBLEMI SIMILI .

sibermassai

Dom, 05/01/2020 - 16:50

Se osservate bene reagisce solo dopo che sente le parole che pronuncia la donna.

maggie65

Dom, 05/01/2020 - 16:55

Esiste ancora qualcuno che prova a difendere bergoglio ? Il papa che piace a tutti quelli che hanno sempre detestato la Chiesa

Raffaello13

Dom, 05/01/2020 - 17:22

Bisogna compatire Bergoglio: aveva scelto di fare il San Francesco, ma non gli riesce, salta fuori Don Camillo o addirittura Peppone; le sue Omelie sono come la Telecronaca politica...

Marcolux

Dom, 05/01/2020 - 17:51

E inutile girarci intorno. Papa Woylila non avrebbe mai fatto una cosa simile! Tantomeno Ratzinger. E allora? In questo atto emerge il carattere e l'essenza di Bergoglio, che già in Vaticano conoscono bene. Arrogante, scontroso e prepotente. La rabbia e cattiveria che emerge dal suo volto dopo essersi divincolato dalla fedele che lo implorava per il suo paese, dice tutto! Ogni commento è più che mai superfluo!

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Dom, 05/01/2020 - 17:52

le suppliche valgono solo per gli immigrati....qualcuno lo dica alla signora cinese

Marcolux

Dom, 05/01/2020 - 17:55

Un uomo arrogante e cattivo, un comunista pieno di rancore e rabbia verso i cristiani e amorevole e tollerante verso gli islamici. Una tragica scelta per il trono di Pietro!

Ritratto di Acquachiara

Acquachiara

Dom, 05/01/2020 - 18:42

Anche Gesù era di pazienza corta, quando cacciava i mercanti dal tempio prendendoli a scudisciate. Poi c'è il riferimento ai bambini che giocavano vociando durante un suo discorso: "Sinite parvulos venire ad me"... sottinteso: che se li acchiappo gli faccio passare la voglia di far baccano.Il precedente c'è, autorevole, e in fondo Bergoglio è solo un papa.

sparviero51

Dom, 05/01/2020 - 20:45

SE INVECE DI FARE "ER PAINO " IN MEZZO ALLA GENTE FACESSE IL PAPA CERTI PERICOLI NON LI CORREREBBE !!!

Popi46

Dom, 05/01/2020 - 20:52

E chi se ne frega?

6077

Dom, 05/01/2020 - 20:54

pare non sia la prima volta che reagisce così, anche senza essere strattonato. si potrebbe supporre che sia la sua reazione normale al contatto umano non richiesto. forse preferisce baciare piedi che stringere mani.

lupo1963

Dom, 05/01/2020 - 21:17

Così impara ad andare a scodinzolare intorno all’Otelma argentino...

disturbatore

Dom, 05/01/2020 - 21:46

L´unico commento reale e sensato credo sia quello di Bonaparte . Perche´imporre dei significati fuori luogo e senso ad azioni che avvengono ogni giorno verso le quali ognuno reagirebbe come ha reagito il Papa? . Qual´e il fine ultimo ? Dare da mangiare alle malignita´interiori ?

Abit

Dom, 05/01/2020 - 21:51

Acquachiara: non scriva sciocchezze! Buon anno!

gianni59

Dom, 05/01/2020 - 22:14

non capisco i commenti anti-Bergoglio, un papa che applica i principi del Vangelo (basti pensare alla parabola del buon Samaritano). Sembrano venire da cattolici del vecchio Stato della Chiesa e dall'inquisizione. Basta mettere la politica dappertutto! Se nella Chiesa si sta facendo un pò di pulizia è grazie a lui (Wojtila e lo IOR di Sindona & C. dove si riciclavano i soldi della mafia e i preti pedofili coperti soprattutto negli USA ne sono un esempio), Perché pensate che Ratzinger abbia mollato tutto?

libero.pensionato

Lun, 06/01/2020 - 01:11

Sono molto cristiano ma devo dire di esserci rimasto male per la reazione del Papa perchè dopo che ha schiaffeggiato la mano alla fedele, aveva nel volto una caricatura cattiva, una immagine che mi ha impressionato vedendola sul volto del Papa...inoltre sono rimasto malissimo per la fedele che sembrava innanzi tutto molto devota e che poi esortasse il Papa verso un problema da Lei credo molto sentito...il minimo che avrebbe dovuto fare il Papa era invitarla al vaticano, chiederle scusa e poi chiedere del suo problema...

Georgelss

Lun, 06/01/2020 - 06:28

E'un losco figuro

ST6

Lun, 06/01/2020 - 07:47

buonaparte: può essere come dici. Ma ai qui presenti odiatori professionisti a tempo pieno, repressi traboccanti bile, sbavanti indiavolati con i demoni che escono dal naso, scalpitanti per colpire chiunque basta che sia qualcuno, non interessa. Non gli interessa nulla se non essere aizzati all'odio più profondo, loro unica ragione d'essere. Solo quello comprendono e di quello moriranno.

hallogram

Lun, 06/01/2020 - 08:32

Sulla pagina Facebook di Osho c’è proprio un divertente filmato antecedente a quanto avvenuto che mostra come il Papà soffre il contatto proprio con la mano destra. Comunque quanto accaduto ha mostrato come anche il Papa sia un essere umano. Certamente non una bella immagine da vedere viste le prediche continue a cui ci sottopone. Si predica bene ma si razzola male...