Delfino morto a Pescara: "Ucciso dal morbillo"

Autopsia sul delfino trovato morto sulla spiaggia di Pescara: è stato ucciso dal Dolphin Morbillivirus, il "morbillo" dei delfini

Delfino morto a Pescara: "Ucciso dal morbillo"

Anche i delfini si ammalano di morbillo. Così è infatti morto il delfino, una femmina adulta lunga 2 metri, trovato senza vita sulla spiaggia del molo Nord di Pescara lo scorso 12 dicembre.

Sull'esemplare - il primo della specie Stenella coeruleoalba (o striata) spiaggiato in Abruzzo dal 2014 - è stata disposta un'autopsia dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise. L'esame ha rilevato che il delfino si è spiaggiato già morto e che probabilmente si è avvicinato alla costa perché malato.

Trovato infatti il "Dolphin Morbillivirus (DMV)", il virus del morbillo dei delfini, simile a quello umano e al cimurro del cane e responsabile in passato di gravi epidemie di delfini nel Mediterraneo, come ricorda PrimadaNoi.it.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica