Cronache

Ecco tutte le mosse di Battisti per ottenere lo sconto di pena

Cesare Battisti adesso è nel carcere di Oristano dove ha appena cominciato a scontare il suo ergastolo. Ma spunta già il piano per uscire prima

Ecco tutte le mosse di Battisti per ottenere lo sconto di pena

Cesare Battisti adesso è nel carcere di Oristano dove ha appena cominciato a scontare il suo ergastolo. Ma l'ex terrorista dei Pac potrebbe studiare già una strategia nuova per ridurre la sua pena e la permanenza in cella. Il suo nuovo avvocato, Davide Stancanella, potrebbe già mettere in atto le prime mosse per accorciare i tempi dell'ergastolo. Chiariamo subito un punto importante: prima di dieci anni, Battisti non potrà avere benefici.

Ma come riporta ilMessaggero, il legale potrebbe già chiedere che nell'ergastolo venagno computati i sette anni trascorsi in cella da Battisti e accedere ai benefici che derivano dal ravvedimento, una formula che richiama molto la collaborazione. Il piano prevede inoltre di computare nella pena anche il periodo di semilibertà scontato tra Francia e Brasile. I benefici però passano soprattutto dal binario del ravvedimento. Infatti Battisti adesso non ha alternative e chi lo ha visto in carcere in queste ore sostiene che potrebbe anche invertire la rotta e dunque cercare la strada della collaborazione. questa mossa potrebbe spalancare le porte dell'articolo 4 bis che regola l'ergastolo ostativo. L'articolo di fatto prevede permessi premio e assegnazione al lavoro esterno nel caso in cui venga accertata l'assenza di collegamenti tra il detenuto e ambienti della criminalità organizzata o del terrorismo eversivo. Tutto ovviamente dovrà essere valutato attentamente dal Tribunale di Sorveglianza.

Infine resta da chiarire la questione risarcimenti: Battisti non ha mai versato un euro nelle tasche dei familiari delle vittime.

Commenti