Cronache

Ema sarà ad Amsterdam: la votazione tra le critiche

L'Agenzia europea per i medicinali si trasferirà nello Spark Building ad Amsterdam - Sloterdijk "non più tardi del primo gennaio 2019"

Ema sarà ad Amsterdam: la votazione tra le critiche

È arrivato l'ok della Commissione ambiente e sanità pubblica del Parlamento europeo sul trasferimento dell'Agenzia del farmaco Ema da Londra ad Amsterdam. Con 50 sì, cinque no e due astensioni, i deputati hanno votati ma non senza criticare il metodo di scelta della sede, che priva il Parlamento delle sue prerogative legislative, e hanno così chiesto che questo non venga mai più utilizzato in futuro. Per evitare sospensioni delle attività, la sede temporanea, indicano i deputati, attraverso un emendamento, deve essere pronta entro il primo gennaio 2019 e quella permanente il 15 novembre 2019.

L'Agenzia europea per i medicinali si trasferirà quindi nella sede temporanea, lo Spark Building ad Amsterdam - Sloterdijk, "non più tardi del primo gennaio 2019" e poi nella sua sede permanente, il Vivaldi Building nella zona del Zuidas, "non più tardi del 16 novembre 2019".

Mercoledì toccherà oinvece alla plenaria dell'Europarlamento esprimersi.

Commenti