Cronache

A fianco di Emergency nel sostegno ai più deboli

L'apporto concreto a favore dell'attività del Centro chirurgico e pediatrico di Goderich, in Sierra Leone

Attraverso il cinema, si possono raccontare storie di fantasia, vicende fantascientifiche, esperienze autobiografiche, ma anche impietosamente realistiche. Un modo per portare il mondo nelle nostre sale, raccontandolo con la maestria della Settima Arte, fondamentale per far conoscere, al grande pubblico, vicende a volte sconosciute ai più. Pur traendo dalla verità, però, il cinema non potrà mai essere così spietato e crudo come certe realtà che lanciano continuamente grida di aiuto. Jaeger-LeCoultre, che accompagna la 71ª Mostra internazionale d'arte cinematografica della Biennale di Venezia, rispondendo non solo al bisogno di arte e di cultura, ma anche alle urgenze della società, rinnova il proprio impegno nei confronti di Emergency, l'associazione umanitaria nata per portare aiuto alle vittime civili delle guerre e della povertà. Dopo aver sostenuto gli ospedali in Sudan e nella valle del Panshir, in Afghanistan, infatti, la Maison svizzera ha deciso di finanziare l'attività del Centro chirurgico e pediatrico di Goderich, in Sierra Leone. E quest'anno Jaeger-LeCoultre invita tutti gli artisti a celebrare insieme i 20 anni di Emergency.

L'ospedale di Goderich è, per i sierraleonesi, l'unica struttura sanitaria accessibile, di qualità e gratuita. Nell'agosto 2012 sono entrate in attività la nuova sala di terapia intensiva e due nuove sale operatorie. Ora, oltre ad altri lavori, si è deciso di realizzare una terza sala operatoria per il cui allestimento sono necessari arredi e apparecchiature biomedicali. Anche il reparto di fisioterapia verrà rinnovato e tutto questo sarà possibile grazie al sostegno di Jaeger-LeCoultre. Inoltre, la Maison svizzera darà il suo contributo per sostenere le attività più importanti del reparto di pediatria come, a esempio, il programma di nutrizione per i bambini. Oggi Jaeger-LeCoultre e le celebrità, volti noti del cinema come Cristiana Capotondi e Stefania Rocca, che festeggeranno con Cecilia Strada, presidente di Emergency, sfilando sul tappeto rosso e innalzando i preziosi calici realizzati dai Maestri Vetrai della New Murano Gallery, lanceranno segnali di ottimismo e auguri per un futuro positivo. «Saranno numerosi gli attori che parteciperanno ai festeggiamenti per il ventennale di Emergency. Ancora non conosco i nomi, ma so che ci sono molte richieste da parte di artisti di un certo calibro che vorrebbero sfilare sul Red Carpet non di certo per mettersi in mostra, ma perché sentono l'esigenza di condividere un momento così emozionante», afferma il direttore Italia, Claudio Angé.

Inoltre, gli artisti che calcheranno la passerella, indosseranno l'orologio Jaeger-LeCoultre, simbolo di questa operazione, che sarà poi donato all'associazione, contribuendo ulteriormente al finanziamento del centro.

Commenti