Cronache

Filippine, 3 traghetti capovolti a causa del maltempo: 25 morti

Sono 25 le vittime nelle Filippine a causa di un tragico incidente avvenuto in mare, il maltempo ha provocato il capovolgimento di tre imbarcazioni

Filippine, 3 traghetti capovolti a causa del maltempo: 25 morti

Sono tre le imbarcazioni che si sono rovesciate a causa del maltempo nelle Filippine. Il tragico incidente riguarda alcuni traghetti colleganti le varie isole dell'arcipelago. Le cause della strage sono da ritrovarsi nelle frequenti pioggie monsoniche, raffiche di vento e forti temporali che stanno devastando il territorio dell'estremo oriente. Nel sinistro sarebbero morte almeno 25 persone. Le forti raffiche di piogge che stanno ultimamente colpendo le Filippine hanno causato il rovesciamento delle tre imbarcazioni nel centro del Paese. Dei tre traghetti interessati all'incidente, solo uno di essi non trasportava passeggeri.

La polizia locale ha fatto sapere di aver portato in salvo 55 passeggeri compreso il resto dell'equipaggio. Per ora risultano essere 6 le persone disperse. I sopravvissuti hanno raccontato ai media locali che il cielo, ad un tratto, si è oscurato, creando una violenta tempesta che ha fatto rovesciare le imbarcazioni su cui si trovavano. A causa degli ingorghi e allagamenti, scuole e uffici della capitale Manila risultano essere chiusi.

Le violente piogge monsoniche che stanno colpendo attualmente le Filippine hanno fatto registrare una velocità fino a 500 km orari. L'arcipelago comprende più di 7 mila isole e per sua natura, tale territorio è interessato a fenomeni monsonici in almeno due stagioni l'anno: una umida e l'altra secca. I meteorologi locali avevano anticipato che i temporali e le piogge monsoniche avrebbero potuto dare vita a pericolose inondazioni.

Questi fenomeni atmosferici hanno causato un intenso traffico nella città di Manila. Le Filippine sono interessate da circa 20 tifoni e tempeste ogni anno.

Il cataclisma innescatosi nell'arcipelago avviene a pochi giorni di distanza dalle due violente scosse di terremoto nel nord del paese, che hanno provocato 10 morti e decine di feriti.

Commenti