Un pirata della strada, a Firenze, ha urtato un pilone del Corridoio Vasariano provocando ingenti danni al colonnato all'angolo tra Lungarno degli Archibusieri e il Ponte Vecchio, a pochi passi dagli Uffizi. Un furgone ha gravemente danneggiato il basamento della galleria sospesa che unisce gli Uffizi con Palazzo Pitti, superando Ponte Vecchio, ideata nel XVI secolo dall'architetto Giorgio Vasari.
Sull'episodio hanno indagato i vigili urbani e la polizia, che in queste ore hanno visionato le immagini delle telecamere di videosorveglianza installate nella zona per individuare il mezzo che è andato a sbattere contro il pilone, per poi scappare: è stato un camion addetto alle consegne a danneggiare, intorno alle 7 di questa mattina il basamento del Corridoio Vasariano.
Secondo la dinamica ricostruita dalla polizia municipale, il furgone ha scaricato merce e poi, facendo retromarcia, avrebbe urtato la colonna per poi allontanarsi verso piazza Signoria.
Fortunatamente non si sono registrati danni strutturali al basamento, ma - come racconta
Eike Schmidt, direttore degli Uffizi - "si tratta di un danno da decine di migliaia di euro. Ciò che è accaduto nella notte forse porta a dover da riconsiderare l'acceso delle auto nella zona di Ponte Vecchio".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.