Cronache

Firenze, La Lega attacca Nardella: "Usa l'auto di una cooperativa"

La Lega Nord accusa il sindaco di Firenze, Dario Nardella di aver usato l'auto di una cooperativa che gestiva i centri estivi per bambini per conto del Comune

Firenze, La Lega attacca Nardella: "Usa l'auto di una cooperativa"

"Come mai il sindaco Nardella viaggia a bordo di un auto intestata ad una Società Cooperativa che percepisce soldi dal Comune di Firenze?" Se lo chiedono gli esponenti toscani della Lega Nord Leonardo Batistini, Manuel Vescovi e Jacopo Alberti che oggi hanno tenuto una conferenza stampa per denunciare l'accaduto, mostrando i documenti che certificano come l'auto usata dal sindaco di Firenze, Dario Nardella, (quella multata) sia di proprietà dell'Istituto San Giuseppe società cooperativa sociale.

"Sono un tipo curioso - spiega Batistini, consigliere comunale di Scandicci - e per questo ho deciso di verificare la proprietà dell'auto con cui Nardella era stato visto parcheggiare sulle strisce pedonali la scorsa settimana ed ho scoperto essere intestata alla Cooperativa Sociale San Giuseppe di Firenze, un Istituto che per conto del Comune ha gestito servizi come i centri estivi". Batistini precisa che "soltanto negli ultimi anni sono stati pagati dal Comune di Firenze alcune centinaia di migliaia di euro di soldi pubblici a questa Cooperativa che presta la macchina a Nardella". L'ultimo appalto, dice Batistini, "risale al 2016, cioè all'anno scorso. Ne conta un altro nel 2014, sempre per i servizi di centri estivi. Le cifre- aggiunge- variano fra i 160 e i 200mila euro erogati dal Comune di Firenze in favore di questo istituto" e perciò chiedono spiegazioni a Nardella.

"Io la mia auto me la compro e così fanno la maggior parte dei fiorentini, come mai lui invece va a giro con l'auto della Cooperativa Sociale?", conclude il consigliere comunale.

Commenti