Fiumicino, 11 persone spingono l'aereo per farlo decollare

A Fiumicino il volo Iberia 8415 di iei è stato letteralmente spinto da 11 addetti dell'aeroporto. Alla fine è partito con 90 minuti di ritardo

Se l'aereo è fermo e non riesce a fare manovra per raggiungere la pista di rullaggio, qualcuno deve spingerlo a mano per farlo decollare. Sembra una barzelletta ma non lo è. Siamo a Fiumicino, dove il volo Iberia 8415 di ieri è stato letteralmente spinto da 11 addetti dell'aeroporto. Come se fosse un'auto in panne (guarda il vdeo).

I problemi tecnici dell'aereo spinto a mano

Il volo, scrive il Messaggero, è operato dalla Air Nostrum (gruppo Iberia). Era diretto in Spagna, ma ha raccolto circa 90 minuti di ritardo per un guasto tecnico. E così, quando sono stati riscontrati i problemi tecnici, ben 11 addetti all'aeroporto internazionale di Fiumicino hano dovuto rimboccarsi le maniche e spingerlo fino alla pista di rullaggio.

La società Aeroporti di Roma ha fatto sapere con un comunicato di aver "immediatamente comminato la massima sanzione economica alla società di handling Aviapartner per le modalità di gestione del volo Iberia, diretto a Vigo, le cui immagini sono state riportate da alcuni siti di news. L'handler, avendo spostato l'aeromobile facendolo spingere dai suoi dipendenti invece che tramite un proprio mezzo (push-back), si è reso infatti responsabile di una violazione delle procedure previste dal regolamento di scalo per la movimentazione di aeromobili e mezzi in area "airside"".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

cgf

Lun, 18/07/2016 - 11:53

Probabilmente aveva problemi tecnici anche il Pusback nose-lifter (non so come si dice in italiano), quel trattorino/one che spinge l'aereo allontanandolo dal terminal/area di sosta

emulmen

Lun, 18/07/2016 - 12:09

ma siamo sicuro che non è una scenda tratta da PAPPA E CICCIA quando un mite perito decide di prendere un volo "ciarter" su un vecchissimo Dakota residuato bellico della seconda guerra mondiale comandato da Tombale che non va manco a spingerlo e costringe i passeggeri a scendere a terra a spingerlo per avviare i motori? (e una volta partito Tombale avverte i passeggeri "datevi un segno di pace non si sa mai...ah e fumate pure...se deve succedere succede...")

BiBi39

Lun, 18/07/2016 - 13:04

Un articolo un po' piu' chiaro no? Se non era in grado di muoversi come poteva decollare?

il corsaro nero

Lun, 18/07/2016 - 13:50

@BiBi39: "Se l'aereo è fermo e non riesce a fare manovra per raggiungere la pista di rullaggio, qualcuno deve spingerlo a mano per farlo decollare." Scusi, sa leggere o le devo fare un disegnino?

Ritratto di gabriele74-cina

gabriele74-cina

Lun, 18/07/2016 - 15:28

@ corsaronero: il problema é che se un aereo non riesce per problemi tecnici a raggiungere la pista teoricamente non dovrebbe decollare...secondo me il carrello si é bloccato ed é stato spinto non sulla pista ma in un parcheggio per le verifiche del caso.

Ritratto di Aulin

Aulin

Lun, 18/07/2016 - 15:55

Sai i commenti se era di una compagnia italiana...

cgf

Lun, 18/07/2016 - 17:51

non sapevo che gli aerei avessero la retromarcia tanto meno il Canadair CRJ-900 del video. Per la cronaca quell'aereo ha decollato da Roma alle 16:41 per Vigo e da qui per Mahon e da Mahon a Valencia infine è ito ad Ibiza dove è atterrato alle 23:46. Proprio il caso di dire che ha volato!! Se avesse avuto seri problemi...

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 18/07/2016 - 21:22

Madonna santa....io proporrei una medaglia d'oro al valore per ognuno dei passeggeri che hanno affidato la loro vita a quell'aereo-ferraglia....ci vuole un bel fegato.Magari era pure spinto da motori ad elastico,come quelli per bambini.......

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 18/07/2016 - 22:37

Mi ricorda tanto quel, C'È DA SPOSTARE UNA MACCHINAAAA!!! È UN DIESEL??? Di Salvi!!!!lol lol. Buenas noches dal Nicaragua.

joecivitanova

Lun, 18/07/2016 - 23:46

..ma che cavolo state dicendo tutti quanti..!! Aveva il motorino di avviamento rotto! Lo hanno spinto tutti insieme per un chilometro circa, dopodiché il pilota ha ingranato la seconda ed è partito, che ci vuole..!! g.

pioneer

Ven, 22/07/2016 - 09:19

Santa ignoranza però! Tutti gli aerei devono essere spinti dalla piazzola ! Ma quando mai accendono e mettono la retromarcia? In che mondo vivete? Il problema era che l' attacco del mezzo per spingerlo non era disponibile o compatibile. Quindi il problema non riguardava l' aereo! Tutti prima devono essere spinti dalla piazzola di sosta, che si tratti del mio piccolo biposto o di un liner .