Cronache

Ford Mondeo Wagon l'ammiraglia amica del portafoglio

L'elevato valore residuo della vettura contribuisce ad abbattere i canoni mensili di noleggio. I plus per i clienti Business

Ford si presenta oggi ai clienti business con una gamma straordinariamente giovane nella quale sono da poco entrate la nuova Mondeo, station wagon e 5 porte, e le nuove C-Max e S-Max, le serie rinnovate di due modelli che hanno creato una nuova tipologia di vetture. La più ambiziosa delle tre è sicuramente l'ammiraglia, la tanto attesa Mondeo che nella versione station wagon si presenta con tutte le carte in regola per diventare una elegante e funzionale company car nella quale le caratteristiche di una vettura mainstream si abbinano a una qualità costruttiva e di equipaggiamento assolutamente premium . Le ambizioni di Ford, che non riguardano soltanto Mondeo, ma anche lo Smart Activity Vehicle C-Max (a 5 e 7 posti) e il più generoso Sport Activity Vehicle S-Max a 7 posti, si fondano sul fatto che in Italia la maggior parte dei clienti sceglie le versioni meglio equipaggiate, quelle di livello Titanium. È questo l'allestimento di partenza per la costruzione delle Mondeo Business, versioni create per conservare un più elevato valore residuo della vettura e abbattere, di conseguenza, i canoni mensili di noleggio.

Alla Titanium Business, che ha un listino che parte da 31.350 euro (per la 5 porte, 1.250 euro in più per passare alla Sw), è stata però affiancata anche la versione Business basata sul livello di allestimento Trend che fa scendere la soglia di ingresso a 29.500 euro. Business è proposta per le motorizzazioni Tdci da 120 cv con Start&Stop, 1.5 Econetic da 120 cv e Tdci 2.0 l da 150 cv (anche Econetic con trasmissione automatica Powershift). I principali contenuti della Business comprendono le barre cromate per la Sw, il clima automatico bi-zona, cruise control con limitatore di velocità, Sync 2 (l'avanzato sistema di connettività e comandi vocali by Ford) con Touch Navigation e l'accesso MyKey. In più, sulla Titanium Business, troviamo il Driver Alert (monitorizza la stanchezza del guidatore), il Lane Keeping Aid che mantiene la corsia di marcia, fari e tergicristallo con sensori, sistema Keyless e radio Dab. Tra le due Mondeo Business ci sono poi alcune differenze per quanto riguarda i pacchetti che includono Active City Stop (frena l'auto a velocità inferiori ai 50 orari evitando i tamponamenti o riducendo al minimo le conseguenze) o l'Active Park Assist.

La versione Business di C-Max (prezzi a partire da 24.250 euro), a 5 oppure a 7 posti (sulla seconda le portiere posteriori sono a scorrimento), può essere equipaggiata soltanto di motori turbodiesel Tdci: 1.5 l da 95, 105 e 120 cv e due litri da 150 cv anche con cambio Powershift. La versione Business dello Sport Activity S-Max a 7 posti è invece sviluppata, come per la più equipaggiata delle Mondeo, sulla versione Titanium ed è riservata ai motori a benzina EcoBoost 1.5 (160 cv) e 2.0 (240 cv) e ai Tdci due litri da 150 cv, manuale e Powershift, 180 e 210 cv; ai motori da 150 e 180 cv può anche essere abbinata la trazione integrale Awd. Il listino prezzi della S-Max, una vettura praticamente unica nel panorama automobilistico, versatile, sportiva ed elegante (un mix perfetto per una company car ), nella versione Business parte da 35.100 euro (38.

100 euro l' entry level delle Tdci).

Commenti