Cronache

Francia, donne velate cacciate dal ristorante: "I musulmani sono terroristi"

Il proprietario di un ristorante di un piccolo sobborgo di Parigi ha allontanato due donne musulmane con velo dal suo locale e subito è scattata la protesta

Francia, donne velate cacciate dal ristorante: "I musulmani sono terroristi"

"I terroristi sono musulmani e tutti i musulmani sono terroristi…Gente come voi non la voglio qui": così si è rivolto il proprietario di un ristorante di Bobigny (Parigi) a due donne velate che erano entrate nel suo locale.

Il fatto è accaduto nel ristorante "Le Cenacle" davanti agli occhi di tantissimi clienti. Il proprietario del locale, non appena ha visto entrare le due donne musulmane, si è avvicinato a loro e, in malo modo, le ha invitate a lasciare il ristorante. Le due donne non si sono lasciate intimorire e subito hanno esclamato: "Non vogliamo essere servite da persone razziste".

Immediata, la replica del titolare: "I razzisti non uccidono la gente". Una delle due donne musulmane non ha accettato la controbattuta del ristoratore e gli ha chiesto se avessero ucciso qualcuno. Poco dopo, la situazione è degenerata e il proprietario de "Le Cenacle", spazientito dall'atteggiamento delle due velate, ha spiegato come la sua visione del mondo musulmano si sia modificata a seguito degli ultimi fatti che hanno sconvolto la Francia e tutti gli altri Paesi.

"Madame - dice il ristoratore - tutti i terroristi sono musulmani e i musulmani sono terroristi. Questa frase dice tutto. Analizzatela e il gioco è fatto. Sono in un paese laico e ho il diritto di avere una mia opinione". Dopo questo discorso, l'uomo ha chiesto per l'ennesima volta alle musulmane di lasciare il locale e passato qualche minuto le donne si sono allontanate chiamando la polizia.

Come riporta Adnkronos, dopo questo episodio, il Collettivo contro l'islamofobia in Francia ha lanciato un appello sui social network per "rovinare la reputazione di questo ristorante su tutti gli spazi online dove appare il suo nome". Alcuni clienti del ristorante hanno girato e condiviso sul web un breve filmato che mostra una parte della discussione tra le donne e il proprietario del locale.

Subito il video ha fatto il giro della rete, tra polemiche e approvazioni dei cittadini.

Commenti