Ultim'ora
Sci: Sofia Goggia trionfa nel supergigante di Beaver Creek
Ultim'ora
Sci: Sofia Goggia trionfa nel supergigante di Beaver Creek

Furto con incendio in Villa Riva Berni, ex 'Parlamento del Nord' Lega

Stanotte un incendio ha colpito Villa Riva Berni di Bagnolo San Vito, in provincia di Mantova, dimora barocca del '600 conosciuta per aver ospitato il Parlamento del Nord voluto all'epoca da Umberto Bossi

Furto con incendio in Villa Riva Berni, ex 'Parlamento del Nord' Lega

Stanotte un incendio ha colpito Villa Riva Berni di Bagnolo San Vito, in provincia di Mantova, dimora barocca del '600 conosciuta per aver ospitato dal '95 al '99 il Parlamento del Nord voluto all'epoca dal segretario della Lega Nord, Umberto Bossi.

Il furto e l'incendio

La villa, stando a quanto riporta la Gazzetta di Mantova, sarebbe stata data alle fiamme dopo essere stata saccheggiata. I ladri avrebbero rubato alcuni ritratti dei 12 apostoli scolpiti in rilievo sul marmo. Il rogo, secondo le prime indagini condotte dai carabinieri di Bagnolo San Vito, sarebbe partito dalla libreria per poi propagarsi fino al piano superiore causando il crollo del tetto che era sostenuto solo da travi di legno. L'ala sinistra della villa è quella che ha subìto maggiori danni. Danni causati non solo dal fuoco ma anche dall'acqua usata dai vigili del fuoco per spegnere l'incendio e che ha allagato i piani sotterranei.

La reazione dei proprietari della villa

"Adesso è il tempo di pensare a cos’abbiamo perso. La biblioteca era storica, la mia famiglia l’aveva coltivata per tante e tante generazioni ed è andata tuta distrutta, questo ferisce molto.

Adesso vedremo e cerchiamo di andare avanti", hanno dichiarato alla Gazzetta di Mantova i discendenti dei marchesi Riva-Berni di Mantova, proprietari della tenuta che attualmente viene affittata per ricevimenti, cerimonie e altri eventi. Gli inquirenti ora stanno indagando per capire se il rogo è stato appiccato dai ladri per coprire le proprie tracce o se sia dovuto a un incidente.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica