Dal Giappone gli Stati Uniti, dall’ Australia al Brasile fino all’Europa. Quasi 20mila persone di ogni età (studenti, professionisti, manager) hanno accorciato le distanze tra 5 continenti partecipando al “Buongiorno da Record” stabilito per celebrare la Giornata Mondiale del Caffè in programma domani sabato 1 ottobre. Si tratta della prima “mug chain” internazionale, la più lunga staffetta del “buongiorno 2.0” mai realizzata prima, resa possibile caricando sulla pagina Facebook di Nescafè (il caffè solubile più bevuto al mondo con ben 5500 tazze consumate ogni secondo in giro per il globo) un video-saluto in modalità selfie con l’hashtag #GoodMorningWorld, in cui i protagonisti ricevono in maniera virtuale una tazza di caffè, la sorseggiano gustandone sapore e qualità e, infine, la consegnano al successivo “anello” della catena. Il video della mug chain sarà trasmesso in diretta streaming mondiale domani dalle ore 10.30 sulla pagina Facebook (https://www.facebook.com/Nescafe.IT/?fref=ts)...Per ogni video #GoodMorningWorld caricato online Nescafè ha deciso che fornirà una piantina di caffè agli agricoltori sparsi su tutto il Pianeta. Una scelta che consentirà al caffè di alta qualità di continuare ad essere coltivato e amato da centinaia di milioni di persone. Sempre in occasione della Giornata Internazionale del Caffè De’Longhi, leader mondiale nella produzione di macchine da caffè, comunica i dati de l’Osservatorio De’Longhi, uno studio dedicato ai consumi, alle abitudini, all’importazione e alla torrefazione di questa famosa bevanda. Il consumo di caffè nel mondo, negli ultimi anni, è cresciuto del +2%, diventando il secondo prodotto più commercializzato, preceduto solamente dal petrolio. L’Europa si conferma il 1° consumatore al Mondo e l’Italia si classifica al 2° posto, dopo la Germania, per l’importazione di caffè e al 9° posto per consumo con un valore pro capite annuo di 5,6kg (in calo del -3,8% rispetto al 2014). Il 97% degli italiani lo beve (espresso, americano, cappuccino o macchiato) una o più volte al giorno; mentre solo il 3% della popolazione non lo consuma. In media gli italiani bevono circa 4 caffè al giorno di cui solitamente 2 a casa, 1 al bar e 1 in ufficio. “Insieme ai dati sui consumi emergono anche quali sono le curiosità e i gusti degli italiani”, afferma Gabriella Baiguera, tra le massime esperte di caffè in Italia. Proprio lei conferma che al nord si preferisce l’espresso nella versione normale, lungo o ristretto. Molto richiesto anche il macchiato con latte caldo e il marocchino (Montecarlo).” Sono amate le tostature medie, con una percentuale di caffeina non troppo elevata (solitamente Arabica 80% e Robusta 20%). Nel Centro e Sud Italia, si predilige un caffè dall’aroma intenso e corposo ottenuto con la tostatura tirata di miscele ricche di Robusta. Al sud si beve prevalentemente l’espresso “ristretto”, in tazzina molto calda, zuccherato e accompagnato da un bicchierino di acqua ghiacciata. Al Centro invece trionfano il ristretto e il macchiato.” “Anche tra uomini e donne c’è differenza nella scelta della tipologia da consumare. Il gentilsesso predilige quasi esclusivamente la miscela “Arabica”, il “sessoforte” sia “Arabica” sia la “Robusta”.
Per la prima colazione il 77,7% delle donne opta per il cappuccino o per il macchiato, scelta condivisa soltanto dal 23,7% degli uomini. Le donne in genere sospendono l’abitudine di bere il caffè intorno alle 17,00, gli uomini proseguono fono a tarda sera.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.