Il governo stanzia 25 miliardi per l'emergenza coronavirus

Il premier Conte: "La somma non sarà da utilizzare subito". Il ministro Gualtieri: "Nel primo decreto risorse per 12 miliardi"

"Abbiamo stanziato una somma straordinaria di 25 miliardi". Ad annunciarlo è il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, nel corso della conferenza stampa a Palazzo Chigi, al termine del Consiglio dei ministri. I soldi, che serviranno per far fronte all'emergenza coronavirus non sono da "utilizzare subito", ma che consentiranno di affrontare "tutte le difficoltà" legate all'epidemia.

Dalle Istituzioni europee, ha specificato Conte "c'è apertura sulle nostre richieste, abbiamo concordato sulla necessità di dobbiamo condividere informazioni e abbiamo concordato sulla necessità di cooperare per rendere i rispettivi sistemi sanitari nazionali ancora più efficienti". Piena collaborazione anche per la creazione di una "task force europea per promuovere la ricerca e combattere il virus ancora ignoto". Per far fronte all'emergenza, inoltre, sarà "necessaria maggior liquidità", punto su cui è stata registrata una "grande apertura per fare fronte alle esigenze sociali ed economiche".

A chi gli chiede circa la nomina di un super-commissario per la gestione dell'emergenza, Conte risponde: "Serve una figura, ho dichiarato piena disponibilità a individuare una figura, lo faremo prestissimo. Ma stiamo parlando di una emergenza sanitaria, non credo sia efficace avocare competenze delle regioni, sarebbe un errore sottrarre competenze alle regioni, disfunzionale a emergenza in corso".

In conferenza è intervenuto anche il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, che ha precisato: "Oggi abbiamo approvato un'integrazione alla relazione al parlamento, portando lo scostamento a 20 miliardi di indebitamento netto e 25 di maggiori stanziamenti di bilancio". Una parte delle risorse stanziate oggi "verranno usate in parte nel primo decreto che puntiamo ad approvare venerdì, che dovrebbe avere a disposizione risorse per 12 miliardi". E ha annunciato di essere al lavoro per preparare un nuovo provvedimento a sostegno del sistema sanitario, della protezione civile e dei lavoratori: "Nessuno perderà il lavoro per il coronavirus- ha detto- sostegno alla liquidità per famiglie e imprese, iniziative sulle scadenze fiscali". Inoltre, data la reazione positiva dell'Unione Europea "è possibile che alcuni di questi interventi potranno usufruire di risorse comuni europee quindi alleggerire l'impatto sul bilancio dello Stato".

Infine, il premier Conte ha invitato "tutti quelli che partecipano al dibattito pubblico" ad agire responsabilmente: "Abbiamo l'obiettivo prioritario di tutelare la salute dei cittadini, ma teniamo in mente che ci sono altri interessi in gioco, libertà civili e diritti sociali, la libertà di impresa. Dobbiamo tenere in conto tutti gli interessi e procedere sempre con la massima attenzione". E ha esortato: "Stiamo attenti a non affidarci a istanze e reazioni emotive, dobbiamo seguire un percorso, abbiamo un comitato tecnico scientifico che ci deve guidare".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di r.peddis

r.peddis

Mer, 11/03/2020 - 11:51

Quindi, se i soldi stanziati non sono disponibili da subito , si può dire che sono i soldi dei MONOPOLI ??

Ritratto di Giopei

Giopei

Mer, 11/03/2020 - 11:56

Quanti conti inutili, bastava diminuire iva e tasse ed ecco....

COSIMODEBARI

Mer, 11/03/2020 - 11:56

Praticamente sono l'equivalente dell'Iva bloccata, Iva che sicuramente sarà sbloccata e liberata ad ottobre tutta a carico degli Italiani tutti per pareggiare questi 25 miliardi. Ma sul groppone degli Italiani resterà stoppata per un altro anno ancora, il 2021/2022, l'altro aumento Iva da 23 miliardi, già programmato nella ultima legge di bilancio di fine 2019. Che furbata!!

Triatec

Mer, 11/03/2020 - 11:57

Sanno perfettamente che sono giuste le richieste del centro destra, purtroppo soffrono della sindrome di Fonzie e non riescono a dire: scusa, abbiamo sbagliato. Occorre un po' di tempo, naturalmente tempo perso, ma piano piano dovranno cedere, non hanno alternative.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 11/03/2020 - 11:58

Non mollo non mollo non mollo. Questa soddisfazione a Salvini non gliela do.

glasnost

Mer, 11/03/2020 - 12:00

M5S e PD li sprecheranno tutti perché non capiscono un cavolo di mercato! Bisogna che la gente di buon senso si muova rapidamente e li mandi a casa in qualsiasi maniera! Whatever it takes

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mer, 11/03/2020 - 12:01

Peccato il Supercommissario era la decisione sulla quale contavo di più. E invece rimane tutto in mano a Giuseppi e Rocco Casalino.

jaguar

Mer, 11/03/2020 - 12:02

Sarà denaro virtuale per i più, mentre per qualcun altro sarà denaro sonante.

Triatec

Mer, 11/03/2020 - 12:02

Per avvicinarsi gradualmente alle richieste del centro destra, senza dare il sospetto di andare a rimorchio, devono fare un CDM al giorno.

necken

Mer, 11/03/2020 - 12:06

I soldi non ci sono bisognerà prenderli a prestito e l'Italia si sa ha difficolta a pagare i debiti precedenti; la UE dovrebbe pagare il conto stampando denaro fresco

Jon

Mer, 11/03/2020 - 12:10

"20 miliardi di INDEBITAMENTO???? Intanto non bastano, poi cosa ci costera' lo scherzo dalla BCE?? Non deve essere a debito, DOBBIAMO STAMPARCELI DA SOLI..COme ha fatto la CIna che ha provveduto con 700 miliardi di $..!!! Occorre risarcire i Cittadini, non INDEBITANDOLI.!

oracolodidelfo

Mer, 11/03/2020 - 12:25

Conte, quando li userai? L'emergenza è adesso! Conte, tu ed il tuo Governo, andate a casa, prima che siano gli italiani a mandarvici, a pedate, dove finisce la schiena e cambia nome!

MammaCeccoMiTocca

Mer, 11/03/2020 - 12:28

AHh ECCOoo, niente super commissario efficiente oggi perché due inefficienti sono sufficienti. In Cambio un pò di soldi in prospettiva per quando saremo tutti defunti, così se li dividono i due inefficienti.

Ritratto di Zvallid

Zvallid

Mer, 11/03/2020 - 12:28

20 miliardi di indebitamento netto che finiranno alle banche che li useranno a loro piacimento e 25 di maggiori stanziamenti di bilancio ma non dice per fare cosa. Immagino che aumentaranno la spesa pubblica per boiate come il reddito di cittadinanza e finanziamenti alle ONG.

leopard73

Mer, 11/03/2020 - 12:31

Come sarebbe non disponibili subito?? Discorsi da incapace poveri NOI!!!!

CARLOBERGAMO50

Mer, 11/03/2020 - 12:34

Giuseppe Conte l' invito rivolto agli italiani "IO RESTO A CASA" lo devi rivolgerlo a te stesso. Nuo vuoi un super commissario ma spiega le ragioni al popolo. ci prendi in giro anche sui fondi di 25 miliari previsti ma non subito a disposizione. Solo una vergogna.

arilibellula

Mer, 11/03/2020 - 12:35

certo che s eGentiloni, Renzi, Monti non avessero chiuso ospedali ovunque la crisi sanitaria sarebbe più sopportabile. Ma bisognava trovare i soldi per le banche tedesche (Monti) e i migranti (Renzi/Gentiloni)

StefanoZamboni

Mer, 11/03/2020 - 12:37

E così "voi" italiani: nel frattempo del coronavirus iniziate ad acquistare auto italiane e altri prodotti italiani, perché così almeno una certa parte del vostro settore industriale rimarrà in vita. E ricordatevi anche per il futuro, prima di attraversare il confine di acquistare prodotti italiani. Forse il coronavirus vi fa anche un pò bene, così finalmente lo capite prima si guarda nel proprio paese!

StefanoZamboni

Mer, 11/03/2020 - 12:46

E così gli italiani nel frattempo del coronavirus dovreste iniziare ad acquistare auto italiane e altri prodotti industriali italiani, perché così almeno una certa parte del vostro settore industriale rimarrà in vita. E ricordatevi anche per il futuro, prima di attraversare il confine di acquistare prodotti italiani. Forse il coronavirus serve a voi per imparare come funzione l'economia e finalmente capite che prima si guarda nel proprio paese!

Ritratto di massacrato

massacrato

Mer, 11/03/2020 - 12:54

Eccheccxxxo! Non avete fiducia in Nembo Joseph? Il supercommissario non potrebbe mai essere alla sua altezza. ABBIATE FEDE. Stanno giocando una brutta partita, anche se fanno del loro meglio.

Ritratto di BoycottPoliticalCorrectness

BoycottPolitica...

Mer, 11/03/2020 - 13:01

25 miliardi? Accidenti, a voler fare i cinici sono circa 36 milioni di € per ogni morto (ad oggi) addebitato (poi sta a vedere) a questa "terribile piaga" in un mese. Meno male che il mondo (Italia inclusa e OMS in testa) se n'è sempre fregato dell'influenza stagionale (8000 morti/anno solo in Italia) altrimenti sai che conti!

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Mer, 11/03/2020 - 13:02

Allegri che presto si voterà, ho lo scarpone pronto per darvi il ben servito, naturalmente scarpone chiodato.

churchill

Mer, 11/03/2020 - 13:03

Bene, non abbiamo bisogno di altri super burocrati! A quando invece le dimissioni di Conte?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 11/03/2020 - 13:06

Epppure sarebbe stato fondamentale il commissario. Il nome c'era pure, lo conoscono tutti, il migliore. Bertolaso.

daniperri

Mer, 11/03/2020 - 13:13

Sono quattrini nostri che la UE bontà sua ci permette di prelevare. Per questo ed altro sono così lenti e viaggiano a scartamento ridotto. Quando lo diceva Salvini che sarebbero serviti 30 miliardi tutti a sfotterlo. Arrivano sempre in gran ritardo a capire, e non solo in questa occasione. Ahimé.

Ritratto di frank60

frank60

Mer, 11/03/2020 - 13:21

Tranquilli siamo messi bene...

Ritratto di r.peddis

r.peddis

Mer, 11/03/2020 - 13:26

25 miliardi , esatamente circa il 3% dello sforamento sul PIL che prevededono i trattati europei... quindi possiamo dire l'europa non ci fa nessun favore se sforiamo sul deficit

MammaCeccoMiTocca

Mer, 11/03/2020 - 13:40

Ma sono uomini questi ??? Lo chiedo agli Italiani e spero che trovino il modo di rispondere: SONO UOMINI QUESTI ? Per me sono BARBARI. Qualche soldo sì, ma non ora, poi ... VERGOGNATEVI e andate a casa.

Savoiardo

Mer, 11/03/2020 - 13:41

Distruggere del tutto l'economia italiana per nemmeno 10000 contagiati: demenzial.Misure anticontagio non badatr su dati scientifici certi.Misure liberticide per rinviare sine die le elezioni

oracolodidelfo

Mer, 11/03/2020 - 13:50

Guardateli in foto! Stanlio ed Ollio! A differenza loro...fanno piangere.

cgf

Mer, 11/03/2020 - 14:07

25 miliardi? quelli che non spende per i migranti, è la stessa cifra stanziata annualmente, visto che il mese si marzo zero sbarchi, ma non pensa che finita l'emergenza… NO super commissario, è convinto di fare bene da solo, finora ha dimostrato l'esatto contrario, a quando la mozione di sfiducia?

COSIMODEBARI

Mer, 11/03/2020 - 14:13

Propongono il congedo lavorativo per 12 giorni, prorogabili. Due conti, chi percepisce uno stipendio di 1400 euro mese prendendo il congedo per 12 giorni lavorativi (perchè ha uno o più figli di età fino a 6 anni) dovrebbe rinuciare a 840 euro di stipendio a fronte dei 252 euro che ti da il Governo. Se poi opti per la baby sitter il governo ti da 600 euro mese a fronte di una spesa mensile REALE per baby sitter di 1400 euro mese. Tutto questo senza che ne lavoratore e neppure datore di lavoro non hanno colpe, e non sono lo Stato. Ma 252 euro li prenderebbe pure ogni parlamentare a fronte dei 15 mila euro mese con il palamento aperto 4/5 giorni al mese per coronavirus?? Fate schifo!

Ritratto di dlux

dlux

Mer, 11/03/2020 - 14:14

Che lievito eccezionale usa il pdc? Ieri eravamo a 3,4 miliardi, stamani a 10 ed ora a 25. Naturalmente il "pressing" da parte del centrodestra non c'entra niente, vero? Apprendista stregone bocciato alla prima prova.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 11/03/2020 - 14:20

la solita frase senza senso di un incapace: i soldi non saranno disponibili da subito… Mattarella fai il bel gesto, manda a casa questo burattino.

Ritratto di lurabo

lurabo

Mer, 11/03/2020 - 14:20

speriamo non finiscano nelle mani dei soliti, ma termo che finirà così!!

igiulp

Mer, 11/03/2020 - 14:30

Questa concessione, a nostre debito, che l'UE ci farà, sarà il grimaldello per farci sottoscrivere, senza batter ciglio, il cosiddetto MES. Ribelliamoci, una volta per tutte, a questa politica ricattatoria.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mer, 11/03/2020 - 14:43

Mentre molti intrallazzatori "giocano" a short selling per ingrassare il proprio conto, la Ue ci concede - bontà loro! - 25 mld. di euro per le primarie esigenze in questo infausto periodo. Mi sa che ce ne vorranno ancora molti altri di mld di euro (che sto governo recupererà sulla nostra pelle, naturalmente). Esistono in fin dei conti anche le ns. riserve auree di B.d'I., circa la metà su un totale di 2540 tonn. di oro, il resto è nei forzieri Usa, Sui e RU.)) però mi sa che sotto sotto è pronto il "ricattuccio" chiamato Mes 2. Mi auguro che ciò non accada, ma niente mi toglie dalla testa che c'è chi proprio in questo periodo vuole vederci strisciare con la lingua per terra. Governo adatto a questa previsione? E beh..

27Adriano

Mer, 11/03/2020 - 14:47

..Scusate, l'emergenza è ora, non ...al primo decreto..forse. Razza di idioti!

acam

Mer, 11/03/2020 - 14:59

chi fa attenzione, che le coop non si attivino, come fecero nel caso de migranti, che ora non arrivano piu e sarebbe una nuova risorsa??

COSIMODEBARI

Mer, 11/03/2020 - 15:21

I soldi saranno disponibili in 2 tempi. Essì tra il primo e secondo tempo passerà il bibitaro con le noccioline, le birre (per il rutto libero) e caffè borghetti

Calmapiatta

Mer, 11/03/2020 - 15:25

"c'è apertura sulle nostre richieste...". Caspita, non sarà troppo?

Pigi

Mer, 11/03/2020 - 15:31

I 25 miliardi servono per pagare stipendi (soprattutto i loro) e pensioni. La gelata dell'economia comporta che anche i versamenti per l'Iva saranno falcidiati, insieme al rinvio delle altre imposte. Con le casse dell'erario vuote non si potrebbero pagare gli emolumenti, quindi è necessario fare altri debiti. La soluzione giusta, invece è stampare moneta senza indebitarsi. Nessuno se ne accorgerebbe, con la recessione che sta arrivando.

baio57

Mer, 11/03/2020 - 15:38

Intanto il giorno 16 si avvicina......... Mi spiega questo burattino come faccio a pagare l'F24 ,se sono almeno 3 settimane che qui non si muove una mosca,e penso di chiudere da domani ,almeno risparmio i soldi della bolletta Enel ?????????????????????????????????????????????????

il veniero

Mer, 11/03/2020 - 15:43

forse,forse questa storia avrà come aspetto positivo ( anche le peggiori ce l'hanno ...) la presa di coscienza dei narcolettici italiani di quanto poco queste istituzioni stiano veramente facendo per il futuro e di chi sono le colpe di un declino ormai incontrollabile .

Ritratto di Bob184

Bob184

Mer, 11/03/2020 - 16:07

Ê tipico dei presuntuosi ritenersi più bravi di tutti. Nei lunghi anni di lavoro, anche in grosse e qualificate aziende, ho imparato che il vero Dirigente non è detto sappia fare tutto, il che è impossibile, ma deve avere le caratteristiche di saper scegliere l’esperto settoriale che sappia gestire una situazione specifica. Bisognerebbe ricordare al prof che nel 1930 per la ricostruzione dopo il terremoto dell’Irpinia (incidentalmente uniche case non crollate dopo quello del 1980) il dittatore delegò un suo ministro attribuendogli pieni poteri. Questo si meritò anche un encomio “non per il lavoro svolto, che era suo precipuo dovere, ma per aver risparmiato all’Erario la somma di Lit. 500mila” Ecco, il nostro Giuseppi, pauroso di lasciare qualcuno a fare quello che lui non è in grado di compiere, preferisce tenere tutto per se. L’unica soluzione, a meno di miracoli, sarà un disastro nel disastro.

nerinaneri

Mer, 11/03/2020 - 16:36

...per me, conte ne sta uscendo benissimo...

COSIMODEBARI

Mer, 11/03/2020 - 16:40

E nonostante tutto questo spettacolo governativo degno del peggior avanspettacolo che mai sia esistito, un noto giornale online pubblica un sondaggio che indica il Pd a soli 5 punti di distanza dalla Lega (Lega 27% e PD 22,5%.) Mentre indica che oltre il 60% boccia questo governo in questo tempo di Coronavirus

giovanni951

Mer, 11/03/2020 - 16:46

per ora, solo parole....

buonaparte

Mer, 11/03/2020 - 16:50

DOBBIAMO COME ITALIANI TUTTI FIRMARE PER UNA CLASS ACTION CONTRO LA CINA ED IL GOVERNO ITALIANO E LA SINISTRA CON I SUOI MEDIA PER IL DANNO ENORME FATTO ALL'ITALIA CON QUESTO VIRUS. CHIEDIAMO 50 MILIARDI DI RISARCIMENTO TRA IL DANNO ECONOMICO ,PSICOLOGICO, UMANO E PER I NOSTRI MORTI..CHI CREA IL DANNO DEVE RISPONDERNE IN SOLIDO.VALE SEMPRE PER TUTTI.

evuggio

Mer, 11/03/2020 - 17:03

OCCHIO: lo ha detto chiaro, ha STANZIATO, MA NON SONO DA SPENDERE SUBITO! li ha messi nel salvadanaio ... per momenti ... PEGGIORI! Io ho dei vaghi ricordi scolastici che nel nostro paese ci dovrebbe essere un'istituzione che ha pochi compiti ... ma uno dei più importanti è vigilare che il Paese non si trovi in situazioni come questa ... ricordo male?

maxfan74

Mer, 11/03/2020 - 17:10

FATE TORNARE MARIO DRAGHI ALLA BCE O DATELI UN POSTO DI MASSIMA RILEVANZA NEL GOVERNO ITALIANO.

gjallahorn

Mer, 11/03/2020 - 17:14

I soldi li stampano di notte a Montecitorio, ma che pagliacci! Stanno cercando di mascherare una valanga di tasse con la scusa dell' epidemia, poi i soldi spesi per attività ordinaria a compensazione dei mancati introiti.Quando si chiedeva la flat tax inorridivano e dicevano che non c' erano coperture, adesso senza gettito IVA e esazione tasse prorogate trovano i soldi? Inoltrequando non si sa risolvere un problema si crea il "fantomatico gruppo di lavoro" e alla fine onori e gloria per chi non vi ha partecipato in caso di successo, dura punizione in caso di insuccesso per i componenti. Se vogliono imbalsamare con i politici una questione sanitaria ci sono riusciti, Conte tiene stretta la poltrona, minacciata dall' ipotesi di un super commissario. De Gennaro e Bertolaso sono scappati a gambe levate dopo l' ipotesi di nomina, ma hanno perfettamente ragione. Infine il Min. Boccia che attende suggerimenti dai governatori.. .Master alla Bocconi?

Gio56

Mer, 11/03/2020 - 17:16

Una cosa è sicura,questo virus ha fermato guerre e risolto la miseria nei paesi africani,non c'è più nessun "migrante"che arriva da paesi in guerra o che moriva di fame.

frabelli1

Mer, 11/03/2020 - 17:27

Governo di cialtroni

gpetricich

Mer, 11/03/2020 - 17:51

Altra bugia colossale: il governo chiede all'Europa (che potrebbe dire di no) di poter utilizzare dei fondi che, di fatto, non esistono.

Triatec

Mer, 11/03/2020 - 17:52

Gio56@ Giusta osservazione, la paura ora è quella che le ONG, rimaste senza lavoro, chiedano la Cassa Integrazione sapendo che questo governo potrebbe assecondarle e concederla.

Ritratto di adl

adl

Mer, 11/03/2020 - 18:29

L'Agenzia delle Entrate ha tutti i dati finanziari dei contribuenti comprese le coordinate bancarie. Vediamo un pò quanto tempo passa tra lo "stanziare" e l'erogare. Spero che i tempi non siano quelli dei RIMBORSI. Nel frattempo, in tempi di profonda crisi sanitaria e finanziaria, a che aspetta il ministro Gualtieri a dare disposizioni, per una bella FATTURA ELETTRONICA di alcune MILIARDATE, indirizzata all'AMERICA, per LE BASI NATO in ITALIA ???!!!!! Deve solo chiedere il CODICE DESTINATARIO ed IL CODICE FISCALE a zio DONALD.

Ritratto di pipporm

pipporm

Mer, 11/03/2020 - 18:32

Salvini ordina e Conte esegue, tutto nel giro di poche ore. A nessuno il sospetto che il governo fosse orientato a richiedere da i 25mld anziché i 12mld in prima istanza. Anche l'economista Meloni ha detto la sua.

un_infiltrato

Mer, 11/03/2020 - 19:19

Il Commissario non serve quando un governo è in grado di gestire l'emergenza. E non è questo il caso.