Cronache

Heidi torna in tv. Ma in Germania è polemica: "Davvero troppo magra"

Una nuova serie animata del cartone giapponese arriverà anche in Italia. Realizzato in 3D, a qualcuno non è piaciuto per nulla

Heidi (la nuova e la "vecchia") a confronto
Heidi (la nuova e la "vecchia") a confronto

I monti le sorridono ancora e le caprette non hanno smesso di farle ciao. Ma Heidi, la bimba delle Alpi che ha accompagnato l'infanzia di tanti, con il cane Nebbia e il nonno burbero ma in fondo dolce, è cresciuta. E non a tutti il cambiamento legato all'età è piaciuto.

Lanciato più di quaranta anni fa e in Italia nel 1978, sulla Rai, ora Heidi torna sul piccolo schermo per una serie da 39 brevi episodi da 26 minuti l'uno, realizzati in Cgi (Immagini generate al computer). In Germania è già stata mandata in ondia dalla rete pubblica Zdf e in autunno si attende l'arrivo anche da noi.

La nuova Heidi, quella realizzata al pc, è un po' diversa da come molti se la ricordavano. Un adeguarsi agli anni che cambiano forse, ma sta di fatto che in molti, soprattutto sui social network, si sono lamentati perché la bambina delle montagne è "molto più magra" di come era nella versione originale.

Un punto di vista certo, ma quando si tratta di riproporre dei grandi classici come questo, critiche del genere difficilmente mancano.

E su internet c'è anche chi, scrive il Corriere, chiede accoratamente: "Vi sarei grato se la smetteste di rovinarmi l'infanzia".

Commenti