Investì un cane intenzionalmente: condannato a sei mesi

L'episodio è avvenuto a San Severo (Foggia) nel mese di luglio 2014. L'investitore è un operatore ecologico. Riconosciuta la responsabilità penale

Investì un cane intenzionalmente: condannato a sei mesi

Sono stati inflitti sei mesi di carcere al conducente di un motocarro che nel luglio 2014 investì e ucciso un cane a San Severo, in provincia di Foggia. L'uomo, D.V, operatore ecologico, mentre si trovava alla guida del mezzo dela società per la raccolta dei rifiuti, procedendo ad alta velocità aveva falciato l'animale, che era morto poco dopo tra le braccia del padrone, accorso in suo aiuto.

Identificato grazie a un filmato ripreso da una telecamera di sorveglianza di un'officina lì vicina, l'operatore ecologico è stato condannato (in primo grado) a sei mesi, al rimborso delle spese legali e al risarcimento danni a beneficio dell’Oipa (Organizzazione internazionale protezione animali), che aveva sporto denuncia contro di lui.

"È un precedente importantissimo e raro da un punto di vista legale", ha commentato

l’avvocato Claudia Taccani a Foggia Today: "La condanna, anche se di primo grado, è per uccisione di animale e non per la violazione del codice della strada, quindi è stata riconosciuta la responsabilità penale".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica