Cronache

Ior, Ernest von Freyberg è il nuovo presidente

Il 58enne avvocato tedesco appartenente all’ordine dei cavalieri di Malta è stato nominato dal board dello Ior: "È il risultato di profonda valutazione"

Ior, Ernest von Freyberg è il nuovo presidente

Ernest Von Freyberg, 58enne avvocato tedesco appartenente all’ordine dei cavalieri di Malta, è il nuovo presidente dell’Istituto per le Opere Religiose. Si chiude, così, l'intricata partita per la nuova presidenza dello Ior, a quasi nove mesi dalla "cacciata" di Ettore Gotti Tedeschi e ormai alla vigilia dell’uscita di scena di papa Benedetto XVI.

Per tutta la mattinata si sono rincorse le indiscrezioni sul possibile nuovo presidente dello Ior: la girandola di voci è stata innescata dall’avvicinarsi, prevista per il 23 febbraio, della scadenza quinquennale della stessa commissione cardinalizia composta, oltre che dal cardinale Tarcisio Bertone, dai cardinali Odilo Pedro Scherer, Attilio Nicora, Jean-Louis Pierre Tauran e Telesphore Placidus Toppo. Dopo che ieri era circolata la notizia che alla carica che era di Ettore Gotti Tedeschi sarebbe andato il banchiere belga Bernard De Corte, oggi alcuni media indicano come presidente l’altro nuovo membro del Consiglio di Sovrintendenza, il tedesco Ernest von Freyberg. Fino all'ultimo, però, la procedura è rimasta aperta, mentre in lizza, oltre a De Corte e Von Freyberg, restavano anche l’avvocato torinese Antonio Maria Marocco, già membro del board. Solo dopo mezzogiorno e mezzo è stata comunicata la scelta. "La decisione del Board - ha spiegato padre Federico Lombardi - è il risultato di profonda valutazione e di diverse interviste che la commissione cardinalizia ha compiuto, sempre con il supporto del consiglio di sovrintendenza". Si è, infatti, trattato di un percorso di alcuni mesi, meticoloso e articolato, che ha permesso di valutare numerosi profili di alto livello professionale e morale. Siucuramente le dimissioni annunciate dal Santo Padre hanno rilanciato il tema della presidenza dello Ior, vacante dallo scorso 24 maggio quando Gotti Tedeschi fu licenziato all’unanimità dal board di supervisione dell’istituto. Mercoledìscorso, il portavoce vaticano aveva definito "plausibile" il fatto che "nei prossimi giorni ci sia la nomina ufficiale del presidente dello Ior". "Era un processo avviato da molto tempo - aveva spiegato - e non vedo perché debba essere interrotto se il Papa ha annunciato il suo ritiro".

Von Freyberg è co-fondatore e direttore generale della società di Francoforte DC Advisory Partners, tesoriere del ramo tedesco del Sovrano ordine dei Cavalieri di Malta, che di recente ha festeggiato ottocento anni dalla fondazione. Von Freyeberg è entrato nel Consiglio di sovrintendenza dello Ior, board laico che gestisce operativamente l’istituto alle dipendenza dalla commissione di cardinalizia presieduta dal cardinale Tarcisio Bertone. Il presidente ad interim Ronaldo Hermann Schmitz, ex ad di Deutsche Bank (la banca che gestiva, fino al blocco di Bankitalia, i bancomat del Vaticano) torna ad essere vice-presidente. Restano Carl Anderson (Usa), Antonio Maria Marocco e Manuel Soto Serrano (Banco Santander di Spagna).

In entrata, solo il nuovo presidente.

Commenti