Cronache

L'affondo di Briatore: "Il reddito di cittadinanza è una caz...ta"

L'imprenditore Flavio Briatore, a margine della 69esima assemblea di Federalberghi, è stato interpellato sulla misura bandiera del M5S

L'affondo di Briatore: "Il reddito di cittadinanza è una caz...ta"

"Il reddito di cittadinanza è una cazzata". Con questa battuta Flavio Briatore boccia la misura voluta dal M5S per favorire l'occupazione. L'imprenditore, a margine della 69esima assemblea di Federalberghi, ha poi aggiunto che secondo lui "ci vorrebbero dei contratti stagionali" che permettano agli imprenditori di "sostituirsi al governo". E poi specifica: "Se il governo dà a un dipendente 700 euro di reddito di cittadinanza per non far niente bisognerebbe - suggerisce - che si desse la possibilità agli imprenditori di pagare la stessa cifra, gestire il lavoratore per aiutarlo a crescere e poi se è bravo assumerlo".

L'Italia, sottolinea ancora Briatore, "è un Paese che vive di sussistenze ma per vivere di sussistenza devi pagare e i soldi non ce l'hanno. La gente ha bisogno di lavorare, i ragazzi vogliono lavorare".

Briatore attacca poi il carico fiscale sulle spalle degli italiani, definendolo impossibile. E poi osserva come sia necessario "creare posti di lavoro prima di dare alla gente tutte queste garanzie, minimo e massimo, che poi disinvogliano anche qualcuno che ha la voglia di fare".

L'imprenditore, sempre a margine dell'assemblea, ha poi parlato di turismo. "l'Italia è un Paese che non ama i ricchi -ha detto - Se noi vogliamo portare in Italia un certo tipo di turismo ci vogliono infrastrutture, servizi e investimenti. Secondo lui, ci devono essere le infrastrutture adeguate per favorire gli spostamenti: "Quando mi dicono che dall'aeroporto sono solo due ore è inconcepibile, tu arrivi in Costa Azzurra e in un quarto d'ora sei a Montecarlo prendendo un elicottero che costa come un taxi", argomenta.

Infine sottolinea il problema della burocrazia troppo pesante nel nostro Paese: "A Monaco abbiamo chiesto dei permessi per le spiagge il 12 aprile e la risposta è arrivata il 16".

Commenti