L'arcivescovo pacifista di Lucca: "Basta discriminazione dei rom"

L'arcivescovo Italo Castellani si è fatto fotografare con un cartello che recava la scritta "Basta con la discriminazione contro i rom". Sullo sfondo, il simbolo della pace

L’arcivescovo di Lucca Italo Castellani, in occasione della festa di primavera che si è svolta al centro sportivo "Vasco Zappelli" di Viareggio, ha voluto farsi immortale con un cartello che recava la scritta: "Basta con la discriminazione contro i rom". Sullo sfondo, il simbolo della pace. L'iniziativa dell'arcivescovo, come riporta Il Tirreno, è caduta proprio pochi giorni dopo che è stata tolta l'acqua al campo rom di via Cimarosa a Torre del Lago.

Commenti

epc

Lun, 11/05/2015 - 12:26

Ma occuparsi di anime, proprio mai, neh?

ferry1

Lun, 11/05/2015 - 12:49

Nessuno li discrimina : vorremmo vedere la maggioranza di loro lavorare e non rubare

vince50

Lun, 11/05/2015 - 12:53

Un'altro pretazzo comunistoide,idee sballate e poca attitudine a farsi i c***i propri.Vaticano e tentacoli vari più comunisti hanno portato allo sfacelo l'Italia.

Ritratto di HEINZVONMARKEN

HEINZVONMARKEN

Lun, 11/05/2015 - 12:55

io non sono anticlericale, anzi, ma invito i rom ad andare tutti nella chiesa di costui, a suo carico

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 11/05/2015 - 12:59

Gli italiani normalmente l'acqua la pagano, e come turisti pagano anche il campeggio. Dunque l'arcivescovo ha ragione... come Salvini. Infatti i privilegiati vacanzieri Rom devono avere gli stessi diritti e gli stessi doveri di tutti gli altri cittadini italiani, dato che, sembra un paradosso, "La Legge è uguale per tutti".

plaunad

Lun, 11/05/2015 - 13:04

Mi scusi Monsignore, per caso l'Arcivescovado di Lucca si trova accanto a qualche campo rom ? Non credo proprio ......

titina

Lun, 11/05/2015 - 13:04

condivido: basta discriminare i rom, trattarli come tutti gli italiani

Ritratto di mario.leone

mario.leone

Lun, 11/05/2015 - 13:05

Giusto: il suo ufficio non è quello di difendere i Rom, ma di portare anime alla Chiesa. Forse, il secondo compito è più difficile!!

obiettore

Lun, 11/05/2015 - 13:05

Ne potremo riparlare quando finiranno le piraterie stradali, i furti, le rapine e le rotture di palle.

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 11/05/2015 - 13:06

Facile parlare quando si è dei preti mantenuti dalla società! Vai a lavorare, prete da strapazzo, e con i soldi che guagagnerai, mantieni tu i parassiti che proteggi!!!

Ritratto di bobirons

bobirons

Lun, 11/05/2015 - 13:20

Eminenza, detto semplicemente, Lei non ha capito un accidente. Sono gli zingari, rom o sinti che siano, a discriminare contro quelli che chiamano i gaji ovvero noi. Pretendono tutto, casa, energie, compatimento, elemosine, assistenza - tutto fuorché lavorare. Si aggiorni e lasci perdere i massimalismi ideologici !

Maver

Lun, 11/05/2015 - 13:20

Che dire: alcuni uomini di chiesa non sono esenti da una certa dose di protagonismo, unitamente a provocazione, tutte virtù che si credeva di esclusivo dominio laico. Il sorrisetto poi: più provocatorio di così.

Ritratto di lucianaza

lucianaza

Lun, 11/05/2015 - 13:22

l'arcivescovo dovrebbe sapere che a noi non ha regalato niente nessuno, che abbiamo lavorato sodo nei secoli anche secondo la parola di Gesù, abiamo usato i nostri Talenti, come ci ha insegnato Gesù, gli altri facciano lo stesso, cerchi di farla capire anche ai rom la Parola!

Tuthankamon

Lun, 11/05/2015 - 13:29

la Chiesa aiuta e puo' aiutare tutti quelli che hanno bisogno. Purtroppo le prese di posizione generiche come questa, fanno del male alla Chiesa, perche' possono essere interpretate in maniera contrastante. Detto cosi' non posso essere d'accordo!!

Ritratto di aresfin

aresfin

Lun, 11/05/2015 - 13:33

Arcivescovo Italo Castellani, PPPPPPPRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR!

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Lun, 11/05/2015 - 13:36

Le pantegane escono dalle fogne, oggi ad una di esse,questo prete in carriera,voglio dedicare un passo del Guicciardini:"Io non so a chi dispiaccia più che a me la ambizione,la avarizia e le mollizie dei preti; sì perché ognuno di questi vizi in sé è odioso, sì perché ciascuno e tutti insieme si convengono poco a chi fa professione dependente da Dio,e ancòra perché sono vizi sì contrari che non possono stare insieme se non in uno subietto molto strano...e se non fussi per questo rispetto [per el mio particulare],arei amato Martino Luther quanto me medesimo:non per liberarmi dalle legge indotte dalla religione cristiana nel modo che è interpretata e intesa communemente, ma per veder ridurre questa caterva di scelerati a' termini debiti, cioè a restare o sanza vizi o sanza autorità." (1528 circa).

clz200

Lun, 11/05/2015 - 13:37

Bravo vescovo! ed adesso?

clz200

Lun, 11/05/2015 - 13:40

basta guerre, basta fame, basta sete, più lavoro per tutti, più casa per tutti, più soldi per tutti, più amore, meno paura...... hai visto come sono bravo anche io senza essere vescovo?

sbrigati

Lun, 11/05/2015 - 13:42

Lucca è in Toscana? Pensa un po' che combinazione, la stessa regione di renzi. A pensar male si farà peccato, ma il più delle volte ci si azzecca.

Ritratto di Quasar

Quasar

Lun, 11/05/2015 - 13:45

Sig. Arcivescovo BASTA discriminare gli atei e il laicismo.

Ritratto di frank60

frank60

Lun, 11/05/2015 - 13:47

Giusto!Basta discriminare i rom, trattarli come tutti gli italiani...

GMfederal

Lun, 11/05/2015 - 13:50

non degno di una delle poche città toscane borghesi, tradizionaliste, conservatrici e di destra.

maurizio50

Lun, 11/05/2015 - 13:50

L'amico Vescovo di Lucca potrebbe altresì aggiungere al suo cartello la riga seguente:" Basta sopratutto discriminare gli Italiani che lavorano e pagano regolarmente le tasse in favore di tutti i delinquenti stranieri che circolano sul territorio italiano""

46gianni

Lun, 11/05/2015 - 13:51

pretazzo da strapazzo

Tuvok

Lun, 11/05/2015 - 13:59

Sono QUELLI COME LUI che li DISCRIMINANO, noi li consideriamo UGUALI A NOI, infatti riteniamo che, COME NOI debbano pagare le TASSE, LE BOLLETTE l'AFFITTO DI CASA ecc, oltre che RISPETTARE LE LEGGI.

alby118

Lun, 11/05/2015 - 14:01

Reverendo, sappia che se le tavole della legge fossero state scolpite invece che su pietra, su tavole di rame o meglio ancora d'oro, e se sul monte Sinai, allora, si fosse trovato un campo rom, mai e poi mai lei e tutti noi, avremmo conosciuto i 10 comandamenti !! Anche il cartello che tiene fra le mani, fosse costituito da uno di quei due metalli,se lo sarebbe visto sfilare da sotto il naso !! Ha sentito il rom pensiero di quelle due stupide ragazzine ladre ???? Noi vorremmo emarginarli e toglierceli dalle palle, e non solo loro, ma purtroppo fanno di tutto per starci vicino vicino ed entrare nelle nostre case e, per giunta, senza bisogno di aprirgliele in quando sanno farlo benissimo da soli.

Ritratto di ASPIDE 007

ASPIDE 007

Lun, 11/05/2015 - 14:04

...Caro arcivescovo! Chi è cagione del suo male, pianga se stesso!

filgio49

Lun, 11/05/2015 - 14:04

Arcivescovo.... perche' non se ne va in Romania a dire messa in qualche chiesa cattolica? ne conosco una in Transilvania!

biricc

Lun, 11/05/2015 - 14:07

Titina, ottimo commento, sarcastico e intelligente. Dico sul serio, senza ironia.

venessia

Lun, 11/05/2015 - 14:10

costui ovvero l'Italo al ciapa cassi per attacapanni

Galeazzociano

Lun, 11/05/2015 - 14:14

Capisco perché le Chiese sono sempre piu' vuote, finalmente la gente si sta svegliando. Basta vedere individui come questo in copertina e passa subito la voglia di andare in Chiesa

Galeazzociano

Lun, 11/05/2015 - 14:29

Presto scompariranno anche questi miseri e spregevoli figuranti in sottana nera, periranno per mano dei loro cari amici islamici, di cui propongono l' accoglienza indiscriminata a braccia aperte. Vedi Fra Bergoglio a Lampedusa.

umbro80

Lun, 11/05/2015 - 14:34

Caro arcivescovo, utilizzi queste manie di protagonismo per risvegliare le anime dei suoi fedeli e riportarli in Chiesa, è questo il suo dovere davanti a Dio. lasci stare la politica che non è affar suo.

umberto nordio

Lun, 11/05/2015 - 14:34

Il prelatone parla così perchè non sono mai andati a rubare a casa sua.Se no li prenderebbe anche lui a legnate.

Giorgio5819

Lun, 11/05/2015 - 14:38

Evidentemente il soggetto in questione ha i suoi interessi. In ogni caso gli zingari-rom-sinti o come li vogliono chiamare sono solo feccia della società e vivono nella totale illegalità per scelta culturale. Lo facciano fuori dai nostri confini, in italia vanno perseguitati ogni volta che commettono reati, cioè sempre. Rubano perché è la loro cultura ? Fonderemo una nuova etnia che bastonerà i ladri, sarà la nostra cultura.

buri

Lun, 11/05/2015 - 15:02

èuò sempre ospitarli neòòa curia, se poi spariranno tutti gli oggrtyti di valore non venga a lamentarsi

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Lun, 11/05/2015 - 15:12

Fate pagare alla chiesa le tasse come qualunque altra attività commerciale per quanto prestato fuori dal luogo di culto strettamente inteso.La partita iva ai preti e le onlus per gli atti di pura beneficenza.

Beaufou

Lun, 11/05/2015 - 15:12

E bravo il Castellani uomo sandwich. Se per farsi capire deve tenere in mano un cartello, non mi stupisco che non gli diano molto retta, dalle sue parti. E un cartello sbagliato, per di più: i ROM non solo non sono discriminati, ma godono di vantaggi inimmaginabili per i cittadini italiani. L'uomo sandwich si informi, prima di farsi appendere al collo cartelli bugiardi.

Libertà75

Lun, 11/05/2015 - 15:14

Caro arcivescovo, legga i 10 comandamenti, forse troverà pure la frase "non rubare" e quindi se non si ruba "si lavora". Quindi faccia quello che Dio le ha detto di fare e non si lasci sedurre dal demonio. Faccia una campagna di integrazione forzata e di chiusura dei campi di concentramento... E' mai possibile che sono l'unico a gridare contro il razzismo di Stato?

Ritratto di 100-%-ITALIANA

100-%-ITALIANA

Lun, 11/05/2015 - 15:15

Gentile prelato in realtà chi è discriminata, in Italia, è la popolazione autoctona; basta NON ESSERE Italiano e magicamente si spalancano tutte le porte, e quasi sempre senza sborsare 1 centesimo - Se la sorte di quelle persone le sta tanto a cuore perché non le fa trasferire nel palazzo vescovile di Lucca??? - Magari, nel frattempo, provi a guardare quanti suoi e miei connazionali sono letteralmente nella miseria....e non vanno ne a rubare ne ad elemosinare

Squalo2

Lun, 11/05/2015 - 15:20

Esimio arcivescovo,per prima cosa,insegni ai suoi protetti a comportarsi urbanamente come tutti gli altri,cioè non rubare,non mandare a mendicare i bambini,non pretendere di essere mantenuti dalla società.In quanto a Lei,le rammento che fare l'elemosina co i soldi altrui,sono capaci tutti,anche senza tornacconto.

beowulfagate

Lun, 11/05/2015 - 15:20

Non c'è niente da fare,non si smentiscono mai:sorrisi da ebeti e occhi da pazzi.Li riconosci da chilometri di distanza.E ogni volta che incontrate uno così,portate una mano davanti e l'altra dietro.E sperate in bene.

Ritratto di DueUnoDue

DueUnoDue

Lun, 11/05/2015 - 15:22

il simbolo che e' su quel volantino, spacciato per simbolo di pace, e' in realta' la croce rovesciata con i bracci spezzati, croce di Nerone, che serve per rinnegare la divinita' di Gesu'. E un simbolo tipoco del satanismo (come l'altro segno di "pace", le corna fatta anche dal vescovo di Roma, Signor Bergoglio). Che qualcuno ancora non lo sappia ci puo' stare, ma un prete non puo' non saperlo. Cosi' come il vescovo di Roma quando fa le corna in pubblico. Ecco che allora tutto quello che dicono e fanno perde il significato cristiano e ne assume uno diverso. Non a caso sentite un po' quello che esce dalle loro bocche e ve ne renderete conto.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Lun, 11/05/2015 - 15:24

Se li tenga, ma a spese sue e da domani si cambia chiesa e niente più offerte.

Ritratto di BIASINI

BIASINI

Lun, 11/05/2015 - 15:29

Se li prenda a casa sua. Potrà educarli e proteggerli meglio

celuk

Lun, 11/05/2015 - 15:33

mai più otto per mille alla chiesa! (io già sono anni, da quando c'è bagnasco, che non do più alla chiesa il mio 8 per mille)Visto che sono fiancheggiatori della sinistra aspettino i soldi da chi vota a sinistra....

Ritratto di ContessaCV

ContessaCV

Lun, 11/05/2015 - 15:39

Normalmente un Arcivescovo dirige una Arcidiocesi, alla quale le pie vecchiette sole quando muoiono e dopo un bel lavaggio del cervello,lasciano tanti bei soldini e tante belle case.Quindi se a questo Arcivescovo piacciono tanto gli zingari, se li accoglie e se li mantiene nelle proprietà dell'Arcidiocesi. State pur certi che non lo farà mai, perché un conto è farsi fotografare con in mano il cartellino con bandiera della pace ed un conto è metterseli in casa.

pinosan

Lun, 11/05/2015 - 15:47

Come si suol dire:parlano bene ma razzolano male.Nessuno di questi ricchi prelati li vorrebbe in casa o nei cortili delle loro parrocchie.

VermeSantoro

Lun, 11/05/2015 - 15:49

Basta ne abbiamo i Cabasisi pieni di professionisti del buonismo, andate a rompere i cxxxxxxi altrove con le vostre prediche ed i vostri cartelli, altrimenti prima o poi mandiamo noi da loro ...

momomomo

Lun, 11/05/2015 - 15:51

Ma l'acqua che le è stata tolta, gli amici rom la pagavano?????

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Lun, 11/05/2015 - 15:56

Non esageriamo con le offese: potremmo ritrovarcelo papa.

Ritratto di kikina69

kikina69

Lun, 11/05/2015 - 16:04

Sul suo "basta discriminazione contro i rom". Sul mio "basta 8 per mille alla Chiesa Cattolica"

tommy1950

Lun, 11/05/2015 - 16:27

Io la chiamo carità pelosa e strumentale. Pensi piuttosto a tante povere famiglie italiane vittime di ruberie e di furti e di devastazioni nelle case da parte dei rom.I prelati la smettano di difendere solo e soltanto i delinquenti carcerati,i ladri gli immigrati irregolari ma difendano anche le loro vittime.

opinione-critica

Lun, 11/05/2015 - 16:31

Ha la scritta incompleta voleva scrivere: basta discriminare i bimbi rom, portateli a me...senza i parenti...

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Lun, 11/05/2015 - 16:31

Basta! Discriminazioni contro i rom! Due punti e via

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Lun, 11/05/2015 - 16:36

@kikina69- Sono stata lungimirante: da anni la chiesa può vedere il mio 8 per mille col binocolo!

Ritratto di semovente

semovente

Lun, 11/05/2015 - 16:42

Basta un corno, questi vivono alle nostre spalle perchè non hanno voglia di farsi il mazzo lavorando (onestamente).

honhil

Lun, 11/05/2015 - 16:44

Un neo cardinale, appunto, ha guadagnato la berretta cardinalizia proprio andando un paio di volte a Lampedusa e facendo una simile sceneggiata pro extracomunitari. L’arcivescovo di Lucca sta, insomma, giocando le sue carte. Chi sa come sono felici i poveri della sua diocesi?

VittorioMar

Lun, 11/05/2015 - 16:53

Siamo al DE PROFUNDIS della Chiesa Cattolica!!AMEN!

Ritratto di woman

woman

Lun, 11/05/2015 - 16:55

Sappia l'arcivescovo che quei signori che lui difende, dichiarano pubblicamente, anche in TV, che loro per vivere DEVONO rubare. Io ho avuto la casa razziata 2 volte. Adesso che i cattocomunisti hanno depenalizzato il furto sarà contento!

Giorgio Mandozzi

Lun, 11/05/2015 - 16:57

Caro arcivescovo, vorrei ricordarle che i discriminati sono gli italiani. Infatti, dopo che paghiamo le tasse, facciamo accoglienza e la beneficienza ci dobbiamo sentire dire che siamo razzisti! I signori rom se vogliono fare gli stanziali acquistino le case come gli italiani, paghino le bollette e le tasse, vadano a cercarsi un lavoro e magari rùbino un po' meno! Come le pare, arcivescovo?

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Lun, 11/05/2015 - 17:00

Non tutti riescono a rimanere equilibrati, ad una certa età...

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 11/05/2015 - 17:05

SE LI OSPITI TUTTI LEI IN CHIESA, VISTO CHE E' UN LORO TIFOSO. LE AUGURO DI TUTTO CUORE DI ESSERE CONTENTO DI OSPITARLI E DI MANTENERLI.

rossini

Lun, 11/05/2015 - 17:05

Togliamo l'OTTO per MILLE alla Chiesa Cattolica. Vedrete che i preti rinsaviranno.

Ritratto di DASMODEL

DASMODEL

Lun, 11/05/2015 - 17:17

Ci vogliono intruppati e chini al pensiero unico(il loro)...mi mancava l'Arcivescovo col sorriso ebete e cartellino da stadio...non bastavano gli indegni politici, è impazzita anche la Chiesa!

Ritratto di gianky53

gianky53

Lun, 11/05/2015 - 17:28

Non lo dico ma lo penso: ecco un altro ixxxxxxxe che ha perso una buona occasione per dare il buon esempio restandosene zitto.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Lun, 11/05/2015 - 17:30

@rossini- se smetteremo di foraggiarli i preti rinsaviranno, lei dice. Può darsi, ma allora perché dare valore a ciò che essi dicono se sappiamo che sono mossi solo da interessi economici, che la cura delle anime non rientra tra le loro preoccupazioni, che interferiscono in 'ciò che è di Cesare' in modo indebito solo per salvaguardare la loro posizione di secolare parassitismo?

@ollel63

Lun, 11/05/2015 - 17:38

sia mandato in un campo rom: lì potrà canter messa quanto vuole.

maryforever

Lun, 11/05/2015 - 17:55

Povera chiesa in mano a questi pretuncoli, invece di predicare il vangelo, si permette di proteggere questi ladri che rubano a ciel sereno, vergogna predazzo. il mio otto x mille non lo avrete mai.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Lun, 11/05/2015 - 18:13

Cari preti il popolo vi mantiene da 2000 anni,siete dei mantenuti da 2000 anni,è 2000 anni che non fate un c**o ma vivete nel lusso allesulle nostre spalle e non vi sta mai bene avendo sempre da RIDIRE!!! Hei..HEI..,per il popolo voi siete risorse come loro visto che vi dobbiamo mantenere, ripeto MANTENERE tutti.

Ritratto di alex333al

alex333al

Lun, 11/05/2015 - 18:24

LEI LA SA LUNGA, NOI LA SAPPIAMO MOLTO CORTA PERCHE' STIAMO MALE. VOI DOVETE PARLARE BENE DI TUTTI, MA NON ESAGERATE AD INSISTERE DI CONOSCERE MEGLIO DI NOI QUESTA GENTAGLIA SENZA SCRUPOLIED IMPLORARCI DI ESSERE BUONISTI IPOCRITI. CREDO CHE CI SIAMO COMPRESI A VICENDA, FATE QUALCOSA PER GLI ITALIANI IN GRAVE DIFFICOLTA', SIA LODATO GESU' CRISTO.

gneo58

Lun, 11/05/2015 - 18:28

Signore perdonalo perché non sa quello che dice.......oppure parafrasando una pubblicita' di una certa auto "perdonalo e' solo un cxxxxxo !"

eloi

Lun, 11/05/2015 - 18:31

Ero uno dei tanti fedeli. Oggi ingrosso la già moltitodina degli atei.

Ritratto di kikina69

Anonimo (non verificato)

Ritratto di mina2612

mina2612

Lun, 11/05/2015 - 18:33

L'arcivescovo Castellani quanti rom sta ospitando nell'arcivescovado e nel suo territorio dell'Arcidiocesi di Lucca, dove sono presenti 364 parrocchie? Finora i rom (non gli zingari) sono stati mantenuti dallo Stato italiano, ma chi predica l'Amore, l'Altruismo, la Fratellanza e la Carità Cristiana dovrebbe fare altrettanto... anzi avrebbe dovuto farlo molto tempo prima.

timoty martin

Lun, 11/05/2015 - 18:34

L4arcivescovo abbia almeno la decenza di starsene zitto. Facile essere tolleranti, altruisti e buonisti con i soldi degli altri. Se li prenda tutti lui in canonica e li mantenga tutti lui, vedremo poi se non gli ruberanno niente.

eloi

Lun, 11/05/2015 - 18:35

Dia loro l'incarico di tenere in ordine la cattedrale di S. Martino ci penseranno loro a fare una bella pulizia. Un avviso nasconda il sarcofago di Ilaria del Carretto.

Paul Bearer

Lun, 11/05/2015 - 18:49

Zitto prete!

celuk