Cronache

Lecce, bimbo di 4 anni maltrattato dalla madre e dal suo compagno

In provincia di Lecce un bimbo di appena 4 anni è stato vittima di maltrattamenti e violenze da parte della madre e del suo compagno, a denunciare i fatti è stato il nonno del piccolo: ora i due dovranno affrontare un processo con gravi accuse a loro carico

Lecce, bimbo di 4 anni maltrattato dalla madre e dal suo compagno

Nella provincia di Lecce, in Puglia, si è verificato un grave episodio di violenza domestica ai danni di un bambino di soli 4 anni. Il piccolo, infatti, sarebbe stato maltrattato ripetutamente dalla madre e dal suo compagno, entrambi residenti a Galatina, un paese nell'hinterland di Lecce.

Le indagini sono partite grazie alla denuncia del nonno del bimbo, grazie al quale gli uomini del Commissariato di Galatina hanno scoperte una terribile realtà domestica. Secondo le prime ricostruzioni il bambino veniva preso a schiaffi e pugni dal compagno della madre, senza che quest'ultima facesse nulla per fermarlo e per difendere il figlio. In più, lei stessa maltrattava il piccolo e addirittura non gli dava da mangiare nè si preoccupava della sua igiene, lasciandolo nella sporcizia per giorni e giorni.

I gravi fatti denunciati dal nonno sarebbero accaduti tra settembre 2017 e marzo 2018 a Lecce. Dopo la denuncia, fatta il 7 marzo scorso, il bimbo era stato allontanato dalla mamma, per questo motivo i due avevano voluto vendicarsi, entrando in casa dell'anziano, mentre lui non c'era, per minaccialo e per distruggere mobili e suppellettili.

Dopo l'irruzione in casa del nonno, il compagno della madre è stato arrestato e sottoposto ai domiciliari, poi commutato in divieto di avvicinamento. Per quanto riguarda la donna, invece, è stata disposta nei suoi confronti la sospensione dell'esercizio della responsabilità genitoriale. La madre e il suo compagno hanno comunque continuato a negare tutto durante l'interrogatorio, sostenendo la loro estraneità ai fatti.

Nel corso dell'incidente probatorio, tuttavia, il bimbo è riuscito a raccontare la sua versione dei fatti, confermando le violenze e i maltrattamenti subiti.

Il prossimo 14 marzo, dunque, i due dovranno affrontare il processo a Lecce, dove dovranno rispondere di gravi e pesanti accuse, tra cui maltrattamenti in famiglia aggravati, minaccia, danneggiamento e violazione di domicilio.

Commenti