Cronache

L'orgasmo da palestra adesso è comprovato (ma solo per donne)

Anche la semplice attività fisica può provocare come effetto collatorale un vero e proprio orgasmo. A rivelarlo è una ricerca americana pubblicata sul Sexual and Relationship Therapy

L'orgasmo da palestra adesso è comprovato (ma solo per donne)

In una scena del film Ragazze pom pom al top una giovanissima Diana Amft ebbe un orgasmo mentre passeggiava in bicicletta. Molti avranno pensato che si trattasse appunto di un film e sino ad oggi il provare piacere sessuale facendo sport era solo un chiacchiericcio tra donne e uomini.

Adesso, per la prima volta, l’orgasmo "da palestra" è diventato un tema d’indagine scientifica, grazie a una ricerca americana pubblicata sul Sexual and Relationship Therapy. Gli anglosassoni lo hanno battezzato coregasm, dal termine core, cioè il complesso dei muscoli dell’addome.

Tutto questo perché, il piacere da fitness sarebbe tutta una questione di addominali. Allenarli, nella donna, può avere come "effetto collaterale" a sorpresa addirittura un vero e proprio orgasmo. A indagare sul fenomeno sono stati Debby Herbenick, co-direttore del Center for Sexual Health Promotion dell’Indiana University School of Health, Physical Education and Recreation, nonché autrice di libri e curatrice di rubriche, insieme a J. Dennis Fortenberry, docente affiliato allo stesso istituto dell’ateneo Usa.

I risultati pubblicati sono basati su un’indagine online su 124 donne che hanno riferito esperienze di orgasmo indotto dall’esercizio fisico (Eio), e altre 246 che hanno sperimentato piacere sessuale indotto da esercizio fisico (Eisp). Giovani e meno giovani (dai 18 ai 63 anni), la maggior parte sposate o legate a un partner, eterosessuali nel 70% circa dei casi.

L’obiettivo dell'indagine era capire quante donne avessero provato direttamente l'orgasmo da palestra. "Il fenomeno non dev’essere poi così raro se per reclutare le 370 donne del campione ci sono volute appena 5 settimane", hanno osservato gli autori della ricerca.

"Gli esercizi più comuni associati con l’orgasmo sono quelli addominali, utilizzando pali o corde, bicicletta, spinning, sollevamento pesi.

Questi dati sono interessanti perché suggeriscono che l’orgasmo non è necessariamente un evento sessuale, e ci insegnano di più sui processi corporei alla base dell’orgasmo femminile", ha detto Debby Herbenick, coordinatrice dello studio.

Commenti