L'ultima gaffe di Di Maio: chiede di Matera al governatore della Puglia

Il vicepremier chiede ad Emiliano "cosa state facendo con Matera?" e il governatore pugliese reagisce con evidente imbarazzo

Che Luigi Di Maio non sia nuovo alle gaffes lo sapevamo da tempo. Già in passato aveva dimostrato qualche difficoltà con la geografia, confondendo Cile e Venezuela. Ora il vicepresidente grillino del Consiglio torna nel mirino del web per un altro scivolone: avrebbe confuso la Puglia e la Basilicata.

In visita nel tacco dello Stivale, Di Maio ha incontrato il presidente pugliese Michele Emiliano e passeggiando con lui davanti alla telecamera gli ha chiesto: "E con Matera cosa state facendo?". Il governatore dem sembra reagire con imbarazzo e bofonchia qualcosa coprendosi la bocca con la mano: Matera è infatti in Basilicata e non in Puglia. Dalle immagini potrebbe infatti sembrare che Emiliano abbia attribuito a Di Maio un marchiano errore di geografia.

Va detto, per amor di verità, che la Puglia e la città Matera condividono più di un progetto insieme e che pertanto la domanda del vicepremier avrebbe anche potuto essere riferita al raddoppio della linea ferroviaria o al nuovo progetto per la connessione di rete in 5G. Da un appassionato alfiere del Sud Italia come lui confondere Puglia e Basilicata sarebbe infatti davvero il colmo.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Lun, 10/09/2018 - 12:07

STO TIPO QUA TIENE UN' IGNORANZITA' INCREDIBILE.

OttavioM.

Lun, 10/09/2018 - 12:56

Secondo me è Emiliano che non ha capito la domanda, cosa state facendo con Matera?, forse intendeva chiedere a livello di collaborazione tra Regioni. Infatti poi dopo Emiliano gli risponde.

Duka

Lun, 10/09/2018 - 13:06

Il problema è di parlare prima di mettere in comunicazione la bocca con il cervello o almeno quel che c'è di cervello.

Alessio2012

Lun, 10/09/2018 - 13:25

GLI ITALIANI SONO TALMENTE ALLA CANNA DEL GAS CHE ACCETTANO PURE QUESTO IGNORANTE SESQUIPEDALE PUR DI AVERE QUALCUNO CHE GOVERNI E CHE NON SIA FATTO FUORI, COME AL SOLITO, DALLA MAGISTRATURA.

giavanza

Lun, 10/09/2018 - 13:39

siredicorinto- 12:07 Pienamente d'accordo. In realtà sto tipo quà tiene ......niente di niente!

Ritratto di pravda99

pravda99

Lun, 10/09/2018 - 14:37

La sua Prof di Geografia era la Fedeli...

Ritratto di pravda99

pravda99

Lun, 10/09/2018 - 14:38

Fate una domandina di geografia anche a Salvini...

Yossi0

Lun, 10/09/2018 - 14:52

Ma si, ma si cosa volete che sia .... è forse richiesta la conoscenza della geografia o della grammatica italiana per fare il ministro o vice presidente del consiglio ? Il grande Tommaso Aniello d’Amalfi era forse laureato, o colto ?

g.l

Lun, 10/09/2018 - 15:34

Qualunque cosa vi raccontano scattano le schizofreniche critiche e offese dei commentatori intelligenti da abboccare sempre alle bufale.Questo è il vostro modo d'informarvi.Fate pena povera Italia.

g.l

Lun, 10/09/2018 - 15:35

Duka quello che dici vale per tutti?

Ritratto di mavalala

mavalala

Lun, 10/09/2018 - 16:56

Solita disinformazione di questo giornale. Perchè non pubblicate la smentita di Michele Emiliano che dice che Di Maio sa benissimo che Matera è in Basilicata e che loro parlavano del progetto @MateraCapitaleEuropeaCultura al quale la Puglia dà il suo sostegno? Smentita fatta con un tweet da Emiliano. Scommetto che non pubblicate neanche questo commento figuriamoci la smentita della non notizia....

Ritratto di adl

adl

Lun, 10/09/2018 - 17:24

"Va detto, per amor di verità, che la Puglia e la città Matera condividono più di un progetto insieme e che pertanto la domanda del vicepremier avrebbe anche potuto essere riferita al raddoppio della linea ferroviaria o al nuovo progetto per la connessione di rete in 5G".......il progetto "stoccaggio del pattume romano", del quale Giggino si guarda bene di parlare, è condiviso con qualche altra regione ????

mifra77

Lun, 10/09/2018 - 18:12

Più che solita disinformazione, io parlerei di solito vivepremier e ministro a cultura incompleta come succede spesso in Italia dal sei politico in poi.

sparviero51

Lun, 10/09/2018 - 19:50

MAGARI FOSSE SOLO QUESTO !!!

sparviero51

Lun, 10/09/2018 - 19:52

SQUALLIDO TUTTOLOGO CAZZARO !!!

Liberalmimmo

Lun, 10/09/2018 - 22:08

"Va detto, per amor di verità, che la Puglia e la città Matera condividono più di un progetto insieme e che pertanto la domanda del vicepremier avrebbe anche potuto essere riferita al raddoppio della linea ferroviaria o al nuovo progetto per la connessione di rete in 5G. Da un appassionato alfiere del Sud Italia come lui confondere Puglia e Basilicata sarebbe infatti davvero il colmo". Ecco un esempio di pessimo giornalismo, da manuale. Nel titolo si dà per certa la gaffe del ministro Di Maio, mentre nelle ultime righe dell'articolo - sopra riportate - si precisa che potrebbe non trattarsi di un abbaglio. Non ci si stupisca poi se i giornali - un po' tutti - registrano sistematici cali di vendita, non dovuti soltanto alla concorrenza della TV e di Internet, ma anche alla scarsa credibilità di cui godono presso i cittadini.

un_infiltrato

Mar, 11/09/2018 - 04:50

"E con Matera cosa state facendo?"... Chi sa di non sapere dovrebbe evitare di complicarsi la vita, anche, con le domande... In questi casi sono già sufficienti le risposte... a testimoniare dell'ignoranza di costoro.

no_balls

Mar, 11/09/2018 - 10:53

fake news gia' assodata..... grande gaffe del giornale.... Guardatevi il video invece di scrivere "inesattezze".... almeno i fondamentali. Per quanto riguarda i forumisti che se le bevono tutte , siete proprio polli.

no_balls

Mar, 11/09/2018 - 10:55

un_infiltrato E' stato gia' dimostratato che sei tu che non sai di non sapere..... Fai una ricerca su google MATERA PUGLIA e ti si apre la verita'..... ora chiedi scusa alla tua intelligenza... lettori di fake news inconsapevoli.

no_balls

Mar, 11/09/2018 - 11:22

Titolo " ucciso da un alieno"... Articolo : va detto per amore di verita' che il soggetto ha subito un infarto , trovandosi davanti un ragazzino travestito da alieno mentre festeggiava il carnevale. Sotto articolo : Montanelli si rivolta nella tomba. Fondo : i giornali non si vendono piu'....colpa della crisi

monati50

Mar, 11/09/2018 - 11:40

Francese...scrivere non è un dono ma capacità. Cambia mestiere. Ci sono troppi stolti che hanno capito il contrario di quello che esponi.

Libero 38

Mar, 11/09/2018 - 14:18

Il vendinocelle di pomigliano e peggio del clown di rignano.