Cronache

Quando il caimano diventa un animale domestico

Uomo denunciato, l’alligatore tornerà nel suo habitat naturale

Quando il caimano diventa un animale domestico

Chi è il miglior amico dell'uomo? Il cane. No, non per tutti. Per esempio un uomo di Matera è stato denunciato dai carabinieri perchè divideva la sua casa con un caimano. Come sappiamo un rettile di medie dimensioni appartenente alla famiglia degli alligatori. Un coccodrillo per amico. Da appurare quanto fedele.

L'animale è stato sequestrato, ha due anni ed è lungo circa 40 centimetri e viveva in una teca senza l'autorizzazione che viene rilasciata in questi casi dalla prefettura. Il rettile in questione è considerato tra gli animali in estinzione. Seppur tra le razze più piccole di coccodrilli, in età adulta può raggiungere i due metri e mezzo di lunghezza. Certo, in che teca sarebbe potuto vivere se ha bisogno di un ambiente umido e di fango? Non era certo nel suo habitat naturale.

Il caimano è un predatore di acqua dolce ed è forse l'animale più vecchio del mondo se si pensa che vive sulla Terra da oltre 80 milioni di anni e in cattività può arrivare a vivere anche 80 anni. Certo un appartamento a Matera non era per lui il luogo ideale dove...

“eleggere domicilio”.

Commenti