Messina capitale delle multe

Oltre 60mila contravvenzioni per la "sosta selvaggia" delle auto. Un record

Messina capitale delle multe

“Sosta selvaggia” a Messina, città d'Italia dal record poco invidiabile delle multe per parcheggi “non ortodossi”. Dall'inizio dell'anno le contravvenzioni elevate agli automobilisti sono state circa 63mila con una crescita del 12 per cento.

La terapia d'urto della polizia municipale però, fatta di verbali tradizionali e del nuovo sistema “scout system” per rilevare gli automobilisti indisciplinati, come spiega “La Gazzetta del Sud online”, serve a poco perché i messinesi continuano lasciare l'auto in sosta lì dove proprio non si può: dalle intersezioni fra strisce blu e gialle agli scivoli per disabili incivilmente ostruiti. Per non parlare dei marciapiedi.

L'unico vero deterrente, finora, lì dove è stata effettuato un severo contrasto al fenomeno, in zone come quella vicino alla Dogana, resta la presenza dei vigili urbani. Un deterrente da utilizzare costantemente, senza mollare la presa, perché si è testato anche il contrario: quando i vigili non pattugliano con assiduità le strade “sosta selvaggia” torna più rigogliosa di prima.


Che fare? L'Amministrazione comunale non può aumentare i controlli per le difficoltà che vive il Corpo di Polizia municipale. Affidarsi al senso civico dei cittadini sembra vana illusione. Così Messina vive tra automobilisti poco furbi e pedoni stressati. Continuando a inanellare record.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica