Cronache

Meteo, arriva l'autunno: nel week end nubi e piogge

Il campo di alta pressione che ricopre il Centronord Italia tenderà a rinforzarsi ulteriormente con una giornata in gran parte soleggiata. Poi arriva il vero autunno

Meteo, arriva l'autunno: nel week end nubi e piogge

Oggi il campo di alta pressione che ricopre il Centronord Italia tenderà a rinforzarsi ulteriormente con una giornata in gran parte soleggiata. La situazione meteorologica subirà invece un cambiamento nel corso del fine settimana a causa dell'indebolimento dell'alta pressione che, affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo, favorirà l'avvicinamento di una perturbazione atlantica: a subirne gli effetti saranno sabato soprattutto il Nord e nelle regioni tirreniche." In gran parte del Paese avremo condizioni di tempo soleggiato. Le nubi insisteranno ancora in Sicilia e nell'estremo sud della Calabria, con rovesci isolati nelle zone interne e nel settore meridionale dell'isola. Nel corso del pomeriggio qualche nuvola in più anche potrà formarsi anche in Friuli. Tra sera e notte al Nordovest nuvolosità in aumento. Temperature stazionarie o in lieve rialzo. Venti in prevalenza deboli.

Domani giornata con un graduale aumento della nuvolosità . Al mattino schiarite ancora ampie su Val Padana centrale, tutto il settore adriatico e gran parte del Sud; cielo meno pulito altrove con nubi consistenti su ovest Sicilia, sud della Sardegna, settore del ligure, alto Piemonte e Alpi centro orientali, con tempo ancora asciutto. Nel pomeriggio passaggi nuvolosi innocui ma più frequenti anche nel resto del Centro, con il rischio di qualche pioggia isolata su Ossola, nordovest Lombardia e Friuli con qualche rovescio nel sud-est della Sardegna e sull'estremo ovest della Sicilia. Tra sera e notte nuvole in aumento al Sud con qualche rovescio in arrivo nella notte in Campania e qualche piovasco sulla Liguria centrale. Temperature massime in lieve calo su Alpi, Nordovest e medio Tirreno. Venti localmente moderati da sud in Liguria, di Scirocco in Sardegna e canale di Sicilia.


Sabato giornata con nuvole in progressivo aumento e con le ultime schiarite al mattino su medio e alto Adriatico e sulla Calabria meridionale. Al mattino qualche rovescio tra Levante ligure e coste toscane, piogge isolate su alto Piemonte e nordovest Lombardia. Nel pomeriggio tempo instabile con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale su Ligure e Appennino settentrionale in lenta estensione, specie verso sera, a Toscana e Lazio in particolare nelle fasce costiere, locali piogge nel resto del Nordovest, Prealpi, ed est della Sardegna. Verso la notte peggiora al Nordest con il rischio di qualche rovescio o temporale nelle Venezie, mentre all'estremo Nordovest si tornerà a un tempo più asciutto. Rovesci o temporali in sviluppo anche forti tra basso Lazio , Campania e Calabria tirrenica. Temperature minime in lieve rialzo al Centrosud, massime in calo al Nord e alta Toscana, in lieve aumento nel resto del Centrosud per effetto dei venti meridionali localmente moderati con punte a sfiorare i 30°C in Sicilia.

Anche la domenica vedrà una prevalenza di nuvole con qualche schiarita più probabile su estremo Nordovest, Sardegna e sud-ovest della Sicilia. Altrove il rischio di piogge o locali rovesci riguarderà soprattutto Alpi centro-orientali, estremo Nordest, ligure orientale, Campania, Basilicata, Puglia, al mattino anche Veneto, basso Lazio e Calabria. Temperature minime in ulteriore aumento al Centrosud, massime in calo al Nordest. Venti in prevalenza meridionali.

All'inizio della prossima settimana una fase perturbata dovrebbe coinvolgere progressivamente da nord verso sud il versante adriatico e l'alto ionio con venti settentrionali che da martedì diverranno anche forti facendo affluire aria più fredda, con un conseguente sensibile calo delle temperature su gran parte del Centrosud.

Commenti