Ultim'ora
Corea del Sud, Parlamento destituisce il presidente Yoon
Ultim'ora
Corea del Sud, Parlamento destituisce il presidente Yoon

Il monumento per ricordare le vittime dell'Heysel

Un simbolo, che ricordi per sempre le vittime dell'Heysel, e un monito per far sì che simili tragedie non accadano mai più: è il monumento inaugurato oggi a Cherasco, in memoria delle 39 persone scomparse il 29 maggio 1985 a Bruxelles

Il monumento per ricordare le vittime dell'Heysel

Un simbolo, che ricordi per sempre le vittime dell'Heysel, e un monito per far sì che simili tragedie non accadano mai più: è il monumento inaugurato oggi a Cherasco, in memoria delle 39 persone scomparse il 29 maggio 1985 a Bruxelles.
'+ 39 Nessuno muore veramente se vive nel cuore di chi resta, per sempre' è la scritta scolpita sull'opera, si legge sul sito della Juventus, voluta e realizzata dall'associazione 'Quelli di via Filadelfia', che sostiene la Fondazione per la Ricerca sui Tumori dell'Apparato Muscoloscheletrico e Rari Onlus.

I rappresentanti dell'associazione hanno partecipato alla cerimonia di inaugurazione, insieme ai membri dell''Associazione fra i Familiari Vittime dell' Heysel', alle autorità locali e al Presidente del JMuseum Paolo Garimberti. Inoltre la sera del 27 maggio sulla Mole Antonelliana di Torino sarà proiettata la scritta "+39 rispetto", in memoria delle 39 vittime allo stadio dell’ Heysel, 31 anni fa, prima della finale di Coppa dei Campioni Juventus-Liverpool. Lo ha deciso la Città accogliendo la proposta dell’associazione "Quelli di via Filadelfia", condivisa dalla Juventus.

"La memoria - sottolinea il sindaco Piero Fassino - deve essere insegnamento e guida. La nostra attenzione per lo sport deve sempre sapersi coniugare all’attenzione per la sicurezza. Lo sport deve essere vita e salute".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica