Cronache

Morbillo, tre adulti non vaccinati ​in ospedale a Portogruaro

Aumentano i casi di morbillo in adulti non vaccinati: in tre finiscono in ospedale nel Portogruarese

Morbillo, tre adulti non vaccinati ​in ospedale a Portogruaro

Tre casi di morbillo in adulti non vaccinati, nel giro di pochi giorni, a Portogruaro. Hanno dai 35 ai 45 anni le tre persone che, nelle ultime due settimane, sono state ricoverate perché contagiate dal virus. Delle tre, una è stata ricoverata a Portogruaro, la seconda a Udine, la terza al reparto Malattie infettive di Mestre.

Il morbillo negli adulti si manifesta in maniera più forte e, rispetto a quanto avviene in età infantile, può portare a un maggior numero di complicazioni. Per fortuna, nessuno dei tre ricoverati ha rischiato la vita. Il personale del Dipartimento di prevenzione dell'Ulss 4, in questi giorni, ha effettuato, i controlli necessari e vaccinato coloro che erano venuti contatto con i tre adulti.

Secondo l'Istituto superiore di sanità, a giugno 2017 sono stati 401 i casi di morbillo sorti in Italia, con un aumento del 370 per cento rispetto allo stesso periodo del 2016. Salgono così a 3.500 i contagi segnalati da inizio anno, nel 35% dei quali è stata osservata almeno una complicanza.

L'89% degli ammalati non era vaccinato e il 6 vaccinato con una sola dose.

Commenti