La nave quarantena per migranti potrebbe costare un milione

Secondo La Verità, l'imbarcazione potrebbe avere un costo di quasi 1 milione ogni 15 giorni. Ma le navi potrebbero non bastare: "Il governo cerca alberghi per l'accoglienza degli immigrati"

I migranti in isolamento su una nave. È questa l'ultima idea per mettere in quarantena chi sbarca nel nostro Paese con mezzi propri o con l'aiuto delle Ong. Ma il prezzo per mantenere le imbarcazioni potrebbe essere molto alto. La Verità, infatti, ha stimato una spesa di circa 1 milione di euro per due settimane, per un traghetto.

A preoccupare, in queste ore, è la Alan Kurdi, nave dell'ong tedesca Sea Eye, che ha soccorso oltre 150 persone. Sia i migranti che i membri dell'equipaggio potrebbero essere ospitati su un traghetto italiano. Secondo quanto ha riferito il governatore della Sicilia, Nello Musumeci, che per primo ha lanciato la proposta di una quarantena sulla nave, la compagnia Gnv avrebbe messo a disposizione la motonave Azzurra, dotata di protocollo sanitario per l'assistenza di eventuali casi da Covid-19 a bordo: "Basta solo sottoscrivere il contratto- incalzava Musumeci-È compito del governo nazionale".

L'ipotesi della quarantena in mare era stata confermata anche dal ministro dei Trasporti, Paola De Micheli, che aveva specificato come la vicenda dell'Alan Kurdi avrebbe portato "nelle prossime ore a prendere una nave passeggeri sulla quale far passare la quarantena sia all'equipaggio della Alan Kurdi sia ai 159 migranti che sono a bordo". E aveva precisato: "Esiste un punto di organizzazione sanitaria rispetto al quale in questo momento di emergenza l'Italia sta facendo il massimo, ma di più non può fare. Poi esiste il governo e l'Italia che accoglie e comunque non si gira mai dall'altra parte".

Sulla vicenda è intervenuto anche il capo della protezione civile, Angelo Borrelli, nel corso della conferenza stampa di ieri sera, precisando che "siamo in fase di valutazione". "L'utilizzo di una specifica nave è ancora al vaglio del soggetto attuatore", ha detto, indicando il capo dipartimento per le libertà civili e immigrazione, Michele Di Bari, che è al lavoro per "individuare le soluzioni sia per quanto riguarda le quarantene sulle navi sia per trovare dei luoghi" ai accoglienza.

A sostenere che "il governo italiano ha finalmente accolto la proposta, che in tanti abbiamo rivolto, per mettere in quarantena i migranti su una nave al largo delle coste siciliane" è stato, invece, il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando. "Possono così essere messi in sicurezza siciliani e migranti con una nave al largo del porto di Trapani dove vi sono i migranti salvati dalla nave Alan Kurdi- ha aggiunto il primo cittadino- È un atto di umanità e di rispetto delle convenzioni internazionali, in un tempo di emergenza nel quale è forte l'esigenza di rispettare il diritto alla vita alla salute di tutti".

I migranti dell'Alan Kurdi, quindi, potrebbero essere trasferiti sul traghetto Azzurra, una nave che può ospitare fino a 2.180 persona, dispondendo si 518 cabine e 24 suites. Ma, secondo un'indagine effettuata dalla Verità, il costo del mantenimento non sarebbe basso. La compagnia Gnv non avrebbe risposto alle richieste dei giornalisti del quotidiano, che avrebbero però chiesto il parere di alcuni esperti. Secondo quanto riferito, ogni giorno le spese relative alla nave potrebbero venire a costare tra i 60 e gli 85mila euro, inclusi i pasti per gli ospiti. Se fosse vero, si tratterebbe di quasi 1 milione di euro, per le due settimane di quarantena richieste.

Ma le navi potrebbero non bastare. Per questo, il Viminale starebbe cercando anche degli alberghi. "Continuare a permettere a queste persone di sbarcare in Italia mi sembra molto grave per la situazione di sanità pubblica- ha commentato il leader della Lega, Matteo Salvini-Il governo non riesce a mandare sufficienti mascherine alle Regioni e rimborsi ad aziende, famiglie e lavoratori ma cerca alberghi per l'accoglienza degli immigrati in Sicilia. Il business dell'immigrazione è ripreso a tutta forza, anche a discapito della ripresa turistica".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 15/04/2020 - 11:07

...tamponi,...mascherine,...spese mediche,...navi,..alberghi,....spese di tutti i generi,...disagio ambientale garantito,...spese carcerarie,...spese legali,....A che serve tutto ciò?.....Alla massa di "Italiani" che a Marzo 2018 ha votato perchè questo "governo" si materializzasse?...al 27% di "Chissenefrega" non votanti?

jaguar

Mer, 15/04/2020 - 11:10

Ne arrivassero a milioni, forse gli italiani si sveglierebbero, ma ho molti dubbi.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mer, 15/04/2020 - 11:12

li i soldi li trovano,e subito!!per dare contributi a chi è quasi costretto a chiudere bottega,ci vuole il permesso della ue..i timbri,le commissioni....

machimo

Mer, 15/04/2020 - 11:18

Allora c’è ne sono tanti di soldi se si possono permettere queste cose!!! Popolo svegliati!!!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 15/04/2020 - 11:28

Invece di cercare le mascherine e i macchinari per salvare i nostri ammalati pensano agli alberghi. Si vede che l'associazione alberghiera sta cercando di riparare per i mancati guadagni per via del virus.

SemprePiùBasito

Mer, 15/04/2020 - 11:43

Non c'è problema i soldi per la nave quarantena per gli immigrati ci sono, naturalmente i nostri, mentre i soldi per il materiale medico che serve ai nostri connazionali non c'è anzi si fanni gli ordini a società fantasma ( vedi Zingaretti e le maschere ahahahah )

FIORENTINO_vinc...

Mer, 15/04/2020 - 11:43

perché fargli fare la quarantena in un'altra nave? non possono farla nella nave che li ha portati

amedeov

Mer, 15/04/2020 - 11:47

Fin quanto gli italiani non si comportano come i gilet gialli francesi, è inutile piangere. Purtroppo non siamo francesi ma italiani

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 15/04/2020 - 11:47

jaguar 11:10...già,anche io,visto le recenti "intenzioni di voto",con il 40% di "italiani",che non si sbilancia....

Giorgio Rubiu

Mer, 15/04/2020 - 11:50

Perché affittare una nave o un albergo per fargli fare la quarantena? Facciano la quarantena sulla stessa nave ONG che li ha raccolti dietro compenso ed accordi presi con i trafficanti di disperati. E,siccome la quarantena è di 40 giorni,la nave in questione ha tutto il tempo per portare il proprio carico nel paese di cui batte bandiera invece che starsene 40 giorni alla fonda di fronte alla Sicilia.Perché li raccolgano,sono "affari" loro;perché vogliano portarli in Italia,sono problemi nostri che si devono affrontare in maniera chiara.Inutile rimandare il problema e poi cedere al ricatto.Si metta in chiaro subito che non è una questione di quarantena ma di divieto assoluto di sbarco. Te li sei presi? Allora te li tieni!

savonarola.it

Mer, 15/04/2020 - 11:51

Gli italiani non si sveglieranno mai. Sono narcotizzati da decenni di propaganda sinistro-buonista. Sono in narcolessia. Basta vedere come si fanno imprigionare per mesi senza motivo. Tutti sono concordi nel dire che i nuovi contagi avvengono fra le mura domestiche ma gli italioti continuano a rimanere in casa. Deprimente.

arieccomi

Mer, 15/04/2020 - 11:51

Renzi dice che vanno salvati, portiamoli in via Pietro tacca a Firenze alla sua abitazione.

mikado

Mer, 15/04/2020 - 12:13

il danaro per il mantenimento dovrebbe essere a carico UE, diretto, basta con questa ipocrisia umanitaria, l'italia in questo momento no è un luogo sicuro.

acam

Mer, 15/04/2020 - 12:20

ma non erano stati chiusi i porti? pagliacciata con i soldi del contribuente...

Tom758

Mer, 15/04/2020 - 12:28

La ONG porta bandiera Tedesca, le spese dovrebbero essere a carico loro. Tutti se ne fregano compresa la Germania che ha respinto la loro nave, e a noi tocca pagare. Per non far arrivare piu' navi stracariche di migranti ma che deve scoppiare la guerra in Italia, la pandemia non conta niente mi sembra.

mimmo1960

Mer, 15/04/2020 - 12:29

La nave ci costa un milione di euro, lo spread aumenta, a noi le tasse e loro tutto gratis, ma!!

jaguar

Mer, 15/04/2020 - 12:35

Zagovian, evidentemente va di lusso a quel 40% che non si sbilancia.

agosvac

Mer, 15/04/2020 - 12:50

In questa emergenza in Italia non deve sbarcare nessun fasullo. Chi lo consente è un delinquente e dovrebbe essere sottoposto ad inchiesta da parte dei magistrati come pure di tutti gli italiani. Chi utilizza soldi nostri per pagare quarantene ai fasulli, è un ladro.

Ilsabbatico

Mer, 15/04/2020 - 12:50

l'Italia per un buon 30% ha votato a sinistra? Gli è stato fatto un lavaggio del cervello per 30anni da dottrine comuniste e buoniste e ora non c'è modo di uscirne....mi spiace.

bernardo47

Mer, 15/04/2020 - 13:00

italia non ha piu' porti sicuri....vanno respinti inevitabilmente.

paco51

Mer, 15/04/2020 - 13:01

spero tanto, prima da morire( sono grandicello) , che la baraonda finisca! anche per esser presente se del caso!

leococojane2

Mer, 15/04/2020 - 13:04

Farebbero prima a comperare un'isola .....

cgf

Mer, 15/04/2020 - 13:21

che facciano la quarantena sulle navi ONG ed a loro spese. Se non sono attrezzate, che si sequestri la nave ONG e la si demolisca a loro spese, inoltre dovranno pagare le spese per la quarantena!

UnoDiFuori_

Mer, 15/04/2020 - 13:29

FIORENTINO_vinc...11:43 Non li lasciano sulla nave ONG perche' mancano le Suites.

silvano45

Mer, 15/04/2020 - 13:44

Serve a questo i versamenti per protezione civile?O per mantenere le numerosi staff di Borrelli e Arcuri?

gneo58

Mer, 15/04/2020 - 13:47

togliete pure il "potrebbe" - in ogni caso siamo alla follia - la gente segregata in casa e questi invece......comunque tutto sara' messo in conto e con gli interessi.

gneo58

Mer, 15/04/2020 - 13:49

FIORENTINO_vinc - quella deve tornare indietro a caricarne altri.

Ritratto di menesonoandatovia

menesonoandatovia

Mer, 15/04/2020 - 13:54

Una nave, bene, mettiamo lì gli immigrati clandestini, bene: ma non dimenticate di rifornirla bene di gasolio per rimandarli a casa loro il più presto possibile, con un milione di euro si potrebbero aiutare 10 mila italiani a fare la spesa

Ritratto di menesonoandatovia

menesonoandatovia

Mer, 15/04/2020 - 14:00

Basta immigrati, sono senza lavoro e tra non molto alla fame! Dove dovrò arrivare per vedere che il mio paese si occuperà di me e della mia famiglia rimandando al mittente questi costi? Non se ne può più, sono stanco di vedere questo format

Tizzy

Mer, 15/04/2020 - 14:14

Gli Italiani fanno quarantene anche in case piccolissime senza poter uscire, rischio pesanti sanzioni, loro hanno bisogno dell' hotel e quando escono neppure vengono puniti..... L' europa con l' Italia si è girata dall' altra parte, con questo anche il governo si è girato dall' altra parte nei confronti degli Italiani....Che se li venissero a prendere secondo la ong di appartenenza ed a loro spese!!! SERVE UN GOVERNO CHE PENSI AGLI ITALIANI!!!!!!

Unoamareggiato

Mer, 15/04/2020 - 14:25

BASTA!!!! Quei soldi devono servire per gli Italiani non per nullafacenti che vogliono essere solo mantenuti. Possibile che nessuno prenda in considerazione il fatto che se volessero entrare in Italia regolarmente (con tanto di documenti) costerebbe molto meno che pagare gli scafisti?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 15/04/2020 - 14:59

Pagassero le ong, o sinistri solidali.

momomomo

Mer, 15/04/2020 - 15:04

Tanto...costano a noi, mica a loro ...

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 15/04/2020 - 15:08

jaguar 12:35...certo,sono i "chissenefrega",quelli che da qualsiasi parte tiri il vento,la loro barca a fine mese,entra sempre e comunque in porto!

Abit

Mer, 15/04/2020 - 15:33

Basta : i costi a carico della ONG: capo su un porto germanico cosi la quarantena passerà più veloce ..

sbrigati

Mer, 15/04/2020 - 15:35

Certi italiani non si sveglierebbero neanche con le campane che suonano a due metri. Non sono bastati gli ultimi anni a far capire loro che votare pd ( ed ora giggino e soci) porterà tutti alla rovina. Capisco che alcuni hanno interessi personali in gioco, ma la maggioranza si fa ancora infarloccare per bene, basta che sentano le parole fasssismo, rassssismo che caricano a tasta bassa come tori, mentre altri non andando a votare per codardia fanno bellamente il loro gioco.

Camomilla1

Mer, 15/04/2020 - 15:47

Allora la Ministra dei trasporti dice: poi c'è il paese che accoglie....accoglie cosa...non avete decretato Italia porto NON sicuro???? Il sindaco di Palermo parla di rispetto delle convenzioni internazionali.....ma siamo in stato di emergenza, noi abbiamo perso molti dei nostri diritti, .... ma un po' di coerenza, per favore.

SPADINO

Mer, 15/04/2020 - 15:58

CON TUTTI GLI ITALIANI CHE HANNO O STANNO PERDENDO IL LAVORO E NON RIESCONO A FARE LA SPESA, E' UN ATTO CRIMINALE SPENDERE SOLDI PER GLI IMMIGRATI.

florio

Mer, 15/04/2020 - 15:58

Qualcuno non ben definito nel 1860 disse: L'Italia è fatta ora bisogna fare gli italiani. Sono passati 160 anni e ancora l'impasto non è riuscito.

rennyargento

Mer, 15/04/2020 - 16:05

Ho commentato prima, oltre tre ore fa , ci prendono per i fondelli e non ci chiedono se ci va bene oppure no , la sinistra tra l'altro è ineguagliabile nel fare quello che vuole con i soldi nostri

kayak65

Mer, 15/04/2020 - 16:12

Non ci sono soldi per mascherine tamponi respiratori casa integrazione e noi spendiamo 1 milione per 150 clandestini? Se quegli imbecilli che continuano a sostenere questi incapaci al governo non vedono nemmeno questo furto a favore di Ong e Coop a scopo di lucro beh definirli masochisti e traditori sarebbe un complimento

kid

Mer, 15/04/2020 - 16:14

rimandateli al mittente...con tutta la sinistra,che in verita' sono dei sinistri per l'Italia

ettore10

Mer, 15/04/2020 - 16:15

Questa è la cosa più assurda che compia il governo italiano, cioè permettere, pagare e accogliere immigranti clandestini quando esiste una vera emergenza in Italia, sfortunatamente più degli altri paesi europei. Se si devono per forza accoglierli perché non sono accolti negli altri paesi di questo continente? Mi sembra che la logica è fuori moda

Ritratto di babbone

babbone

Mer, 15/04/2020 - 16:33

popolo ITALIANO con i paraocchi svegliatevi che la guerra è finita nel 1945...

istituto

Mer, 15/04/2020 - 16:33

Gli fanno fare pure la crociera ai clandestini in quarantena sulla nave ? Se non la fanno è puro razzismo. Le risorse hanno il DIRITTO A DIVERTIRSI,.

nopolcorrect

Mer, 15/04/2020 - 16:44

Siamo alle solite. Bisogna respingere i migranti riportandoli sempre da dove sono venuti, bisogna far perdere loro il vizietto di migrare.

Paulus23

Mer, 15/04/2020 - 17:14

Il problema siamo noi che abbiamo votato Bonaccini in Emilia.

inchemanisiamo

Mer, 15/04/2020 - 17:16

Tutto questo non è più accettabile ! in un momento del genere ..... ? E' evidente che chi non si oppone è perchè ci guadagna !

giancristi

Mer, 15/04/2020 - 17:21

Dobbiamo sempre pagare soldi per questi parassiti, mentre mancano i soldi per gli italiani!

ilrompiballe

Mer, 15/04/2020 - 17:24

Mandiamo il conto a Soros : è un problema?

Nes

Mer, 15/04/2020 - 17:37

Perché accollarsi questo enorme fardello quando in Italia ci sono milioni di poveri non assistiti e in Europa ci trattano a pesci in faccia. Ma perché questi sinistroidi locali, non si rivolgono all'Unione europea per farsi carico dei lori doveri e competenza in merito all'accoglienza, disattesa da anni e accollando qualsiasi spesa ai contribuenti italiani. Siamo in recessione globale 2020 e l'Italia é la più colpita. Basta essere presi per i fondelli da gente senza scrupoli e per loschi guadagni. Si all'accoglienza a livello europea. Ma ci credo poco, visto e considerato che L'Europa, neppure davanti a migliaia di morti muove una foglia e pensa solo per il Dio denaro e non alla salute delle persone, credo che siamo alla vicini a una catastrofe mondiale.

paco51

Mer, 15/04/2020 - 17:48

questa e la repubblica! 1 milione in 15 giorni sono 2000 pensioni al minimo per un mese. gli italiani si meritano di peggio, molto peggio! non reagiscono ! Tanto non andrà tutto bene per niente! basta guardare in giro una metà non riapre!

lawless

Mer, 15/04/2020 - 17:57

qualche magistrato tenga sotto controllo i soldi incamerati dalla protezione civile!..... Un governo che ha lo spred alle stelle e niente in cassa non può martorizzare gli italiani senza prendere neanche una iniziativa forte per mandare le navi delle ong cariche di clandestini nei paesi di cui battono bandiera. Questi governati "col naso lungo" sono i peggior nemici di chi gli ha regalato la cadrega!

opinione-critica

Mer, 15/04/2020 - 18:02

Si tratta di affari. Questi rendono più della droga, a pagare saranno "altri", quindi accogliamo.....

killkoms

Mer, 15/04/2020 - 18:37

tanto pagano gli italiani!

sparviero51

Mer, 15/04/2020 - 18:43

PERCHÉ DURANTE LA QUARANTENA NON FARE ROTTA PER LA LIBIA ???

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Mer, 15/04/2020 - 18:57

Da un lato ci tempestano con spot di richiesta donazioni. Dall'altro dissipano i nostri pochi soldi. Siamo messi bene con questo governo, va!

FrateCipolla

Mer, 15/04/2020 - 19:09

Debito alle stelle, spread che sale, economia al collasso, italiani reclusi e ci pieghiamo a volgari bizze di ONG che ci impongono la loro volontà. Non trovo più parole. Speriamo in qualche magistrato illuminato ed apolitico che scoperchi finalmente il pentolone di questa macroscopica schifezza!

paco51

Mer, 15/04/2020 - 19:22

non comprendo gli spot a donare alla protezione civile : politici dei 400 miliardi promessi prendetene due e dateli subito alla protezione Civile! Se gli italiani non hanno i sodi per mangiare cosa donano ? le bucce? mah! l'italia e il paese di cose senza senso!

caren

Mer, 15/04/2020 - 19:27

paco51 delle 17.48, non solo non reagiscono, ma scappano. Dalle parti dove abito io, nell'anno 2013 ci fù un problema generale che causava fastidi in molti centri e paesi limitrofi. Ovviamente le invettive e le imprecazioni, degli utenti davanti ai bar, si sprecavano, sicchè io proposi ai suddetti, di raccogliere firme per una petizione popolare. Fino a quando si trattava di imprecare e bestemmiare contro questo o contro quello, andava tutto bene, tutti presenti, ma nel momento di agire, sono fuggiti tutti adducendo svariate scuse.

ziobeppe1951

Mer, 15/04/2020 - 19:35

GRAZIE5*...GRAZIE5*...GRAZIE 5*....

effecal