Cronache

Negli Usa il Papa ha incontrato una coppia gay

La Cnn: colloquio privato tra Bergoglio e un suo ex alunno argentino, arrivato negli Stati uniti con il compagno

Negli Usa il Papa ha incontrato una coppia gay

Nel suo viaggio negli Stati Uniti, Papa Francesco ha avuto un colloquio privato anche con una coppia gay. È successo il 23 settembre, il giorno prima che incontrasse a Washington Kim Davis, la funzionaria del Kentucky finita in prigione per essersi rifiutata di concedere licenze matrimoniali a coppie gay.

Secondo la Cnn, infatti, Bergoglio ha incontrato un amico argentino di lunga data, Yayo Grassi, e il suo compagno Iwan. Con loro - che stanno insieme da 19 anni - c'era anche un gruppo di amici che hanno partecipato al breve colloquio privato al breve incontro il 23 settembre presso la Nunziatura a Washington. A rivelarlo è stato lo stesso Grassi in un'intervista esclusiva all'emittente in cui ha detto che l'incontro era stato organizzato personalmente dal Pontefice via mail nelle settimane precedenti alla visita negli Stati Uniti. "Tre settimane prima del viaggio, mi chiamò per telefono dicendo che sarebbe stato felice di abbracciarmi", ha detto Grassi, spiegando inoltre che Papa Francesco era stato suo insegnante di letteratura e psicologia presso l'istituto Inmaculada Concepcion di Flores, in Argentina, dal 1964 al 1965. Grassi ha quindi precisato che il Pontefice ha sempre saputo della sua omosessualità ma "non ha mai giudicato, non ha mai detto nulla di negativo". "Naturalmente - ha aggiunto Grassi - è il pastore della Chiesa e deve seguire gli insegnamenti della Chiesa. Ma in quanto essere umano capisce tutti i tipi di situazioni ed è aperto a tutti i tipi di persone".

"Il Sig. Yayo Grassi è un ex alunno argentino, che il Papa aveva già incontrato altre volte in passato, e che aveva chiesto di presentargli sua madre e alcuni amici in occasione della sua permanenza a Washington", ha detto il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, padre Federico Lombardi, "Come è noto il Papa conserva molti rapporti personali motivati pastoralmente con un atteggiamento di gentilezza, di accoglienza e di dialogo"

Commenti