Cronache

Nel pesce c'è il mercurio. Più di 50 prodotti ​ritirati dal mercato in Ue

Si tratta soprattutto di prodotti da pescheria, ma pure sulla frutta qualche problema c'è

Nel pesce c'è il mercurio. Più di 50 prodotti ​ritirati dal mercato in Ue

L'elenco arriva dal sito Il Fatto alimentare, che raggruppa una serie di segnalazioni arrivata al Sistema rapido di allerta europeo per alimenti e mangimi - alcune delle quali inviate al ministero della Salute italiano. Cinque i prodotti che sono distribuiti anche da noi e che sono al centro di un'allerta.

Si parla soprattutto di pesce, ma non solo. Se il mercurio è stato trovato nelle fette di pesce spada in arrivo dalla Spagna, nei filetti di spada portoghesi, nel marlin blu atlantico congelato ancora una volta in Portogallo e nello spada fresco spagnolo, problemi ci sono anche per i barbecue cinesi, che conterrebbero nichel da posato.

Per altri prodotti di consumo non serve un intervento urgente. Si tratta dell'eccesso di solfiti nei gamberetti bianchi del Pacifico cotti e arrivati dalla Spagna, delle fette dispada refrigerate, ancora dalla Spagna, dove si sono rilevate tracce di mercurio, dei filetti di tonno congelato con troppa istamina, questi dello Sri Lanka e dell'eccesso di solfiti negli scampi croati.

Poi i residui di pesticida nel mango fresco del Bangladesh.

Commenti