Cronache

Nel Pisano, gli anziani che guardano i cantieri diventano consulenti

Presentato il progetto Urban Healt, partito ad aprile, che prevede di effettuare interventi di rigenerazione urbana, seguendo i consigli degli "umarell"

Nel Pisano, gli anziani che guardano i cantieri diventano consulenti

Mani incrociate dietro la schiena e davanti agli occhi un cantiere. A Bologna sono gli "umarell", gli anziani che passano anche ore intere ad osservare, commentandoli, i lavori degli operai.

E ora, nel Pisano, queste figure verranno messe a regime. L'obiettivo è duplice: da una parte, migliorare le condizioni di vita degli anziani, coinvolgendoli maggiormente nella società, dall'altra effettuare interventi di rigenerazione urbana, sulla base dei loro consigli. Il progetto, sostenuto e promosso dal Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie del Ministero della Salute, si chiama Urban Healt ed è stato presentato venersì a Palazzo Gambacorti, sede del Comune di Pisa, e ha già preso il via nei comuni di Calci, Pisa, Pontedera e Pomarance.

Secondo quanto riporta la Nazione, a Pisa sono 44 le persone, tra i 55 e i 77 anni, che sono state coinvolte nel progetto, con il compito di elaborare strategie di rigenerazione urbana, che favoriscano la partecipazione sociale e l'attività fisica degli anziani.

"Si tratta di un progetto importante che guarda alle buone pratiche di rigenerazione urbana e ambientale", ha affermato il sindaco di Pisa, convinto che sia importante creare degli spazi adatti alle persone anziane, che possono essere creati solo confrontandosi con i diretti interessati, per capire quali siano le loro esigenze.

"La promozione dell’invecchiamento sano e attivo costituisce un tassello importante nella concezione urbanistica", ha commentato alla Nazione l’assessore all’urbanistica del Comune di Pisa, che assicura come "la riqualificazione del piano urbano terrà conto delle proposte che arriveranno proprio dagli anziani".

Commenti