Strage a Nizza

Nizza, Edward Luttwak: "Troppi errori in Francia"

Edward Luttwak ha le idee chiare: "L'attentatore di Nizza era noto alle forze dell'ordine francesi come un criminale che aveva commesso piccoli reati"

Nizza, Edward Luttwak: "Troppi errori in Francia"

I fatti di Nizza hanno scosso e non poco l'opinione pubblica. Adesso è arrivato il momento di capire perché la Francia è stata colpita e quali altri Paesi dell'Europa possano essere nel mirino dei jihadisti. Edward Luttwak ha le idee chiare: "L'attentatore di Nizza - spiega Luttwak - era noto alle forze dell'ordine francesi come un criminale che aveva commesso piccoli reati. Non solo, andava e veniva come voleva con il suo passaporto dalla Tunisia". Oltralpe, afferma"i terroristi li arrestano dopo che hanno già ammazzato".

Poi parla dell'Italia: "Finora la strategia dell'Italia ha avuto successo, zero vittime. Gli italiani sono morti in giro per il mondo - dalla Francia al Bangladesh - ma in Italia non ci sono state vittime a causa del terrorismo. In Italia vivono 2,5 milioni di musulmani con frontiere poco controllate ma non ci sono stati morti, questo anche perché gli italiani li arrestano prima. Secondo il politologo, i Paesi che rischiano di più sono gli Stati Uniti e il Vaticano. Dopo aver conquistato Costantinopoli, fatto celebrato dal governo turco che si è vestito da ottomano, lo slogan dell'Islam è conquistare il Vaticano, quindi San Pietro. Questo è certamente un loro obiettivo, ma non lo stato italiano.

Forse il Vaticano dovrebbe essere spostato ad Avignone o a Buenos Aires".

Commenti