Cronache

No border denunciano atteggiamento machista della polizia francese contro i migranti

“I poliziotti hanno l'atteggiamento che conosciamo: testosteronico e macho, un modo di fare aggressivo…”. A dichiararlo sono i no border del collettivo Progetto 20k che nella propria pagina Facebook pubblicano un video col quale denunciano l’eccessiva brutalità con cui la Police francese controlla i migranti

No border denunciano atteggiamento machista della polizia francese contro i migranti

“I poliziotti hanno l'atteggiamento che conosciamo: testosteronico e macho, un modo di fare aggressivo…”. A dichiararlo sono i no border del collettivo Progetto 20k che nella propria pagina Facebook pubblicano un video col quale denunciano l’eccessiva brutalità con cui la Police francese, alla stazione di Menton Garavan (la prima dopo il confine italo francese di Ventimiglia) controlla un gruppo di migranti nascosti nella toilette del vagone di un treno regionale. I no border, in particolare, contestano l’uso dello spray al peperoncino.

"Il claustrofobico bagno del treno, dove i migranti si sono rifugiati per tutelare invano sé stessi, i loro corpi e le loro scelte, viene aperto - spiegano i no border -. Nelle immagini si vede come la polizia utilizzi spray al peperoncino, in un luogo particolarmente ridotto come la toilette di un treno".

Proseguono i No border: "Fa riflettere come gli stessi passeggeri non abbiano avuto la sensibilità di percepire la paura degli uni ed abbiano invece emulato il comportamento rabbioso della polizia francese. Un episodio che ci lascia con tanta amarezza”. Non è la prima volta che i no border sferrano accuse contro i metodi utilizzati dalle forze dell’ordine transalpine per eseguire i controlli.

Ormai da anni, al confine tra l’Italia e la Francia è stata intensificata l’attività di sorveglianza, in seguito all’intensificarsi del transito di clandestini che, nascosti nei treni, nei furgoni o anche nei bagagliai delle auto, cercano di attraversare la frontiera.

Commenti