Cronache

"Non accetto due uomini": bufera su un appartamento Airbnb a Foggia

L'host, nel vedere la richiesta di un giovane, lo ha contattato e gli ha chiesto: "Fammi sapere se sei in coppia con una donna che è nelle piccole regole della casa"

"Non accetto due uomini": bufera su un appartamento Airbnb a Foggia

Matteo voleva trascorrere qualche giorno di vacanza in Puglia, così ha preso il computer e ha cercato di prenotare un'appartamento tramite Airbnb. Ma si è visto rifiutare la sua richiesta dalla proprietaria della casa a San Severo, in provincia di Foggia. "Non accetto due uomini. Accetto sempre in presenza di un'altra donna", ha detto l'host sbarazzandosi in questo modo del turista.

Matteo, spiega il Messaggero, è giovane omosessuale di Modena che voleva passare le vacanze in relax con il suo compagno. Ma l'host, nel vedere la richiesta del giovane, lo ha contattato e gli ha chiesto: "Cortesemente fammi sapere se sei in coppia con una donna che è nelle piccole regole della casa. Solo uomini accompagnati da fidanzata, compagna, amica oppure moglie".

Il ragazzo ha voluto subito chiarimenti e la proprietario ha precisato: "Non accetto due uomini. Accetto sempre in presenza di un'altra donna". "Non capisco il motivo", ha incalzato il giovane. "Non è un problema, è soltanto una mia regola. Nessun preconcetto, ho solo deciso così", ha cercato di giustificarsi la donna. A pubblicare i messaggi tra i due è stata l'Arcigay.

"Questo atteggiamento è inaccettabile a va duramente sanzionato", ha subito tuonato Gabriele Piazzoni, segretario generale dell'Arcigay. "La policy di Airbnb - ha spiegato - è molto netta sul tema delle discriminazioni: agli host non è consentito rifiutare un ospite sulla base dell'etnia, del colore della pelle, dell'etnia, della provenienza geografica, della religione, dell'orientamento sessuale, dell'identità di genere o dello stato civile. Pertanto chiediamo l'immediata espulsione dell'host dalla piattaforma. A chi ha già prenotato la struttura, chiediamo di disdire immediatamente e ci auguriamo che Airbnb si impegni a restituire per intero le somme. Queste persone vanno boicottate, quella casa deve restare vuota". Sulla vicenda Airbnb fa sapere che sono state "avviate delle indagini appena saputo dell’accaduto e siamo già in contatto con l’ospite per fornire l’aiuto e il sostegno necessari.

Non c’è spazio per le discriminazioni su Airbnb, vanno contro i nostri principi e interveniamo ogni qual volta veniamo al corrente di casi di questo genere, anche rimuovendo un utente dalla nostra community”.

Commenti