Nuovo sistema di autovelox sulla Salerno-Reggio Calabria

Il sistema rileva la velocità media e quella istantanea. Funziona anche di notte, con la nebbia e la pioggia

Nuovo sistema di autovelox sulla Salerno-Reggio Calabria

Chi ha il vizietto di schiacciare troppo il piede sull'acceleratore dovrà fare attenzione anche sull'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria e sulla SS145 Sorrentina: da oggi infatti arriva "Vergilius", un nuovo sistema di rilevazione della velocità media e istantanea, che funziona anche di notte, con la nebbia e la pioggia. Insomma, anche su questi tratti stradali scatta la tolleranza zero. Il sistema, che su altre strade funziona già dal giugno 2012, sarà gestito dalla Polizia Stradale grazie ad un accordo sottoscritto con Anas. "Abbiamo reso disponibile il sistema già collaudato su altre tratte stradali – dice il presidente dell’Anas Pietro Ciucci – in tempo utile per la piena funzionalità nel corso del prossimo esodo estivo 2014, per potenziare l’attività di controllo della circolazione stradale, necessario per il contenimento degli infortuni e l’accertamento delle violazioni ai limiti di velocità". ,

Vergilius è attivo sul tratto salernitano della nuova autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria e nella galleria "Santa Maria di Pozzano" (dove il limite è fissato 60 km/h).

"Il sistema - come spiega Giuseppe Bisogno, direttore del Servizio Polizia Stradale - costituisce un importante vantaggio per il miglioramento della sicurezza stradale, consentendo di estendere i benefici per i cittadini, già rilevati nelle tratte sulle quali il Vergilius è stato sinora attivo, relativi alla riduzione dell’incidentalità, alla regolarità di andatura della corrente di traffico, all’uniformità e chiarezza del limite di velocità imposto". Non ci resta che aspettare qualche mese per verificare i risultati.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica