Cronache

Sollecito pronto a espatriare in Svizzera "Ha già permesso per vivere in Canton Ticino"

Nonostante la sentenza della Cassazzione che ne ha annullato l'assoluzione, il giovane ha già in mano il permesso per la dimora in terra elvetica

Sollecito pronto a espatriare in Svizzera "Ha già permesso per vivere in Canton Ticino"

Raffaele Sollecito, il ventinovenne accusato dell' omicidio della studentessa inglese Meredith Kercher, non solo è intenzionato ad andare a vivere a Lugano, come ha confermato anche la sua findanzata nei giorni scorsi, ma è già in possesso di un permesso di dimora B, il certificato che gli permette di stabilirsi in Svizzera.

È quanto riporta oggi il Corriere del Ticino. "La richiesta è stata inoltrata regolarmente nel dicembre 2012 - conferma Attilio Cometta, capo della Sezione della popolazione - e il permesso è stato rilasciato nel mese di gennaio scorso. Il fatto che la Corte di Cassazione abbia annullato la sentenza assolutoria a favore del Sollecito, non ha ripercussioni sulla possibilità di rimanere in territorio elvetico. Contro questa persona una condanna penale cresciuta in giudicato, sebbene il reato possa essere grave, non sussiste - spiega Cometta - e già solo per questo fatto un provvedimento di revoca del permesso non è sostenibile. Un eventuale impedimento potrebbe sorgere a questo punto solo se l`autorità italiana dovesse decidere di limitare gli spostamenti del giovane, impedendogli di risiedere per un minimo di 6 mesi in Svizzera come prevede il permesso di dimora B che, in quel caso, potrebbe di conseguenza venir revocato".

Staremo a vedere, certo è che l'odissea del delitto di Perugia, a oltre 5 anni dal suo compiersi, continua e si fa sempre più intricata.

Commenti