Cronache

Ostia, fratello del boss Spada picchia cronista di Nemo

Orrore a Ostia. Roberto Spada dà una testata sul naso all'inviato della Rai. Poi lo aggredisce con una spranga di ferro

Il cronista di Nemo pestato a sangue da Roberto Spada
Il cronista di Nemo pestato a sangue da Roberto Spada

Un giornalista della trasmissione Nemo è stato aggredito a Ostia mentre realizzava un servizio televisivo sulle elezioni. A rompergli il naso è Roberto Spada, fratello di Carmine, boss del litorale romano condannato a dieci anni per estorsione con l'aggravante del metodo mafioso.

Come si legge sulla pagina Facebook del programma, il giornalista Daniele Piervincenzi, inviato dalle trasmissione Nemo - Nessuno escluso, in onda su Rai2, è stato picchiato a Ostia (Roma) mentre realizzava un servizio sulle elezioni di domenica scorsa. Autore della testata, che ha procurato al cronista la rottura del setto nasale, è Roberto Spada, proprietario di una palestra e fratello di Carmine, boss del litorale romano già condannato a dieci anni per estorsione con l'aggravante del metodo mafioso. Piervincenzi stava ponendo delle domande a Spada in relazione al suo appoggio al candidato di CasaPound Luca Marsella. Argomento evidentemente poco gradito, tanto che Roberto Spada ha reagito con una testata in faccia. (GUARDA IL VIDEO). Il giornalista di Nemo è stato quindi operato d'urgenza in mattinata. Appresa la notizia, il presidente del consiglio Paolo Gentiloni ha telefonato al direttore generale della Rai, Mario Orfeo, e poi al giornalista Piervincenzi per esprimere la propria solidarietà.

La giustificazione su Facebook

A poche ore dalla diffusione della notizia è lo stesso Spada a giustificare il suo gesto. "Perdonatemi.... io comprendo e rispetto il lavoro di tutti - scrive su Facebook - dopo un'ora e mezza di continuo 'non voglio rilasciare nessuna intervista'... entrava a forza in una associazione per soli soci... disturbando una sessione e spaventando mio figlio... voi che avreste fatto? Negli ultimi 10 giorni sono venuti almeno 30 giornalisti a scoglionare... la pazienza ha un limite".

Chi sono gli Spada

Gli Spada sono una famiglia di origine sinti da tempo residenti sul litorale romano. Il capostipite era Enrico, morto nel 2016, padre di quattro figli: Carmine, Ottavio, Vincenzo e Roberto. Quest'ultimo autore dell'aggressione al giornalista Rai. Diverse inchieste hanno tirato in ballo il clan in casi di usura, droga, nello sfruttamento delle concessioni demaniali del litorale, il vero grande affare assieme allo spaccio.

La Procura apre un'indagine

La procura di Roma ha aperto un fascicolo sull'aggressione da parte di Roberto Spada dei due giornalisti di Nemo. Spada è indagato per lesioni e i magistrati attendono il referto dei medici per valutare se si tratti di "lesioni gravi" o "gravissime".

La procura e la Dda di Roma oltre al video in questione acquisiranno tutti i referti medici sulla vicenda.

Commenti