Cronache

Padova, ragazzini delle medie simulano esecuzione in stile Isis

In una scuola veneta cinque ragazzi sono stati sospesi per tre giorni dopo che hanno inscenato un'esecuzione in stile Stato Islamico e hanno messo le foto su internet

Padova, ragazzini delle medie simulano esecuzione in stile Isis

Una bravata di cattivo gusto. Cinque ragazzini di una scuola media di Piove di Sacco, nel Padovano, hanno simulato un'esecuzione in stile Isis, con tanto di decapitazione simulata.

Un ragazzo inginocchiato, con un coltello alla gola. Altri due alle sue spalle, in piedi, il volto coperto da sciarpe e cappucci. Un quarto assiste impassibile alla scena e un quinto scatta un selfie nello specchio. Lo scatto sembra essere stato realizzato negli spogliatoi della palestra.

Il tutto è stato ripreso con uno smartphone e quindi diffuso sui social network. I cinque, tutti ragazzini di buona famiglia e con ottimi risultati scolastici, sono stati sospesi per tre giorni e inseriti in un programma psicologico.

"Si tratta di un episodio inquietante - ammette la stessa dirigente scolastica Franca Milani - siamo intervenuti appena la cosa ci è stata nota, e con estrema decisione. Il procedimento disciplinare avviato nei confronti dei cinque ragazzi, che prevede la sospensione per tre giorni da scuola, è stato concordato con le loro famiglie e prevede anche un percorso con gli psicologi. Quello che abbiamo capito subito interrogando sull’episodio gli alunni - prosegue la Milani - è che per loro si è trattato di un gioco, di una ragazzata, ma è evidente che un contenuto così forte non può essere sottovalutato."

Ora i cinque avranno qualche giorno di tempo per riflettere sulla gravità del proprio gesto.

Commenti